Contaminazione radioattiva

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Studio 1 » 31/03/2016, 17:14

Giulio ha scritto:Ah, pensavo tutt'altra cosa.
Studio1 tu hai un contatore così?
No, però ho un paio di Ratmeter con la predisposizione per questo tipo di sonda .... cioè i fori su fondo per l'aggancio della sonda a "pallone", le scale espresse in mRem ... che generalmente è l'unità di misura utilizzata per questo tipo di sonda... e il potenziometro del Gain ... come puoi vedere nelle foto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Poldo » 31/03/2016, 18:18

Ma sembra facile da costruire: un bidone pieno d'acqua e poi cosa ?
Perché non fate un progetto di una sonda per i nutroni e poi ci dite come usarla ?

Ma poi, un momento, se poi scopro che vi sono molti di sti cosi, cosa devo fare ?



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da eliocor » 31/03/2016, 23:23

perché nel mondo reale di neutroni che "gironzolano non accompagnati" ce ne sono pochini dato che la loro [External Link Removed for Guests] quando da soli è abbastanza breve...
Quindi tali sensori sono utili solo in ambienti dove i neutroni possono venire "liberati" (acceleratori, centrali nucleari, ...)
Dubito che la cosa debba preoccuparti.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Poldo » 01/04/2016, 0:42

Non ho capito niente di quello che hai detto.
Cosa significa che girano accompagnati ? Accompagnati da chi ?
Perché non mi devo preoccupare ? Pensi che non sia capace di costruire un bidone pieno d'acqua ?
Invece di fare gli spiritosi, perché non spiegate le cose in modo chiaro ?
Se qualcuno mi dice come si fa, non credo sia difficile da costruire. Io non ho ancora delle sonde buone e farne una sarebbe il massimo.
In fin dei conti sono entrato in questo forum proprio per cercare sdi capire, non per essere preso in giro.
Grazie lo stesso



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da eliocor » 01/04/2016, 1:43

Perché ho notato che non ti dedichi tropo a cercare informazioni in giro per internet, ma ti affidi solo alle spiegazioni di questo forum.
Sarebbe meglio che invece di chiedere solo, incominciasti anche a darti un po' da fare e studiare un pochetto!
Non ti ho preso in giro in alcun modo e non ero assolutamente spiritoso quando ho scritto quello che ho scritto.
Prima di arrabbiarti per la mia risposta, prova a cercare qualche informazione relativa ai neutroni (hai per caso dato una occhiata al link che ho postato?) e scoprirai DOVE si trovano di norma e con chi sono assieme.
I neutroni "scompagnati", ovvero senza i loro "compagni" non li trovi molto spesso in natura perché hanno vita breve: solo se insieme ai loro "compagni" (e qui il tuo dovere di cercare di capire chi sarebbero questi compagni) sono stabili.
Un rilevatore di neutroni ti sarebbe TOTALMENTE inutile, aqua/paraffina/HDPE/stilbene/He3/... che tu utilizzi.
Hai molto ancora da imparare e il tuo atteggiamento non è certo dei migliori.
Anche se uno ti dicesse come costruire un rilevatore di neutroni poi che cosa te ne faresti? Neppure io ho mai pensato di costruirmene uno, non possedendo (al momento) lamelle di berillio/litio o Californio per generare un flusso di neutroni.

Invece di prendertela per niente, prova a fare qualche ricerca riguardo ai neutroni e SOLO DOPO vedi di scrivere ciò che non hai compreso e che cosa invece ti pare di avere capito.
Avere la pappa pronta non aiuta a capire: bisogna anche metterci qualche sforzo da parte propria (vedi pesci e pescare).

E ricorda: NON TI HO IN ALCUN MODO PRESO IN GIRO!!!

Qualche link da cui puoi imparare (spero tu conosca l'inglese):
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]

Dove viene spiegato con chi (normalmente) si accompagna il neutrone e dove viene nominato che fuori dal suo ambiente "naturale" (nucleo) esso ha vita breve!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Poldo » 01/04/2016, 10:21

Ma sai che è proprio una bella storia ?

Vado a scuola e c’è il profe di mate che dice che la sua materia è fondamentale,e allora giù compiti su compiti.
Poi arriva la profe di itagliano e anche quella dice che siamo gnoranti che non sappiamo neanche scrivere è allora giù di temi e riassunti.
Persino il prete che ci fa religione, con la storia della Pasqua ci ha fatto studiare tutt una roba incasinata che non ci ho capito nulla.
Tento di agganciare una che mi piace e quella mi dice che non si fa così e che devo studiare meglio come ci si comporta con le ragazze.
Poi arrivo su questo forum e anche tu mi vieni a dire che non si fa così e che devo studiare sui libri e mi dai una sfilarata di link che non finisce più.
E poi stai anche a chiedermi se conosco l’inglese !

Ma è mai possibile che a 16 anni uno debba sempre studiare e solo studiare: studia per scuola, studia per divertirti, studia per capire come agganciare una ragazza, studia per sapere cosa devi ancora studiare, studia perché non hai ancora imparato a comportarti per bene . . . .
Sono stufo, sono stufo e non ne posso più di essere considerto come un somaro che deve solo tirare la carretta dalla amttina alla sera.

E allora, almeno qui sul forum, se chiedo una cosa , non datemi una spaginata di robe da leggere e da studiare.

Ho 16 anni, a scuola mi perseguitano, sono sfigato e pieno di brufoli, le ragazzine non mi guardano, sto in mezzo a campagna sperduto in un posto che si chiama Tre case (è vicino a Finale Emilia, tanto non lo sapete), tutto un programam, e tu mi vieni a chiedere se so l’inglese.

Si, lo so esattamente come Renzi, e guarda un po come se la cava !



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da amarturini » 01/04/2016, 11:39

Poldo, guarda che eliocor non ti prendeva in giro. Ti stava solo descrivendo la situazione. Il fatto è che ti mancano le basi per poter capire quello che ti viene detto, e qui non si può fare un corso di Fisica delle particelle.
Semplicemente la costruzione di un rivelatore di neutroni non è alla portata di tutti. Per esempio dove trovi l'Elio-3? E, poi, di neutroni liberi ce ne sono veramente pochi.
È molto più utile un rilevatore di radiazioni Gamma.

Per il fatto che devi studiare: la vita è così. O impari studiando e approfondendo o rimani inesorabilmente indietro.
Capisco che non ti piaccia la matematica (ma è fondamentale nella vita) o l'italiano (ma se sbagli a scrivere, sul lavoro ti bollano subito a meno che non voglia fare il giardiniere o il muratore) o se con le ragazze non ti riesca di conquistarle (non agganciarle!). Ma almeno la Fisica, se ti interessa davvero, dovrebbe essere un piacere studiarla e approfondirne la conoscienza. Sei fortunato che oggi c'è internet: trovi tutto quello che ti serve per studiare. Ovviamente ti servirà l'inglese, perchè la maggioranza dei siti è in quella lingua.
Solo così scoprirai cose nuove e, soprattutto, apprezzerai quello che ri riesce di fare. A copiare dagli altri sono capaci tutti (o quasi).

Se ti interessa, qui ci sono le dispense delle lezioni di Radioprotezione di Elio Giroletti; trovi anche un'ottima introduzione alla radioattività, oltre a come stare attenti a non farsi male (i materiali radioattivi sono pericolosi): [External Link Removed for Guests] .

Tu hai qualche strumento? Dici che non hai sonde *buone*. Che sonde hai a disposizione?
Che basi teoriche e pratiche hai?

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Poldo » 02/04/2016, 8:40

amarturini ha scritto:Capisco che non ti piaccia la matematica (ma è fondamentale nella vita) o l'italiano (ma se sbagli a scrivere, sul lavoro ti bollano subito a meno che non voglia fare il giardiniere o il muratore)
E infatti prprio quello faccio io, faccio il corso professionale per operatori giardinieri della regione:
locandina giardiniere.pdf
Ogni giorno da Tre case vado a Buonporto che saranno anche solo 10 Kilometri ma ci vuole lo stesso un ora andare e un altra a tornare. E' l'unica cosa che ho vicino, solo che a maggio finisce e dovrò cercare qualche altro corso da fare.

Lo strumento mi è appena arrivato, è uno di cui avete parlato bene e l'ho preso sulla baia:
[External Link Removed for Guests]?

Solo che di scritte ne da tannte, pensavo dicesse solo un numero o se era radiattivo o no, invece ho visto che c'è anche un telecomando e poi sul display vi sono un mare di cose.
Ma almeno ci fosse un manuale, qualcosa di chiaro sul come si usa, gnente !
Però sono riuscito ad accenderlo e fa la sua figura.
Penso che aprirò un discorso aparte per avere qualche informazione, cosi non facciamo confusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da amarturini » 02/04/2016, 15:52

Chiedi e sarà risposto!
Se ci dici esattamente che cosa appare sul display cerchiamo di capirlo insieme e troviamo una risposta.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 15:55

Poldo ha scritto:
amarturini ha scritto:Capisco che non ti piaccia la matematica (ma è fondamentale nella vita) o l'italiano (ma se sbagli a scrivere, sul lavoro ti bollano subito a meno che non voglia fare il giardiniere o il muratore)
E infatti prprio quello faccio io, faccio il corso professionale per operatori giardinieri della regione:
locandina giardiniere.pdf
Ogni giorno da Tre case vado a Buonporto che saranno anche solo 10 Kilometri ma ci vuole lo stesso un ora andare e un altra a tornare. E' l'unica cosa che ho vicino, solo che a maggio finisce e dovrò cercare qualche altro corso da fare.

Lo strumento mi è appena arrivato, è uno di cui avete parlato bene e l'ho preso sulla baia:
[External Link Removed for Guests]?

Solo che di scritte ne da tannte, pensavo dicesse solo un numero o se era radiattivo o no, invece ho visto che c'è anche un telecomando e poi sul display vi sono un mare di cose.
Ma almeno ci fosse un manuale, qualcosa di chiaro sul come si usa, gnente !
Però sono riuscito ad accenderlo e fa la sua figura.
Penso che aprirò un discorso aparte per avere qualche informazione, cosi non facciamo confusione.
Ciao ........... Poldo............ ti ho risposto a grandi linee ... sul post dedicato ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”