Rack 19" NIM

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Rack 19" NIM

Messaggio da marconmeteo » 29/06/2016, 22:55

Dovendo trovare una sistemazione per il mio nuovo cestello NIM, avevo due soluzioni: o appoggiarlo sopra ad un tavolo o inserirlo in un telaio rack.
La prima soluzione era quella che, nel tempo sarebbe risultata la più scomoda per vari motivi: già così il cestello è ingombrante, 50 cm di larghezza per altrettanti di profondità, per circa 25 di altezza; il peso, poi, già a vuoto, senza nessun modulo inserito, di ben 23 Kg, avrebbero reso difficile eventuali spostamenti durante prove e collaudi dei moduli.
Quindi non rimaneva che la seconda soluzione, ma i telai rack costano un botto (dai 300 euro a salire). Poi l'illuminazione, fortunatamente anche i rack NIM aderiscono alla misura standard di 19" (pollici) dei rack per audio e video (dove troviamo materiale a prezzi più abbordabili data la maggiore diffusione per questi utilizzi).
Una ricerca sulla baia mi ha fatto trovare un bel telaio aperto, che consente l'accesso anche sul retro (molti moduli NIM hanno connessioni posteriori), e dotato di quattro ruote piroettanti (di cui due dotate di freno di blocco) che ne consentono un facile spostamento.
IMG_3180.JPG
Il prezzo si aggira sulla settantina di euro (con spedizione gratuita e dall'Italia, così in un paio di giorni mi è arrivato) ed è anche molto robusto, per scrupolo ho solo aggiunto un supporto posteriore (realizzato in inox lucidato), dato che essendo il cestello molto lungo e pesante, non mi piaceva che gravasse solamente sulle viti di fissaggio frontali.
IMG_3181.JPG
Ovviamente consente, in futuro, di poter aggiungere anche altri cestelli o altri strumenti a standard rack.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Rack 19" NIM

Messaggio da Francesco » 29/06/2016, 23:14

Complimenti alla fine ti uscirà un bel lavoretto :)
Una curiosità, quant'è la profondità del rack?


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Rack 19" NIM

Messaggio da marconmeteo » 29/06/2016, 23:18

Del telaio di supporto? 36 cm, ma la base con le ruote è di 55 cm.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Rack 19" NIM

Messaggio da Francesco » 30/06/2016, 23:46

marconmeteo ha scritto:Del telaio di supporto? 36 cm, ma la base con le ruote è di 55 cm.
Si la profondità de telaio, grazie.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Nuclear Instrumentation Module (NIM)”