Sistema NIM - Pulser DIY

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2017, 21:31

Per continuare con il mio sistema di moduli NIM, ho pensato di prendere un pulser. Questo modulo/strumento è in pratica un generatore di impulsi, atto a simulare i segnali in uscita da un rilevatore ed utilissimo per il controllo e la taratura dei contatori o scaler.
Ne ho trovato uno a bassissimo costo: il TC813 della Tennelec; questo come altri pulser simili, utilizzano un segnale a frequenza di rete per pilotare un relè a mercurio che genera gli impulsi, ovviamente la frequenza e quindi il numero di impulsi è fisso.
Quello che ho preso purtroppo aveva delle imprecisioni nel funzionamento, alla fine imputabili allo stesso relè, purtroppo non più reperibile, quindi mi è venuta l'idea di realizzarne uno sfruttando lo stesso case e quindi realizzando il circuito in modo da utilizzare gli stessi controlli (più qualche aggiunta) presenti nel Tennelec.

Questa era la scheda del circuito originale:
IMG_3533.jpg
Per realizzare il tutto sono partito dall'idea di Enotria, presentata nel forum: [Local Link Removed for Guests] ;
ovviamente il circuito di base è stato modificato per adattarlo alle mie esigenze.

Questo lo schema finale:
pulser_schem.jpg
In pratica un NE556 (ovvero un doppio oscillatore NE555) genera la frequenza principale, inviata poi ad una catena di divisori decimali costruiti con dei CD4017; un commutatore seleziona l'uscita opportuna: /1, /10, /100 e /1000.
Il segnale selezionato torna alla seconda sezione del NE556 che viene utilizzato come formatore di impulsi ed in cui è possibile variarne la larghezza tramite opportuno controllo.
Alcune porte inverter schmitt trigger di un CD40106 rafforzano ed invertono il segnale, abbiamo poi un attenuatore a step seguito da un amplificatore buffer e controllo di livello.

Ovviamente sarebbero state possibili anche altre soluzioni, sicuramente più semplici e migliori, ma ho cercato di utilizzare quanto già avevo in laboratorio (infatti non ho comperato nulla) e sopratutto volevo proseguire l'ottimo lavoro già descritto dal Nostro Bosi.

Nei prossimi post alcune foto ed i disegni del pcb.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2017, 15:03

Ecco il disegno del PCB relativo al pulser:
pulserpcb2.jpg
pulserpcbfront2.jpg
seguiranno foto e dettagli della realizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2017, 21:42

Ecco il pcb realizzato; ho utilizzato i fogli press'n peel, data la bassa risoluzione necessaria per le piste di questo circuito è la soluzione più veloce ed efficace.
La foto mostra il pcb estratto dalla soluzione di percloruro, con le piste ancora da pulire.
20161031_130408.jpg
Ed ecco il pcb popolato dai relativi componenti:
20161102_135221.jpg
20161102_135300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 16/01/2017, 22:08

Questo il telaio del modulo NIM originale, e modificato per accogliere lo stampato del Pulser autocostruito:
20161102_130837.jpg
Il circuito in posizione definitiva:
IMG_3457.jpg
Inizio del cablaggio:
IMG_3468.jpg
Trimmer per la taratura della frequenza (CPS) e commutatore dei divisori (/1, /10, /100 e /1000):
IMG_3509.jpg
IMG_3508.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 17/01/2017, 22:13

Ecco la foto del pannello frontale del modulo pulser. Sono rimasti gli stessi controlli del modulo originale; solo il trimmer originale (posto sotto a destra del potenziometro di heigth) è stato sostituito con un potenziometro miniatura, che regola la larghezza degli impulsi.
IMG_3537.jpg
Ecco la taratura della frequenza base del pulser: 8334 impulsi al secondo (CPS) ovvero 500040 impulsi al minuto (CPM).
I divisori ci permettono così di ottenere 50000 CPM (/10), 5000 CPM (/100) e 500 CPM (/1000).
IMG_3512.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 18/01/2017, 21:35

Due foto degli impulsi all'oscilloscopio dove si può osservare la variazione della larghezza degli impulsi:
IMG_3517.jpg
IMG_3519.jpg
La stessa cosa vista con un analizzatore audio Ono Sokki (con larghezze di impulso diverse dalle immagini precedenti):
IMG_3531.jpg
IMG_3532.jpg
Le varie uscite dai divisori confrontate su un analizzatore logico HP:
IMG_3521.jpg
IMG_3526.jpg
Nelle foto seguenti, il segnale con vari step degli attenuatori:
IMG_3513.jpg
IMG_3514.jpg
IMG_3515.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da lodovico » 21/01/2017, 20:51

Gran lavoro !


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sistema NIM - Pulser DIY

Messaggio da marconmeteo » 21/01/2017, 21:10

Grazie lodovico !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP



Rispondi

Torna a “Nuclear Instrumentation Module (NIM)”