Sembrava più facile

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Sembrava più facile

Messaggio da Poldo » 06/04/2016, 23:47

amarturini ha scritto:Io dal mio contatore, clone di quello che hai indicato tu, riesco a leggere il SW a bordo del processore, a salvarlo e a modificarlo, prima di caricarlo nuovamente sul processore stesso. Non conosco Arduino, ma probabilmente sul processore c'è il sorgente, oltre che all'eseguibile.
Proprio quello che voglio io,ma tu come fai aleggerlo il programma che io non ho visto nulla per andarlo a prendere su.
E sto sorgente dove sarebbe ?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Sembrava più facile

Messaggio da amarturini » 07/04/2016, 9:45

Ciao Poldo.

Vedere se sei circondato dalla radioattività è facile. Vedere se quello che mangi è radioattivo è molto più difficile perchè presumibilmente la radioattività di un cibo è molto bassa e quindi mascherata dal fondo naturale.

I fertilizzanti sono radioattivi a causa della presenza dell'isotopo 40 del Potassio (K-40) che è radioattivo. È contenuto nel Nitrato di Potassio, che è la base di molti fertilizzanti. Il K-40 è praticamente dovunque, anche dentro al tuo corpo: anzi, è il principale responsabile della radioattività del corpo umano. Anche se le radiazioni Gamma del K-40 sono piuttosto energetiche, di Potassio ne conteniamo poco e ancora di meno dell'isotopo 40: non preoccuparti, neanche per il fertilizzante.

DIY (e non DYI) vuol dire Do It Yourself, costruito da soli; è il caso del tuo contatore Geiger.

Per modificare il programma devi sapere che cosa vuoi modificare. Per esempio, nel mio ho modificato alcune visualizzazioni errate (unità di misura), ho inserito il nome dei miei tubi e ho inserito il mio nome al boot.

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Sembrava più facile

Messaggio da Giulio » 07/04/2016, 16:15

Grazie interessa anche a me, se faccio l'acquisto del lituano desidero che me lo programmi solo in CPM se è possibile, magari con l'opzione anche di un'altra sonda.

Quindi con una sonda Alfa/Beta/Gamma e una Beta/Gamma.



Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Sembrava più facile

Messaggio da Poldo » 07/04/2016, 18:01

Io invece vorrei modificare la gestione come scaler, lasciando libero il tempo di misura: il conteggio parte, arduino conta e tiene il tempo. Quando ripremo il pulsante di scaler (quello di fianco) il conteggio si ferma, divide i impulsi per il tempo e mi da i CPM. facile no ?
Talmente semplice che forse ci riesco acnhe io o almeno ci provo.
Ma se non ho modo di vedere nel programma dove conta e dove tiene il tempo, che cavolo faccio ?
Ma i possibile che questo lituano non abbia pubblicato da nessuna parte il programma che ha utilizzato ?
Io in inglese sono una frana, sembra che alle rose serva poco, ma chi lo conosce non riesce a capire dove sta il programma ?

@Giulio: aspetta a prenderlo, qui se non salta fuori il programma che ha dentro si fa ben poco e, ancora meno, modifiche.



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Sembrava più facile

Messaggio da cipndale » 07/04/2016, 20:21

Ma scusate perché non indagate qui per il software?
[External Link Removed for Guests]
Questo e il Geiger che vende il lituano.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Sembrava più facile

Messaggio da amarturini » 07/04/2016, 20:32

cipndale ha scritto:Ma scusate perché non indagate qui per il software?
[External Link Removed for Guests]
Questo e il Geiger che vende il lituano.
Because it's in English!


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Sembrava più facile

Messaggio da Poldo » 08/04/2016, 0:18

amarturini ha scritto:Because it's in English!
Questa non l'ho capita.
Era una battuta ?

Ad ogni modo, mi sembra che pian piano stiamo arrivando alla meta.
All'indirizzo che avete datto c'è finalmente un manuale che spiega l'uso dello strumento e il software con l'indicazione di come sono utilizzati i vari pin e le librerie usate.
Perlomeno ora si può cominciare a ragionarci su.

Nel fratempo ho visto un altro geiger basato su arduino che sembra anche più bello, non so se qualcuno lo conosce, è spagnolo della [External Link Removed for Guests]

Simpatico perchè è stato studiato per essere direttamente sovrapposto, pin tu pin, alla scheda Arduino:
radiation_shield_and_arduino.jpg
radiation_shield_and_arduino_connected.jpg
Qualcuno lo conosce ? A me sembra bello.

Non ho capito però se è completo del display o no, in alcune foto c'è, in altre non c'è. Bo !
geiber_board_j305by_tube.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Nozioni di base”