Fenomeno inspiegabile ...

axent
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 14:28

Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da axent » 03/08/2016, 10:18

Un saluto a tutti , ho trovato nel web il forum che parlava di radioattività , elettromagnetismo, campi elettrici e altro e ho pensato che forse con la vostra competenza potevate darmi un consiglio o aiuto per quello che mi succede nel mio negozio.
Io sono un parrucchiere e ormai da molto tempo mi accadono dei fenomeni che non so dare una spiegazione, certamente per la mia ignoranza in materia.
Il fenomeno che mi succede è che quando passo il pettine fra i capelli , si incollano al pettine, faccio fatica a pettinarli , quando pettino i capelli per tagliarli, il cuoio capelluto diventa rosso , anche sul collo diventa la pelle rossa come fosse infiammata dal mio passaggio . Quando taglio la barba a forbice la stessa cosa intorno al viso diventa la pelle tutto rossa.
Quando taglio i capelli partendo dalla nuca dal basso verso l'alto è difficile pettinarli perchè il pettine si blocca fra i capelli , trova resistenza ( non passa regolare e fluido fra i capelli m a a strappi) , logico che tagliare i capelli in queste condizioni non è, facile e il taglio risulta non conforme ai miei standard qualitativi.
Altro fenomeno che accade è che i capelli quando si tagliano tendono a diventare ricci o cmq a modificare la loro struttura ...
Ho provato a prendere pettini antistatici , a usare scarpe antistatiche, l'impianto a la messa a terra regolare, ho controllato l'umidità dell'aria è nella norma (50% circa).. non riesco proprio a capire cosa sia ..la mia sensazione è di aria secca ma non capisco la causa ..
i capelli certamente sono carichi di qualche energia,
poi come d'incanto magari per 15- 20 giorni in un anno sparisce tutto senza apparente motivo o cambio d' abitudini e riesco a lavorare come voglio ....
Spero nel vostro aiuto .. ci sono strumenti per capire il fenomeno
Che sia il mio corpo , che sia l'impianto elettrico, che sia qualche energia o massa che arriva dall'esterno?

una persona mi ha detto di utilizzare uno ionizzatore che mette ioni .. serve?

Grazie



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da marconmeteo » 03/08/2016, 21:24

A primo avviso sembrerebbe dovuto ad elettricità statica, ma, in genere risolvibile utilizzando pettini appositi o inumidendo i capelli (ma sei parrucchiere e questo sicuramente lo sai già). La stessa elettricità statica può provocare fenomeni di sensibilizzazione cutanea in alcune persone, ma quanto tu descrivi sembra un fenomeno amplificato di tutto ciò e questo esula purtroppo dalle mie conoscenze. Ho provato anche a cercare qualche spiegazione del fenomeno sul web, ma ciò che si trova è sempre riferito a semplici fenomeni elettrostatici semplicemente risolvibili.
Attendiamo di vedere se cè qualche altro frequentatore del forum che magari ne sa di più .


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da eliocor » 03/08/2016, 23:28

Credo che ci sia qualcuno che ha sicuramente una risposta al quesito, ma stranamente pare che si vergogni un po'.... ;-)


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da Enotria » 03/08/2016, 23:31

Penso anch'io che sia una situazione di eccezionale presenza di elettricità statica, indotta da un qualsiasi elemento presente in modo anomalo nella stanza di lavoro. Può essere qualsiasi cosa, dalle tende alle finestre allo zerbino sulla porta, dal rivestimento delle poltrone al funzionamento dei caschi, ecc.
Naturalmente poi le condizioni di umidità dell'aria accentuano o diminuiscono queste manifestazioni.
Penso che bisognerebbe controllare un po' tutto quello che è presente nel negozio nel momento in cui maggiormente si notano questi fenomeni, magari utilizzando un elettroscopio a foglia, per identificare il maggior colpevole e porvi rimedio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

axent
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 14:28

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da axent » 04/08/2016, 11:03

Enotria ha scritto:Penso anch'io che sia una situazione di eccezionale presenza di elettricità statica, indotta da un qualsiasi elemento presente in modo anomalo nella stanza di lavoro. Può essere qualsiasi cosa, dalle tende alle finestre allo zerbino sulla porta, dal rivestimento delle poltrone al funzionamento dei caschi, ecc.
Naturalmente poi le condizioni di umidità dell'aria accentuano o diminuiscono queste manifestazioni.
Penso che bisognerebbe controllare un po' tutto quello che è presente nel negozio nel momento in cui maggiormente si notano questi fenomeni, magari utilizzando un elettroscopio a foglia, per identificare il maggior colpevole e porvi rimedio.
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte, che mi hanno dato speranza di trovare la soluzione!!!

Come posso controllare con un elettroscopio a foglia, dove posso reperirlo e come usarlo?

Grazie ancora...



axent
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 14:28

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da axent » 05/08/2016, 8:22

Chiedo a voi esperti si può comperare elettroscopio a foglia o qualcuno del forum ne ha creato uno.... come si usa e si valutano i valori limite e quelli fuori norma

aspetto una vostra dritta per capire come muovermi

Grazie mille...



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da Enotria » 05/08/2016, 16:02

Un elettroscopio è uno strumento che non è certamente diffuso, il suo utilizzo è troppo limitato. Al massimo lo si può trovare come strumento scientifico per i laboratori di fisica e per le scuole. Essendo molto semplice può essere anche costruito e su Youtube trovi diversi progetti.
Ma, come tutte le cose semplici, deve essere costruito in modo accurato e con i giusti materiali, quindi ben difficilmente si potranno ottenere buoni risultati utilizzando il barattolo della marmellata ed un foglio di alluminio per cucina o simili.
download.jpg
Puoi trovare anche indicazioni di elettroscopi elettronici basati sulla conduzione di un fet o altri circuiti simili, ma tieni presente che io non ho mai avuto occasione di provarli, quindi posso solo riferire quello che ho letto, non ti so dire se il loro utilizzo può realmente portare ad individuare la causa del tuo problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da Giulio » 05/08/2016, 17:25

Costruirne uno non è difficile, ecco qualche dimostrazione:

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da marconmeteo » 05/08/2016, 21:45

Se opti per l'acquisto fai una ricerca sul web scrivendo "buy electroscope" in un qualsiasi motore di ricerca;
ma vorrei precisare che un elettroscopio generalmente ti dice se cè o meno della carica elettrostatica ma non riesci ad averne una misura della quantità se non ricorrendo ad un elettrometro e ad alcuni accessori. Ne ho inserito un esempio quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

axent
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2016, 14:28

Re: Fenomeno inspiegabile ...

Messaggio da axent » 06/08/2016, 10:47

marconmeteo ha scritto:Se opti per l'acquisto fai una ricerca sul web scrivendo "buy electroscope" in un qualsiasi motore di ricerca;
ma vorrei precisare che un elettroscopio generalmente ti dice se cè o meno della carica elettrostatica ma non riesci ad averne una misura della quantità se non ricorrendo ad un elettrometro e ad alcuni accessori. Ne ho inserito un esempio quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie della info ho chiesto informazioni alla ditta pasco per l'elettrometro..

Vi faccio sapere

Grazie ancora



Rispondi

Torna a “Radiazioni non ionizzanti”