Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Originariamente si pensava che la radioattività avesse proprietà benefiche e curative. Svariati prodotti sono stati immessi sul mercato, scoprendo successivamente la loro pericolosità
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da marconmeteo » 26/11/2023, 17:21

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
26/11/2023, 10:10
L'idea era di creare una sorgente "multienergia" per la calibrazione singola delle mie sonde per spettrometria, in particolare una CsI(Ti) 2x2". L'idea era quella di confinare in un piccolo contenitore ermetico alcune sorgenti Cs137 prelevate dalle valvole che ho già, una debole sorgente Am241 (ulteriormente depotenziata tramite un sottile foglio di cadmio) e delle lancette al radio o una sorgente Th232, bloccando alfa e beta con plexiglass in modo da non creare xrays. L'idea era di avere una sorgente più o meno similare nell'attività dei singoli radionuclidi, almeno in modo empirico, per visualizzare contemporaneamente tutte le energie da 26kev a 2614keV (nel caso del Th232) e fare una calibrazione in energia completa e in singola esposizione. Al momento faccio in due passaggi, Am241+Cs137 e Th232


PS: lo so basterebbe comprare una sorgente di Eu152 ma così viene meno il divertimento del fai da te
PPS: se non si può parlare di questi argomenti cancellate pure. Non voglio infrangere alcuna regola.
Preferisco una sorgente certificata di Eu152....il fai da te con sorgenti di questo tipo, per quanto si possa prestare attenzione, lo vedo pericoloso.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da amarturini » 26/11/2023, 19:13

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
26/11/2023, 10:10
L'idea era di creare una sorgente "multienergia" per la calibrazione singola delle mie sonde per spettrometria, in particolare una CsI(Ti) 2x2". L'idea era quella di confinare in un piccolo contenitore ermetico alcune sorgenti Cs137 prelevate dalle valvole che ho già, una debole sorgente Am241 (ulteriormente depotenziata tramite un sottile foglio di cadmio) e delle lancette al radio o una sorgente Th232, bloccando alfa e beta con plexiglass in modo da non creare xrays. L'idea era di avere una sorgente più o meno similare nell'attività dei singoli radionuclidi, almeno in modo empirico, per visualizzare contemporaneamente tutte le energie da 26kev a 2614keV (nel caso del Th232) e fare una calibrazione in energia completa e in singola esposizione. Al momento faccio in due passaggi, Am241+Cs137 e Th232
Io le sorgenti di taratura le tengo separate, così posso calibrare in energia le sonde, ovviamente nei limiti di precisione noti dell'attività di ciascuna sorgente.
Il Co-60 farebbe comodo, ovviamente acquistato da fornitori che certifichino la bassa attività, conforme con le norme vigenti.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da Marc75 » 27/11/2023, 9:00

Ciao,
scusami se chiedo, magari usiamo solo termini diversi o stiamo indicando processi diversi.
Per quanto ne so per la calibrazione in energia di una sonda non serve una sorgente calibrata, la corrispondenza tra canale ed energia in keV la fai usando i picchi e idealmente usando più picchi su tutto lo spettro disponibile.
La calibrazione/misurazione di efficienza della sonda invece la fai con una sorgente ad attività nota e calcoli la risposta in energia della sonda per i vari keV

Per l'efficienza quindi avere sorgenti calibrate e distinte è cosa "buona e giusta" ma per la semplice calibrazione in energia o linearizzazione è sufficiente una sorgente a vari picchi anche di attività non nota.
Parliamo della stessa cosa?

Riguardo il Co60 sì, concordo. ci sono molte sorgenti interessanti è il Co60 è una di queste .
ho vari contatti di ditte che vendono sorgenti di questo tipo certificate. Nel caso scrivimi , ti passo i contatti oppure possiamo vedere se possiamo fare un ordine a gruppo


Marco

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da amarturini » 27/11/2023, 13:51

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
27/11/2023, 9:00
Per quanto ne so per la calibrazione in energia di una sonda non serve una sorgente calibrata, la corrispondenza tra canale ed energia in keV la fai usando i picchi e idealmente usando più picchi su tutto lo spettro disponibile.
La calibrazione/misurazione di efficienza della sonda invece la fai con una sorgente ad attività nota e calcoli la risposta in energia della sonda per i vari keV
Sì, intendevo la calibrazione di efficienza alle varie energie.

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
27/11/2023, 9:00
ho vari contatti di ditte che vendono sorgenti di questo tipo certificate. Nel caso scrivimi , ti passo i contatti oppure possiamo vedere se possiamo fare un ordine a gruppo
Vero, il Co-60 ce l'ho ed è utilissimo.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da Marc75 » 27/11/2023, 14:56

dove hai preso il tuo Co60. soliti dischi gialli dal produttore USA (non so se si possono fare nomi :-) )
dagli Usa la quantità massima per Co60 è 1 uCi, peccato per il Cs137 che è massimo 0.25uCi
avevo trovato anche un produttore della repubblica ceca ma ha prezzi tre volte più alti che dagli Usa e il limite del Cs137 è 0.25uCi ma per Eu152 è 5uCi :-)


Marco

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da amarturini » 27/11/2023, 20:36

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
27/11/2023, 14:56
dove hai preso il tuo Co60. soliti dischi gialli dal produttore USA (non so se si possono fare nomi :-) )
Sì, quello.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da marconmeteo » 27/11/2023, 20:41

Io le presi da Spectrum Techniques, sono le più economiche, e ti supportano per le pratiche di importazione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da Marc75 » 27/11/2023, 23:16

esatto sia Spectrum Tecniques che Imagesco (che poi sono le stesse) . Entrambi gentilissimi, buoni prezzi e assistenza.
Bisognerebbefare questi ordini in gruppo se si trovano 2-3 o più interessati. un'unica spedizione e poi le dividiamo :-)


Marco

Avatar utente
Marc75
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/01/2022, 17:01

Re: Dove è contenuto il Cs137 nelle valvole

Messaggio da Marc75 » 27/11/2023, 23:19

In Europa io ho trovato solo prezzi folli, dalla ditta italiana che rivende i gialloni americani al quadruplo (ho quotazione scritta, da 85usd dagli usa siamo arrivati 450 eur) ad una ditta della repubblica ceca che ha proposto a me e a Max56 un prezzo di 750 euro per 0.25uCi di Cs137 + 250 per spedizione via camion!
mah...


Marco

Rispondi

Torna a “Oggetti storici radioattivi”