Nuovo giocattolino!

Avatar utente
fijcho
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/08/2016, 21:44

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da fijcho » 14/03/2017, 0:27

Impossibile.
Niente di spazio al bunker! Lastra di piombo 3 mm.
Faró una scatola, montata in un rack, che giá possedo.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 14/03/2017, 23:05

Stai attento che 3mm di piombo NON bastano per schermare 150kV!
con 40mA di corrente sul tubo e schermo da 3mm di piombo alla distanza di un metro ottieni 9,7 R/h di radiazione che trafila all' esterno!!!!

Nelle stesse condizioni, usando una schermatura di 6mm di piombo, ottieni circa 11.8mR/h di radiazione che trafila all' esterno (che NON è poco
anche se decisamente meno preoccupante!)

Usando una schermatura da 7mm di piombo arriveresti ad avere una radiazione esterna di 1,65mR/h (decisamente piu' sicura, specie se si considera
che l' emissione di RX avviene solo per pochi secondi).

Preciso che questi calcoli sono riferiti allo schermo principale (quello che blocca il fascio diretto di radiazioni), le pareti attorno sono interessate
solamente dalla radiazione diffusa e possono avere spessore inferiore.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 14/03/2017, 23:52

Eh, vabe'..... era da piu' di due anni che NON acquistavo più nessun gadget a raggi X e allora mi sono voluto sfogare facendo la doppietta! :o


Vi informo ufficialmente che è andato in porto un acquisto che stavo seguendo e che sta per arrivarmi una bella spedizione di 73kg contenente un altro bel "giocattolino"
(questa volta completo di controller ed accessori vari!!!) :o

...... OK, avevo abbassato un po la media nell' ultimo periodo ma ora l' ho riportata subito ad un buon livello portandomi a casa due macchine RX in due settimane!!!!!!!!!! :mrgreen:



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da marconmeteo » 15/03/2017, 0:29

:shock: :shock: :mrgreen:


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da cicastol » 15/03/2017, 8:40

Teslacoil ha scritto:Stai attento che 3mm di piombo NON bastano per schermare 150kV!
con 40mA di corrente sul tubo e schermo da 3mm di piombo alla distanza di un metro ottieni 9,7 R/h di radiazione che trafila all' esterno!!!!

.
Che calcolatore usi per fare questi calcoli ??

Thx!




Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da cicastol » 15/03/2017, 14:17

Ok quello che uso pure io ma per altri calcoli, in queste conversioni non penso tenga conto del reale spettro di uscita del tubo e i valori riportati in questi calcoli a me sembrano completamente sballati, anche in riferimento alla classica formula ((kVp)^2*P*mAs ) /R^2 .



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da Teslacoil » 15/03/2017, 15:10

Stai parlando di due cose differenti: il RadPro Calculator calcola l' intensità *istantanea* di radiazioni emesse dal tubo senza tenere conto del tempo di esposizione (tant'e' vero che il programma richiede la semplice corrente in mA e NON ti richiede il tempo di esposizione.

nella tua formula citi i mAs (milliampersecondo) quindi stai parlando di altro.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da cicastol » 15/03/2017, 18:32

No sono la stessa cosa, è sempre un rateo di dose, sai bene che in mAs solo per comodità per le esposizioni , poi 1 minuto o 1 ora basta moltiplicare per 60 o 3600 per avere il rateo sull' unità di tempo che preferisco e a naso mi fido di più della formula (Meredith Massey) che di radcalc.
Per avere un risultato corretto andrebbe fatta l'integrale dello spettro generato dal target come fa il tool Harmonex (chissà se qualcuno riesce a recuperarlo!!) .


P.S. Ci sarà qualche altro sw in giro , adesso guardo un po'
Ultima modifica di cicastol il 15/03/2017, 19:59, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
fijcho
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/08/2016, 21:44

Re: Nuovo giocattolino!

Messaggio da fijcho » 15/03/2017, 19:10

Teslacoil ha scritto:Stai attento che 3mm di piombo NON bastano per schermare 150kV!
con 40mA di corrente sul tubo e schermo da 3mm di piombo alla distanza di un metro ottieni 9,7 R/h di radiazione che trafila all' esterno!!!!
.
Grazie per la spiegazione Teslacoil,
Non mi sono spiegato bene.
3 mm é la misura massima che penso comperare, ruotoli piú grossi pesano un sacco!
Non ho fatto ancora i calcoli. Sul tetto del mio bunker non abbiamo construzioni, cosiché penso puntare i raggi al cielo.
Abbiamo un "insert" piombato per un futuro tubo e tutto sará scatolato in sucessive lastre di piombo.



Rispondi

Torna a “Raggi Röntgen (X)”