Parafulmini

Originariamente si pensava che la radioattività avesse proprietà benefiche e curative. Svariati prodotti sono stati immessi sul mercato, scoprendo successivamente la loro pericolosità
Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Parafulmini

Messaggio da marconmeteo » 13/08/2020, 20:48

Anche se non possiamo proprio definirli "storici", lo diverranno fra non molto dato che oramai utilizzati solo in casi particolari. Allego un breve documento reperito in rete.

Parafulmini radioattivi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Parafulmini

Messaggio da cipndale » 16/08/2020, 16:12

Anche se era una classe diverse di oggetti, il principio di funzionamento era più o meno uguale. Ricordo qui anche rivelatori di elettricità statica conosciuti come sweeney 1127 o chapman static electric meter model 400. CI stano pochi riferimenti a riguardo e [External Link Removed for Guests] link può aiutare a capire il loro utilizzo e funzionamento. Sembra che funzionavano con tritio.
Ecco anche un [External Link Removed for Guests] che cita l'utilizzo di questo rivelatore.



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Parafulmini

Messaggio da max56fe » 16/08/2020, 18:14

Ciao forum, i parafulmini radioattivi mi hanno sempre "stimolato" molto, a Ferrara dove abito erano presenti prevalentemente su impianti industriali Montecatini ed Edison poi trasformata in Montedison ed adesso in una decina di società diverse, nell'impianto Solvey, all'interno di questi stabilimenti erano e sono stoccate sostanze chimiche letali per inalazione e contatto ed esplosive ( basti pensare che in quello che noi chiamiamo panettone sono stoccati altre due milioni di litri di ammoniaca per la produzione di urea ) in tutte le distillerie e zuccherifici presenti in gran quantità su tutto il territorio della provincia, la quasi totalità degli impianti è stata dismessa e le parti metalliche demolite ed inviate alle acciaierie per il recupero, acciaierie nella zona di padova-venezia e nel bergamasco con buona pace delle celle ionizzanti, ma erano gli anni 70/80 /90 ed il problema non esisteva.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Oggetti storici radioattivi”