Radiazioni Unità di Misura

Rispondi
Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Radiazioni Unità di Misura

Messaggio da Giulio » 31/03/2016, 17:25

Proprio ora che pensavo di iniziare a capirci qualcosa, mi sono reso conto che sono punto e a capo, ho visto sui display dei contatori varie sigle, tra le quali: sievert, gray, rad, curie, becquerel, röntgen... non ci capisco più nulla!



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Radiazioni Unità di Misura

Messaggio da Emiliano » 31/03/2016, 23:24

Ciao intanto ti rispondo velocemente allegandoti un documento che ti puoi leggere un paio di link, poi qualcuno completerà la risposta se non ti è chiaro qualcosa.
Radiazioni-Unità di misura.docx
[External Link Removed for Guests]

[External Link Removed for Guests]

Aggiungo ora, che non avevo visto precedentemente:
[Local Link Removed for Guests]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Radiazioni Unità di Misura

Messaggio da Giulio » 01/04/2016, 14:27

Grazie intanto per la risposta, ci ho dato un occhio ed ora però ho ancora più confusione in testa, non capisco il perchè di tutte queste sfaccettature di unità di misura!
Penso che seglierò un contatore unicamente in CPM, per non illudermi di poter fare misurazioni di esposizione o di dose.
Un metro è un metro, un chilo un chilo, un litro un litro, quando si parla di radioattività è tutto indeterminato! O sbaglio????



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Radiazioni Unità di Misura

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 16:54

Giulio ha scritto:Grazie intanto per la risposta, ci ho dato un occhio ed ora però ho ancora più confusione in testa, non capisco il perchè di tutte queste sfaccettature di unità di misura!
Penso che seglierò un contatore unicamente in CPM, per non illudermi di poter fare misurazioni di esposizione o di dose.
Un metro è un metro, un chilo un chilo, un litro un litro, quando si parla di radioattività è tutto indeterminato! O sbaglio????

Hai dimenticato i Rem .....

bravo .... CPM o CPS ... e sei a cavallo ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Radiazioni Unità di Misura

Messaggio da Giulio » 07/04/2016, 16:12

Si, penso che seglierò un contatore unicamente in CPM, per non illudermi di poter fare misurazioni di esposizione o di dose.

Un metro è un metro, un chilo un chilo, un litro un litro, quando si parla di radioattività è tutto indeterminato! O sbaglio????



Rispondi

Torna a “Nozioni di base”