Irregolarità dei conteggi

Rispondi
Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Irregolarità dei conteggi

Messaggio da Datman » 17/10/2016, 20:03

Ciao a tutti.

Da qualche giorno, mentre aspetto i tubi e scrivo il mio sketch per Arduino, mi sto chiedendo a che cosa sia dovuta, esattamente, l'irregolarità dei conteggi. Ho letto che solo una piccola parte delle emissioni viene rilevata dalle sonde e sicuramente ci sono notevoli differenze fra i diversi isotopi e fra le diverse sonde, ma mi chiedo: in linea di massima con che (ir)regolarità avviene l'emissione di particelle alfa, beta e raggi gamma? Almeno i raggi gamma sono emessi con continuità?

Grazie


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Irregolarità dei conteggi

Messaggio da cicastol » 17/10/2016, 22:14

I processi di decadimento radioattivo sono di natura probabilistica come ogni processo regolato dalla meccanica quantistica.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Irregolarità dei conteggi

Messaggio da marconmeteo » 17/10/2016, 22:37

Grazie a cicastol per aver chiarito con poche semplici parole il concetto.
Quì potrai trovare maggiori informazioni: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Le leggi del decadimento radioattivo vengono anche utilizzate per la generazione di numeri casuali in vari software e anche in alcuni programmi per la simulazione di sistemi di gioco (estrazioni del lotto, ecc.).

Per approfondire: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Irregolarità dei conteggi

Messaggio da Datman » 17/10/2016, 23:44

marconmeteo ha scritto:Grazie a cicastol per aver chiarito con poche semplici parole il concetto.
Quì potrai trovare maggiori informazioni: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Illuminante. Grazie! :-)


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”