Strano fenomeno,chi sa spiegare??

Rispondi
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Strano fenomeno,chi sa spiegare??

Messaggio da cicastol » 02/08/2016, 11:21

Visto che non è relativo a radiazioni ionizzanti posto qui la domanda,non ho mai capito uno strano fenomeno a cui regolarmente assisto ma senza sapere per quale teoria accade......

Allora il fenomeno è semplice, su una sostanza depositata, anzi stratificata X (di cui poi vi dirò cos'è ) puntando una semplice torcia LED alimentata in PWM a circa 1Khz "risuona" emettendo a sua volta nello spettro audio la frequenza di eccitazione della torcia LED, in pratica fischia !! Ho provato con altre torce ad altre frequenze di alimentazione ma succede solo con quella frequenza, teorie??



Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Strano fenomeno,chi sa spiegare??

Messaggio da lodovico » 02/08/2016, 14:09

Sarà l'effetto fotoacustico ! Però strano che funzioni già solo con una torcia LED. Bisognerebbe capire se e come la sostanza X assorbe la lunghezza d'onda emessa dal LED.
Forse l'effetto è molto debole e diventa evidente solo a quella frequenza perchè entra in gioco un effetto di risonanza.
Lodovico


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Strano fenomeno,chi sa spiegare??

Messaggio da cicastol » 02/08/2016, 19:41

Si, mi è stato confermato anche sull'altro forum, non conoscevo tale effetto, il materiale è della fuliggine stratificata nella stufa a pellets!

Grazie!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Strano fenomeno,chi sa spiegare??

Messaggio da marconmeteo » 02/08/2016, 20:53

Nemmeno io ero a conoscenza di tale fenomeno. Grazie per averlo portato alla nostra conoscenza e grazie a Lodovico per l'ottima spiegazione; ecco cosa mi piace di questo scambio di informazioni: non si finisce mai di imparare!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Radiazioni non ionizzanti”