Complimenti per il forum - domanda da principiante

Rispondi
Massimo
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/01/2018, 12:39

Complimenti per il forum - domanda da principiante

Messaggio da Massimo » 02/01/2018, 14:51

Buongiorno, mi chiamo Massimo e mi sono appena iscritto al forum. Innanzitutto complimenti! Non mi sarei mai aspettato di trovare una cosa così IN ITALIANO!! :D

Ho un Radex Rd 1503+ (ho allegato una foto)

Quello che faccio è tenerlo in tasca o appoggiato su un mobile, in modalità "Now", dandogli un'occhiata ogni tanto.

I valori che leggo vanno (a occhio e croce) da 0,09 a 0,18 micro Sievert/h.

Può avere senso quello che sto facendo?
Alla fine, cosa è che misuro, il famoso "fondo"?
Può avere senso confrontare questo tipo di misura (così grossolana) con altre realtà locali?
Esiste una specie di google map dove chiunque può associare una o più valori alle coordinate geografiche locali? Se non esiste bisognerebbe provare a farla. Non sono un esperto, ma mi sembra che google map ti permetta di creare dei "markers" e di associare ad essi dei dati a piacere....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Complimenti per il forum - domanda da principiante

Messaggio da marconmeteo » 02/01/2018, 15:18

Esatto, stai misurando il fondo ambientale.....
ha un senso relativo il confronto con altre misure perchè dovrebbero essere fatte con lo stesso strumento, nelle stesse condizioni (es. 1 metro dal suolo, posizione fissa, all'aperto, ecc.).
Esistono delle reti amatoriali di misura (in questa stessa sezione del forum se ne parla), ma vedrai che utilizzano la stessa tipologia di strumenti o cmq dove i dati vengono in qualche modo equiparati.
Il discorso google map, se anche fosse possibile, sarebbe da evitare.....i dati inseriti dovrebbero essere verificati e validati prima di essere inseriti online, altrimenti una rilevazione anomala, dovuta magari ad un disturbo elettromagnetico captato da uno strumento non professionale ed interpretato come eccesso di radiazioni, potrebbe scatenare panico con le dovute conseguenze legali.....in questo settore bisogna prestare molta attenzione nelle misurazioni.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Massimo
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/01/2018, 12:39

Re: Complimenti per il forum - domanda da principiante

Messaggio da Massimo » 03/01/2018, 13:28

marconmeteo ha scritto: Il discorso google map, se anche fosse possibile, sarebbe da evitare.....i dati inseriti dovrebbero essere verificati e validati prima di essere inseriti online, altrimenti una rilevazione anomala, ......., potrebbe scatenare panico .....
È un po' simile alla questione wikipedia. Il fatto che chiunque possa contribuire introduce una rilevante incertezza di base. Ma questa incertezza, con l'aumentare del numero di contributi, lascia il posto a una rilevanza statistica. Dove gli estremi si compensano.

Per applicare il concetto di wiki al campo della misurazione della radioattività di fondo (perché di fondo parliamo, ovviamente) bisognerebbe semplificare molto il processo di misura al fine di consentire a tutti (anche i più "ignoranti") di contribuire.

Esempio banalissimo
1. Assicurati che l'unità di misura sia ...
2. Fai una media dei valori in dieci minuti
3. Modello e marca del contatore ...

Qualcosa di semplice ma più dettagliato e sensato (io ho buttato giù le prime cose che mi venivano in mente da principiante, giusto per dare un'idea)



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Complimenti per il forum - domanda da principiante

Messaggio da marconmeteo » 03/01/2018, 14:26

Certo concordo, quello che mi premeva di far notare è che, porto ad esempio l'America, queste cose vengono anche apprezzate per la quantitá di dati messi a disposizione, in Italia la lacunosa e superficiale regolamentazione in materia di radioattivitá potrebbe creare problematiche.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

lello98

Re: Complimenti per il forum - domanda da principiante

Messaggio da lello98 » 05/01/2018, 10:09

Massimo ha scritto: Esempio banalissimo
1. Assicurati che l'unità di misura sia ...
Io userei CPM; leggendo i forum ho capito che qualsiasi unità di misura diversa dal CPM (o CPS) è veramente poco indicativa, in quanto la stragrande maggioranza dei tubi GM non sono compensati in energia. Le misure di rateo assolute come i Sv/h (e sottomultipli) date da un contatore sono da usare con senso critico.
Massimo ha scritto: 2. Fai una media dei valori in dieci minuti
Se è pensato per misure continue nel lungo periodo secondo me anche una volta all'ora può essere sufficiente, ma più alta è la frequenza di campionamento meglio è.
Massimo ha scritto: 3. Modello e marca del contatore ...
Più che modello e marca io inserirei il modello della sonda, in modo da poter paragonare direttamente le letture, senza dover cercare che tubo monta un determinato strumento.

Forse ti può interessare questa rete amatoriale [Local Link Removed for Guests]".



Rispondi

Torna a “Ambiente”