Americium 241

Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Americium 241

Messaggio da eliosfederico » 30/10/2016, 17:18

Salve a tutti,

A me piace acquistare vecchi geiger su eBay e testarli. Per provarli uso un campione di Am241.
Quando non in uso custodisco il materiale in un contenitore di plastica da cucina a chiusura "stagna". Il materiale è nel mezzo di parecchi strati di alluminio, bloccando completamente gli alfa e lasciando passare qualche gamma, misurabili solo con il geiger (pancake) a contatto con il contenitore.

La mia domanda è: Cosa succede quando gli alfa arrivano all'alluminio? Dove va a finire tutta quell'energia? Cosa succede all'alluminio? E' sicuro maneggiare la carta di alluminio dopo un'esposizione così prolungata?

Grazie!



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Americium 241

Messaggio da Teslacoil » 30/10/2016, 18:57

Guarda, teoricamente esiste la possibilita' che si producano dei neutroni (anche se la probabilità è molto bassa, quindi di neutroni ne produrrà in quantità irrisoria)


La cosa migliore per schermare gli alfa (ammettendo che la sorgente sia sigillata) consiste nel NON schermarli affatto e lasciare gli alfa liberi di proseguire
in aria libera.

L' aria e' infatti sufficientemente densa da bloccare gli alfa ma al contrario sufficientemente leggera da evitare di fermarli di colpo... infatti sono necessari circa 10 cm di spessore di aria per riuscire a fermarli.

Altra possibilita' di schermatura consiste nel meterlo in un contenitore di plastica.

Di fatto, dell' americio ti ci puoi preoccupare ben poco visto che, pur se altamente radioattivo (quindi potenzialmente pericoloso), e' sufficiente allontanarsi neanche poi di cosi' tanto lontani per renderlo innocuo.



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Americium 241

Messaggio da eliosfederico » 30/10/2016, 20:42

Ciao e grazie della risposta.

Avevo letto questa cosa ma non ero sicuro. Quindi non ho fatto una "cavolata" oggi a toccare con il dito il foglio di alluminio che di solito è a contatto con la fonte?

Ho anche tenuto il contenitore in soffitta/ufficio per parecchio tempo, altra cavolata? :?

Seguirò il tuo consiglio e toglierò i fogli di alluminio lasciandolo nel contenitore di plastica chiuso.
Ultima modifica di eliosfederico il 30/10/2016, 21:25, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Americium 241

Messaggio da cicastol » 30/10/2016, 21:25

Sempre "teoricamente" anche la plastica come qualsiasi materiale low Z potrebbero produrre neutroni se bombardati da una sorgente Alpha, oltretutto anche l'Am 241 stesso emette neutroni per fissione spontanea, anche se ovviamente con yield bassissimo.



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Americium 241

Messaggio da eliosfederico » 30/10/2016, 21:27

Ciao cicastol e grazie per la risposta.

Anche questo non sapevo! Non pensavo questa sorgente creasse così tanti "problemi".

Conserverò questo contenitore di plastica "fuori" casa da oggi in poi. Spero che tenendolo in soffitta non mi sono sparato una dose di neutroni :(



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Americium 241

Messaggio da Teslacoil » 30/10/2016, 23:05

Eliosfederico.... tra teoria e pratica c'e' di mezzo il mare!

E' vero che puo' esserci produzione di neutroni, pero' si tratta comunque di quantitativi trascurabili.

Gli alfa emessi dall' americio sono tanti e bisogna evitare di esporsi, ma fortunatamente questa e' una cosa semplicissima da ottenere:

Basta solamente evitare di maneggiare l' americio dal davanti, prendendo il campione in mano sempre dal lato opposto all' emissione, e basta evitare di avvicinarlo al corpo ad una
distanza inferiore allo spessore di aria necessario per la schermatura (quindi NON puntartelo addosso ad una distanza inferiore ai 10 cm... meglio 20 cm per stare tranquilli!!!)


Okay, e' molto radioattivo... ma basta starci lontano neanche poi tanto per renderlo innocuo!

NB: se ci pensi bene, come isotopo e' stato scelto bene:
produce tantissimi alfa, quindi ionizza facilmente l' aria nella camera sensibile ma al contempo e' facile da schermare, per ragioni di radioprotezione: il sensore di fumo e' pensato
per essere un dispositivo salvavita, NON per essere un dispositivo che ti fa venire un brutto male!!!!!!



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Americium 241

Messaggio da eliosfederico » 31/10/2016, 7:35

Grazie ancora per la tua risposta dettagliata!

Quindi gli alfa sono facili da bloccare, a quanto ho capito basta anche solo plastica...

Nel mio contenitore avevo il bottone di Am-241 con sopra un pezzo di UHU patafix (gommino appiccicoso) e poi sopra questo gommino un "pacchetto" di alluminio fatto con siversi strati di carta di alluminio.
Ora la mia domanda: può quel gommino appiccicoso (0,5cm spessore) aver già bloccato gran parte degli alfa? Se si, pochi alfa sarebbero arrivati all'alluminio creando ancora meno neutroni di quanto pensavo...

Fatemi sapere se il mio discorso torna...



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Americium 241

Messaggio da Teslacoil » 31/10/2016, 11:14

NON ho capito esattamente cosa avresti fatto.

Se il patafix l' hai messo DIETRO al bottoncino allora NON puo' aver schermato nulla (da dietro gli alfa NON escono!!!)

Se invece l' hai messo DAVANTI al bottoncino, allora l' alluminio gli alfa proprio NON li ha visti perche' il patafix glieli ha bloccati tutti!.

Gli alfa li blocchi con un efficienza superiore al 99.9% con un semplice foglio di carta o con 10 cm di distanza in aria!!!!


Se posso suggerirti un contenitore idoneo, ti consiglio di usare un contenitore porta-pillole, di quelli cilindrici che si attaccano
al portachiavi.
Semplicemente riempi una delle due parti di resina (OK anche la patafix anche se e' meglio qualcosa che solidifichi), ci incastoni
dentro la tua brava pastiglia di americio e lasci asciugare.
se vuoi fare le cose esagerate, potresti rivestire le pareti internamente di piombo (almeno 1,5mm per bloccare i gamma) e successivamente
rivestire il piombo con qualche materiale morbido per rallentare gli alfa (es gomma liquida o silicone).

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
eliosfederico
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/10/2016, 17:09

Re: Americium 241

Messaggio da eliosfederico » 31/10/2016, 14:49

Il patafix era DAVANTI in modo da tenere il bottoncino attaccato all'alluminio. La parte del patafix dove il bottone toccava era anche diventata leggermente giallognola...
Beh se il patafix ha bloccato gli alfa direi che di neutroni se ne sono creati ben pochi.



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Americium 241

Messaggio da Teslacoil » 31/10/2016, 15:14

povero patafix... lo hai devastato con le radiazioni! :-D

CMQ, tranquillo, un contenitore per l' americio lo si fa facilissimamente



Rispondi

Torna a “Nozioni di base”