indici di dimensione - ( medie matematiche e non solo )

Rispondi
Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

indici di dimensione - ( medie matematiche e non solo )

Messaggio da max56fe » 09/01/2020, 18:47

Ciao a tutti,
leggo spesso sul forum la giusta necessità di fare medie matematiche e non solo delle misurazioni eseguite per avvicinarsi il più possibile ai valori reali, forse il file che allego è cosa risaputa da molti ma forse un ripasso non nuoce come è servito a me avendo consumato i banchi di scuola al tempo di Cristoforo Colombo.............
max
INDICI DIMENSIONE.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !


Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: indici di dimensione - ( medie matematiche e non solo )

Messaggio da cipndale » 12/01/2020, 18:54

"Indici di dimensione"!?
Ma che e'? Questa e' semplicemente statistica. Certo che si deve fare un campionamento rappresentativo dal punto di vista statistico perché ogni misura e' un "trade-off" tra tempo di misura e' dimensione del rivelatore. Entrambi parametri incidono sul economicità della misura stessa. Più grande e' il tuo rivelatore meno medie devi fare e meno tempo per ogni misura.



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: indici di dimensione - ( medie matematiche e non solo )

Messaggio da andreacos » 13/01/2020, 13:56

Ciao, ne avevo già parlato nel forum, ma il sistema di stima che prediligo per indicare una misura è l'intervallo di confidenza

Ho sempre pensato che non c'è nulla di più aleatorio del decadimento radioattivo tanto che per poterlo stimare con una apprezzabile determinazione si debba necessariamente stabilire un intorno entro il quale la nostra misurazione è sicuramente presente

Peraltro, e per come la penso io (ma potrei sbagliarmi), trovo che nell'affidare ad numero finito una misura aleatoria sia poco… preciso

un caro saluto a tutti



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: indici di dimensione - ( medie matematiche e non solo )

Messaggio da max56fe » 17/01/2020, 9:18

ciao Andreacos, pienamente d'accordo con te, stiamo parlando di dati sempre per cento motivi relativi e non assoluti, quasi sempre non ripetibili da altri ottenendo gli stessi dati misurati quindi 2+2 fa tutto e quasi mai 4 , ho mandato quel PDF per aumentare le possibilità che ha ogni uno di noi di indagare con il maggior numero di " strumenti " tutto qua..


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Nozioni di base”