Nuovo giocattolino!

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 12/03/2017, 22:58

Ciao a tutti!

Ecco il mio nuovo giocattolino! :mrgreen:


PICT4631_1.JPG
Si tratta di una testa RX ad anodo rotante a doppio fuoco da 150kV di tensione di alimentazione massima con corrente di 40mA per il fuoco piccolo (da 0,6mm per immagini alta risoluzione) e 80mA
per il fuoco grande (1mm, per ottenere immagini a risoluzione inferiore di oggetti particolarmente densi)! :o


PICT4629_1.JPG
Assieme alla testa mi e' arrivato anche il suo relativo alimentatore da 150kV di tensione massima, perfettamente in grado di erogare tutti i 12 kilowatt richiesti per il fuoco grande (ed anche qualcuno
in piu!) che e' peraltro predisposto pure per la commutazione tra due teste differenti! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da marconmeteo » 12/03/2017, 23:05

Incredibile !!!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da eliocor » 12/03/2017, 23:13

Ma lo hai il camice bianco da scienziato pazzo? :P

Io l'unica esperienza che ho con tensioni simili è con le teste da 160kV/3mA della spellman ([External Link Removed for Guests]) ma la tua è una classe completamente a parte...


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 12/03/2017, 23:53

La cosa bella e' che di queste teste ad anodo rotante ne ho altre due (marche e modelli differenti ma tutte abbastanza simili come prestazioni) ed ho pure un altro alimentatore (sempre di marca e
modello differente ma con caratteristiche simlari).

Devo fare due maniglie per l' alimentatore (e magari metterci pure sotto le ruote!) perche' cosi' com'e' NON riesco a sollevarlo! :-D


Devo ammettere che ho pure il camice bianco con la scritta [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; (regalo di un amico) anche se per questi utilizzi preferisco usare il camice piombato (ovviamente ho pure quello!) :-D



Avatar utente
fijcho
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/08/2016, 21:44

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da fijcho » 13/03/2017, 3:01

xfr.jpg
Consola.jpg
Ma come? Piovono?
Ieri con un amico abbiamo comperato questi, senza tubo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.




Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 13/03/2017, 21:40

Molto belli Fijcho, i tuoi derivano da una macchina più vecchia che lavora a frequenza di rete (60Hz immagino?) anzichè le solite ad alta frequenza che ci sono ora.

Conservali con cura: se hai trovato il trasformatore, prima o poi una testa con tubo radiogeno dovresti riuscire a trovarla.

Ricordati ovviamente che quel tipo di macchina NON è uno scherzo: oltre gli 80kV le radiazioni divengono fortemente penetranti e NON basta più un muro di mattoni
per proteggersi!



Avatar utente
fijcho
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/08/2016, 21:44

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da fijcho » 13/03/2017, 22:45

Ciao teslacoil

Si, siamo avvertiti. Adesso dobbiamo comperare il piombo!
Pensiamo fare sperimenti col fusore (generatore di neutroni) ed anche qualche cosine coi raggi X.
Avevo un tubo di anodo fisso ma si spaccó il filamento...
Mio piccolo laboratorio di alto vuoto mi permette di tentare ricostruirlo, anche abbiamo il vetraio.
Pensi di usare il tuo monstruo?
Saluti
Roberto



Avatar utente
fijcho
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/08/2016, 21:44

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da fijcho » 13/03/2017, 22:53

cicastol ha scritto:Figa se siete fuori! :D :lol:
HaHa!
Il nostro laboratorio detto "il bunker", credo resista la pioggia!



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 14/03/2017, 0:19

Di macchine X ne ho varie, tra cui anche alcune grosse.

Penso di utilizzare sia l' alimentatore che la testa radiogena, rigorosamente a tensione limitata.

Il piombo costa tanto, però se hai abbastanza spazio puoi realizzare una schermatura a quasi zero costo fatta di terra e sassi (in alternativa sabbia e cemento: ne serve tanto ma costa comunque
meno del piombo)



Rispondi

Torna a “Raggi Röntgen (X)”