Contaminazione radioattiva

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Contaminazione radioattiva

Messaggio da Giulio » 23/03/2016, 20:17

Ciao vi pongo un nuovo quesito, un oggetto radioattivo può passare la radioattività ad un'altro oggetto non radioattivo?

Non ho capito bene il concetto di contaminazione, ad esempio qui su questi video si vede che i mezzi usati a Chernobil sono diventati radioattivi essi stessi

[External Link Removed for Guests]

[External Link Removed for Guests]



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da amarturini » 28/03/2016, 23:59

Allora. La radioattività non è "contagiosa". In genere le radiazioni Alfa, Beta e Gamma non sono tali da rendere un altro oggetto nelle vicinanze radioattivo.
Il problema sono i neutroni emessi in alcune circostanze da reazioni nucleari. Per esempio il Radio, che emette Alfa, beta e Gamma non contagia altri elementi. Però se è mescolato con Berillio, non radioattivo, emette neutroni. Questi sì che sono in grado di rendere instabili altri nuclei.
Una barra di Radio e Berillio, per esempio, è il classico metodo per innescare le reazioni in un reattore nucleare.
Tra l'altro, i neutroni sono difficili da rilevare e da fermare. In genere le particelle Alfa (nuclei di Elio) si fermano con pochi centimetri di aria o un foglio di carta; i Beta (elettroni) si fermano con un centimetro di plastica o qualche millimetro di metallo; i Gamma (fotoni) si fermano con qualche centimetro di Piombo (lo spessore varia in funzione dell'energia dei fotoni). Per fermare i neutroni ci vogliono decimetri, se non metri di calcestruzzo baritato (il bario è un buon assorbitore di neutroni).
La foto mostra l'esperimento Athena al CERN e puoi vedere le dimensioni dei blocchi di calcestruzzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Studio 1 » 29/03/2016, 9:14

amarturini ha scritto:Allora. La radioattività non è "contagiosa". In genere le radiazioni Alfa, Beta e Gamma non sono tali da rendere un altro oggetto nelle vicinanze radioattivo.
Il problema sono i neutroni emessi in alcune circostanze da reazioni nucleari. Per esempio il Radio, che emette Alfa, beta e Gamma non contagia altri elementi. Però se è mescolato con Berillio, non radioattivo, emette neutroni. Questi sì che sono in grado di rendere instabili altri nuclei.
Una barra di Radio e Berillio, per esempio, è il classico metodo per innescare le reazioni in un reattore nucleare.
Tra l'altro, i neutroni sono difficili da rilevare e da fermare. In genere le particelle Alfa (nuclei di Elio) si fermano con pochi centimetri di aria o un foglio di carta; i Beta (elettroni) si fermano con un centimetro di plastica o qualche millimetro di metallo; i Gamma (fotoni) si fermano con qualche centimetro di Piombo (lo spessore varia in funzione dell'energia dei fotoni). Per fermare i neutroni ci vogliono decimetri, se non metri di calcestruzzo baritato (il bario è un buon assorbitore di neutroni).
La foto mostra l'esperimento Athena al CERN e puoi vedere le dimensioni dei blocchi di calcestruzzo.
Ciao Amarturini , scusa se approfondisco , ma allora il Calcestruzzo Baritato per quanto riguarda i neutroni è migliore del Piombo ... o è solo per questione di costi ....!??


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da amarturini » 29/03/2016, 9:19

Penso che sia meglio, se lo usano al CERN. Se serve non badano a spese.
Mi risulta che per assorbire i neutroni i migliori siano il Cadmio e il Bario.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Giulio » 29/03/2016, 17:44

Grazie, tutto molto chiaro, pensavo che oltre una certa dose la radioattività fosse contagiosa, invece non è così, ci vogliono i neutroni, [External Link Removed for Guests] per innescare questo processo.

Un'altra domanda, con un contatore geiger si rivelano i neutroni?



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Studio 1 » 29/03/2016, 18:55

Giulio ha scritto:Grazie, tutto molto chiaro, pensavo che oltre una certa dose la radioattività fosse contagiosa, invece non è così, ci vogliono i neutroni, [External Link Removed for Guests] per innescare questo processo.

Un'altra domanda, con un contatore geiger si rivelano i neutroni?
Si, se hai la sonda specifica .... come queste ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Giulio » 30/03/2016, 14:44

Studio 1 ha scritto:
Giulio ha scritto:Grazie, tutto molto chiaro, pensavo che oltre una certa dose la radioattività fosse contagiosa, invece non è così, ci vogliono i neutroni, [External Link Removed for Guests] per innescare questo processo.

Un'altra domanda, con un contatore geiger si rivelano i neutroni?
Si, se hai la sonda specifica .... come queste ....

Il pallone è una sonda? Serve per misurare i liquidi inserendoli all'interno come una specie di botte?



Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da cipndale » 30/03/2016, 15:13

No serve per togliere un può di energia ai neutroni per metterli in condizioni di essere rilevati (moderatore). E' una plastica speciale che prende il ruolo del'acqua o grafite dentro vari reattori.



Avatar utente
Giulio
Messaggi: 279
Iscritto il: 16/03/2016, 14:54
Località: Padova

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da Giulio » 31/03/2016, 15:28

Ah, pensavo tutt'altra cosa.
Studio1 tu hai un contatore così?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Contaminazione radioattiva

Messaggio da amarturini » 31/03/2016, 16:37

Rallentando i neutroni aumenta la probabilità che interagiscano con la materia. Tecnicamente si dice che aumenta la loro sezione d'urto.
Per rallentarli si usano materiali come plastica e acqua.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”