Fenomeno inspiegabile ...

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da marconmeteo » 08/08/2016, 11:25

Ho spostato il tuo post nella sezione consigli per gli acquisti in quanto conteneva riferimenti commerciali.
Non so quanta validità possa avere (come molto altro reperibile sul web), ma indico questo link [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; che potrebbe esserti di aiuto.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

axent
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 14:28

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da axent » 11/08/2016, 10:54

marconmeteo ha scritto:Ho spostato il tuo post nella sezione consigli per gli acquisti in quanto conteneva riferimenti commerciali.
Non so quanta validità possa avere (come molto altro reperibile sul web), ma indico questo link [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; che potrebbe esserti di aiuto.

Grazie, ho parlato con l'azienda che commercia l'elettrometro, molto gentili mi hanno detto che se fosse elettricità statica, dovrei prendere la scossa quando scarico il corpo toccando un calorifero o la messa a terra , ma questo non succede.

Il problema rimane e non riesco a trovare nessuno che mi possa aiutare, che non esista nessuno che conosce questa materia..

intanto grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e se vi vengono delle idee sono ben accette..



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da Teslacoil » 22/08/2016, 22:57

tanto per iniziare, proverei a mettere un termometro ed igrometro nel locale per verificare se il fenomeno accade solamente nei momenti nei quali si forma un microclima particolare oppure no.
se vedi che il fenomeno si forma solamente quando la percentuale di umidita' relativa e' bassa, il primo indiziato e' proprio l' elettricita' statica.

Anche la temperatura potrebbe essere un fattore determinante nel caso di problemi di statica: in questo caso la temperatura agisce in maniera indiretta, modificando il vestiario dei clienti (banalmente, il fenomeno NON dovrebbe formarsi in caso di vestiti in cotone ma e' facilmente sviluppabile con vestiti in lana o sintetico).

Puoi rilevare i campi elettrostatici con un elettrometro o un elettroscopio.


Lascerei stare in toto i campi magnetici ed elettromagnetici (e' veramente molto difficile che possano influire in questo modo: per riuscire a farlo dovrebbero essere ESTREMAMENTE INTENSI e, in tal caso, ti accorgeresti subito della loro presenza per via di numerosi malfunzionamenti di apparati elettronici circostanti!), ad ogni modo, se vuoi metterti il cuore in pace, puoi acquistare uno di quei detector combinato di campi elettrici e magnetici a singolo asse da pochissimi soldi (sono poco precisi, generalmente hanno una tolleranza di misura attorno al 25%, ma per dare un idea grossolana del campo presente vanno piu' che bene).


Come ultima cosa, verifica anche la presenza di prodotti chimici che, in certe particolari condizioni, potrebbero evaporare nell' ambiente.
I prodotti per capelli e' bene evitare di conservarli dove batte il sole per ridurre l' effetto evaporazione.



Rispondi

Torna a “Radiazioni non ionizzanti”