Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da eliosfederico » 02/11/2016, 11:04

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato dei portachiavi al trizio. I portachiavi hanno una fiala di vetro racchiusa in policarbonato. Appena arrivati ne ho messo uno sotto la pancake (LND7317) e con mia sorpresa ho misurato: 241 CPM - 34 di fondo = 207 CPM :!:
Sapendo che il trizio emette beta (anche se in teoria non dovrebbero uscire dal vetro e/o dal policarbonato visto la loro bassa energia) ho messo sopra il portachiavi un foglio di alluminio piegato 3 volte per renderlo più spesso. Ecco i risultati: 137 CPM - 34 di fondo = 103 CPM.
Quindi se l'alluminio ha bloccato i beta(?), cosa sono quei 103 CPM? Bremsstrahlung? Raggi X o Gamma?

E un'altra misurazione piegando l'alluminio 5 volte su se stesso: 63 CPM - 34 di fondo = 29 CPM.

Ho anche chiamato l'azienda che vende questi prodotti e mi ha comunicato quanto trizio è presente in ogni tipo di portachiavi. In quello sopra testato la quantità di trizio è 12,2 GBq.
L'azienda mi ha anche detto che nel caso la fiala di vetro dovesse rompersi (all'interno del policarbonato), il gas andrebbe a disperdersi nell'ambiente nel giro di pochi secondi.

A voi la parola; che ne pensate?

P.S.: Tutte le misure sono state registrate per una durata di 5 minuti e il risultato diviso per il numero di minuti.
Ultima modifica di eliosfederico il 02/11/2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da cicastol » 02/11/2016, 12:02

Quando fai le "misure" devi mettere anche il sigma, come minimo, la lettura che hai fatto è effettivamente della radiazione da frenamento, in questo caso soft X.
Considerando che la max energia degli elettroni emessi dal Trizio è circa 19keV e la media circa 6kev avrai fotoni X massimo a 10keV o giù di lì.
N.B. Raggi X o Gamma sono la stessa cosa, in base all'origine per definizione si chiamano o x o gamma.



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da eliosfederico » 02/11/2016, 12:06

cicastol ha scritto:Quando fai le "misure" devi mettere anche il sigma
Cosa intendi per sigma?



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da cicastol » 02/11/2016, 12:21

eliosfederico ha scritto: Cosa intendi per sigma?
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da eliosfederico » 02/11/2016, 12:25

Tutte le misure sono state registrate per una durata di 5 minuti e il risultato diviso per il numero di minuti. ;)



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da cicastol » 02/11/2016, 13:41

eliosfederico ha scritto:Tutte le misure sono state registrate per una durata di 5 minuti e il risultato diviso per il numero di minuti. ;)
Hai fatto una media aritmetica che è ben diverso da un indice di dispersione quale è la deviazione standard.





Avatar utente
Zagros
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da Zagros » 04/11/2016, 18:50

eliosfederico ha scritto:Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato dei portachiavi al trizio. I portachiavi hanno una fiala di vetro racchiusa in policarbonato. Appena arrivati ne ho messo uno sotto la pancake (LND7317) e con mia sorpresa ho misurato: 241 CPM - 34 di fondo = 207 CPM :!:
Sapendo che il trizio emette beta (anche se in teoria non dovrebbero uscire dal vetro e/o dal policarbonato visto la loro bassa energia) ho messo sopra il portachiavi un foglio di alluminio piegato 3 volte per renderlo più spesso. Ecco i risultati: 137 CPM - 34 di fondo = 103 CPM.
Quindi se l'alluminio ha bloccato i beta(?), cosa sono quei 103 CPM? Bremsstrahlung? Raggi X o Gamma?

E un'altra misurazione piegando l'alluminio 5 volte su se stesso: 63 CPM - 34 di fondo = 29 CPM.

Ho anche chiamato l'azienda che vende questi prodotti e mi ha comunicato quanto trizio è presente in ogni tipo di portachiavi. In quello sopra testato la quantità di trizio è 12,2 GBq.
L'azienda mi ha anche detto che nel caso la fiala di vetro dovesse rompersi (all'interno del policarbonato), il gas andrebbe a disperdersi nell'ambiente nel giro di pochi secondi.

A voi la parola; che ne pensate?

P.S.: Tutte le misure sono state registrate per una durata di 5 minuti e il risultato diviso per il numero di minuti.
La sonda che utilizzi è poco sensibile a quelle energie : hai letto parte della radiazione di frenamento.
Guarda lo spettro che restituisce con l'MCA e una sonda NaITl per basse energie (0-80Kev): 127CPS netti.
Il picco è intorno ai 17kev che è l'eneriga degli x di frenamento dei beta a 18.5Kev.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Misuriamo dei portachiavi al Trizio

Messaggio da eliosfederico » 05/11/2016, 10:55

Wow!
Pensa che la pancake (S.E. Inspector +) è l'unica che misura qualcosa. Il GammaScout rileva circa 2 CPM haha



Rispondi

Torna a “Nozioni di base”