Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da marconmeteo » 22/01/2017, 11:22

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da Teslacoil » 05/02/2017, 19:00

C'e' una cosa che mi sono sempre chiesto riguardo i moderatori.

Piu' e' energetico il neutrone e più spesso deve essere lo strato di materiale moderatore per rallentare il neutrone quanto basta per poterlo rilevare.....
ma a questo punto, teoricamente se ho neutroni poco veloci, dovrei utilizzare un moderatore più sottile.... giusto????


E qui viene la domanda tecnica: puo' avere senso forare il moderatore fuori centro?

in tal modo ci si ritroverebbe ad avere un moderatore "universale" che da un lato e' sensibile ai neutroni molto veloci (perche' lo spessore risulta essere
ben maggiore rispetto ad un moderatore con foro al centro) e dall' altro lato ai neutroni poco veloci (perche' lo spessore di moderazione è inferiore).


Per lo stesso motivo, potrebbe avere senso la realizzazione di un moderatore con due o piu' fori per il tubo (uno al centro, gli altri fuori centro a distanze
dal bordo via via decrescenti).

ancora per lo stesso motivo... e se si prevedesse un moderatore a forma di cono in modo da avere uno spessore di materiale via via crescente ed
accomodare un ampio range di energie di neutroni incidenti????



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da marconmeteo » 05/02/2017, 21:10

Credo sia il motivo per cui in genere li fanno a forma di sfera, hai dei punti in cui lo spessore è massimo (al centro del tubo) ed altri in cui è minimo (verso le estremità del tubo).
Però artigianalmente credo sia difficile relizzare una sfera di polietilene o altro (forse di cera si).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da Teslacoil » 07/02/2017, 0:02

in realta' basta un tornio, un pezzo di cartone con disegnato un semicerchio (successivamente ritagliato ed usato come dima) unito ad un minimo di manualità e la sfera e' bella che fatta!

Se ti interessa una sfera tornita (o un altra forma a scelta) basta che mi fornisci il pezzo grezzo con le indicazioni di cosa fare e posso tornirtela.



Avatar utente
corvinus
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2016, 17:17
Località: Verona

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da corvinus » 07/02/2017, 16:55

Teslacoil ha scritto:in realta' basta un tornio, un pezzo di cartone con disegnato un semicerchio (successivamente ritagliato ed usato come dima) unito ad un minimo di manualità e la sfera e' bella che fatta!

Se ti interessa una sfera tornita (o un altra forma a scelta) basta che mi fornisci il pezzo grezzo con le indicazioni di cosa fare e posso tornirtela.
Ho sempre invidiato chi sa fare queste cose :D :D



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da Teslacoil » 07/02/2017, 23:28

Beninteso: NON sono un tornitore e neppure un meccanico.

Ma ho un tornio (in realta' e' una macchina combinata tornio fresa) e bene o male riesco ad usarlo per fare i pezzi che mi servono (rigorosamente pezzi abbastanza semplici).


Avendo a disposizone tornio e fresatrice (ma anche saldatrice ad arco, saldatrice TIG, cannello ossipropanico, mola, nastratrice e sega circolare) e sapendole usare molto bene
si possono costruire delle cose incredibili....... ma anche avendo le medesime attrezzature e sapendole usare in maniera hobbystica, (come me) si possono comunque costruire
cose niente male......



Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da lodovico » 09/02/2017, 21:29

Chissà se quelli che ho rilevato sono effettivamente neutroni ????

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque anche io ci ho provato !

Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Costruzione di una sonda home-made (in inglese)

Messaggio da marconmeteo » 09/02/2017, 21:49

Come sempre bellissimo lavoro Lodovico, soprattutto per le chiare spiegazioni presenti nel tuo sito!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Sonde per Neutroni”