Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da marconmeteo » 10/12/2016, 23:03

Sul mercato web si trovano vari tubi a corona per rilevamento neutroni di produzione russa.
Il loro costo è relativamente modesto, ma il loro utilizzo non è dei più facili; grazie a Bob Higgins (che ha realizzato questo bel documento) la cosa viene resa possibile, anche se bisogna saper destreggiarsi con l'elettronica e componenti SMD.
SlowNeutronCoronaCounterTubes_1v10.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Francesco » 11/12/2016, 19:04

Bel progetto, grazie per la condivisione; di rilevatori russi se ne trovano ma nessuno li ha mai usati. Bello il progetto di Bob Higgins.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Teslacoil » 11/12/2016, 21:26

Chi possiede alimentatori HV regolabili, neanche poi chissa' quanto stabili peraltro, puo' usarli agevolmente con questi tubi.
Suggerisco dunque anche questo link.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


Che io ho usato per costruirmi un rilevatore fatto in casa proprio in questo modo:


Materiali impiegati, si parte da banalissime lattine (rigorosamente di materiale saldabile a stagno!!!!!).
materiali.JPG
scatolame.JPG

Modifica alla lattina (tubo di rame saldato ad un estremita, posizionato al centro della lattina e tappato)
latta_modificata.JPG
Bisogna ritagliare un tappo per la lattina perche' quello originale (aperto con apriscatole!) e' troppo piccolo e si farebbe fatica a saldare!
disegno tappo.JPG
taglio_tappo.JPG


..... ho finito lo spazio foto per questo messaggio, continuo nel prossimo...... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Teslacoil » 11/12/2016, 21:33

Continua dal messaggio precedente......

il tappo e' fatto in vetronite ramata per circuiti stampati, opportunamente ritagliata (grezza) e rifinita a mola (per arrotondarla bene)
dettaglio_tappo.jpg
tappo.JPG

Alla fine il tappo deve entrare alla perfezione nella lattina, senza sforzare e senza avere fessure altrimenti sara' difficile da saldare!
fessura.JPG

Come moderatore di neutroni ho scelto la cera, facilmente plasmabile a forma richiesta (si fonde e si solidifica!!!!) ed anche facile da trattare.
Va scaldata rigorosamente a bagnomaria dentro ad una pentola di acqua bollente altrimenti tendera' a fumare ed incendiarsi.
scioglimento_cera.JPG
raffreddamento.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Teslacoil » 11/12/2016, 21:41

.... ho esaurito nuovamente il numero max di foto ammesse dal server! :|
.... ricomicia qui la terza parte!


La cera si raffredda decisamente male tirandosi tutta e assumendo posizioni strane.
si aggiunge altra cera fondendola manualmente con un ugello ad aria calda, che serve anche per sciogliere la cera esistente e spianare i bordi.
cera_raffreddata.JPG
scioglimento_aria.JPG

Una volta spianata la cera, si posiziona il tappo che e' stato costruito precedentemente sopra alla lattina e lo si salda a stagno per bloccare definitivamente il contenuto all' interno della lattina.
la cera si sciogliera' per via del calore del saldatore e tendera' anche a bollire infastidendo le operazioni di saldatura, poco male, basta saldare un pezzo per volta e lasciare raffreddare tra un pezzo
e il successivo.
lattina tappata.JPG

il moderatore e' venuto fuori cosi:
latt_modificata_sopra.JPG

Una bella mano di vernice spray e via... pronti per metterci il circuito!
Sonda_neutroni2.JPG


.... continua nel prox messaggio! .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Teslacoil » 11/12/2016, 21:44

Il circuito in se' e' assai scarno:
solo un bel filtro RC ad alta tensione per ripulire l' anodica del tubo (in realta' neanche necessario visto che ho un alimentatore super-stabile), una bella resistenzona da 100 Mohm come limitatore
di corrente circolante nel tubo e un DC block per estrarre gli impulsi.
Sonda_neutroni1.JPG
sonda_neutroni_retro.JPG
sonda_neutroni.JPG

E' tutto gente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da marconmeteo » 11/12/2016, 21:55

Veramente un bel lavoro Fabio, grazie. Credo che mi procurerò un tubo.....:-)
Potresti postare lo schema del circuito?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Teslacoil » 11/12/2016, 22:39

Ecco lo schema elettrico.

Sensore_neutroni.png

Ciao!
Fabio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.




Avatar utente
Cherenkof
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/04/2016, 11:22

Re: Rilevatore di Neutroni con tubo a corona

Messaggio da Cherenkof » 13/01/2017, 10:56

Interessante!
Con che tensione lo alimenti e che fondo in cpm ( o cph) ci si può aspettare?



Rispondi

Torna a “Sonde per Neutroni”