CPM vs Sievert- Theremino geiger

Rispondi
Dr.Faustus
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2019, 22:16

CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da Dr.Faustus » 19/12/2019, 17:19

Ciao a tutti,
ho il classico dubbio del neofita, correggetemi se sbaglio.
Ho costruito come accennato nelle presentazioni un theremino geiger con un sbm-20. La misura diretta del sistema dovrebbero essere i CPM in quanto il tubo emette un impulso quando viene attraversato da una particella, giusto? A questo punto non capisco come venga effettuata la conversione in nanosievert/ora. Il sievert non viene calcolato con un coefficiente in funzione della "pericolosità" della radiazione? Non credo che questo sia determinabile dal sistema. Inoltre, dove posso trovare delle tabelle con le soglie di pericolosità?
Grazie mille



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da amarturini » 19/12/2019, 20:24

Penso che troverai le risposte alle tue domande qui: [Local Link Removed for Guests]

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Dr.Faustus
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2019, 22:16

Re: CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da Dr.Faustus » 19/12/2019, 22:57

Effettivamente l'avevo letto, ma mi ero fermato e non avevo notato le importanti tabelle con le dosi assorbite..però non ho trovato ancora nulla che spieghi come vengono ricavate la dose assorbita e la dose equivalente... Il tubo fornisce il numero di particelle che lo attraversano. Immagino che la dose assorbita venga ricavata associando ad ogni conteggio una data energia (ma senza distinzioni tra beta e gamma?). Ma ammettendo questo poi come si converte in dose equivalente non conoscendo la tipologia di sorgente/radiazione?



Dr.Faustus
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2019, 22:16

Re: CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da Dr.Faustus » 20/12/2019, 9:57

Mi sono risposto da solo... Gogolando ho trovato un topic, penso del vecchio forum? Non riesco a lincarlo ma riassumendo spiegava come si passa alla dose assorbita ipotizzando un quantitativo energetico, e come poi si facciano altre ipotesi per passare ai sievert

Si diceva anche qui sul forum da qualche parte che sarebbe sempre meglio riferirsi ai cpm.. ma a questo punto secondo la vostra esperienza i valori in sievert sul sistema Theremino possono essere considerati "abbastanza" attendibili?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da amarturini » 20/12/2019, 10:03

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
19/12/2019, 22:57
Effettivamente l'avevo letto, ma mi ero fermato e non avevo notato le importanti tabelle con le dosi assorbite..però non ho trovato ancora nulla che spieghi come vengono ricavate la dose assorbita e la dose equivalente... Il tubo fornisce il numero di particelle che lo attraversano. Immagino che la dose assorbita venga ricavata associando ad ogni conteggio una data energia (ma senza distinzioni tra beta e gamma?). Ma ammettendo questo poi come si converte in dose equivalente non conoscendo la tipologia di sorgente/radiazione?
Provo a spiegarti quello che so.

La dose assorbita viene misurata in Joule/kg. In sostanza è l'energia assorbita per ogni kg di materia. Si misura in Gray: [External Link Removed for Guests] .
La dose equivalente è una misura degli effetti biologici delle radiazioni e dipende se sono Alfa, Beta, Gamma, Protoni o Neutroni (e per questi ultimi si fa distinzione nella loro energia). Esiste una tabella che assegna dei pesi ai vari tipi di radiazione. Si misura in Sievert: [External Link Removed for Guests] .

Il problema è che un tubo Geiger non è in grado di discriminare i tipi di radiazione che lo attraversano. Sente solo le radiazioni ionizzanti e, tra l'altro, non è lineare con le energie. Per esempio, a meno che non sia un tubo compensato, è molto più sendibile ai Gamma di basse energie rispetto a quelli di medie e alte energie; parlo anche di 6 volte tra 50 keV e 500 keV.
Ultima considerazione sui tubi Geiger: non sentono tutte le particelle che li attraversano ma solo alcune. L'efficienza è piuttosto bassa, ma questo non è un grosso problema nelle misure.

Quindi ti confermo: un contatore Geiger non è in grado di indicare sul display una misura in Sv. Può solo indicare con certezza i conteggi per minuto. I contatori che indicano le misure in Sv fanno necessariamente delle assunzioni arbitrarie.
Se vuoi avere una misura relativa ai Sv devi avere un tubo Geiger che sia sensibile anche alle Alfa (sono quelli che hanno la finestra in mica, non l'SBM20, per intenderci) e discriminare i vari tipi di radiazioni con dei filtri posti davanti alla finestra del tubo. Con un foglio di carta fermi le Alfa e misuri le Beta e le Gamma; con una lastrine di alluminio spessa qualche millimetro o una di plastica spessa circa 1/2 centimetro fermi le Alfa e le Beta e misuri solo le Gamma. Con due sottrazioni hai le misure parziali.
Considera che di neutroni, a cui peraltro un tubo Geiger non è sensibile, ce ne sono pochissimi in giro, a meno di non essere sopra ad un reattore nucleate acceso e che le Alfa vengono fermate da pochi centimetri di aria per cui, a meno che tu non sia vicino alla sorgente, non ne trovi.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Dr.Faustus
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2019, 22:16

Re: CPM vs Sievert- Theremino geiger

Messaggio da Dr.Faustus » 20/12/2019, 11:20

Ok ora mi è tutto chiaro, grazie! Mi serviva solo una conferma perchè vedo che spesso quando si parla di contatori nei vari forum si fa riferimento ai sievert, forse per avere un paragone con le dosi di interesse, mentre è corretto ragionare in CPM ( o CPS). sarebbe utili, magari lo chiederò che gli sviluppatori dei vari programmi indicassero la relazione che hanno usato per ricavare i Sv, che a questo punto suppongo lineare. Un saluto e auguri



Rispondi

Torna a “Nozioni di base”