Ritrovamenti tramite portali impianti termovalorizzatori

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Ritrovamenti tramite portali impianti termovalorizzatori

Messaggio da Neutrino » 07/05/2017, 17:55

cicastol ha scritto:Interessante sapere effettivamente come funziona la rilevazione!
Ho ricevuto la risposta alla domanda se gli allarmi avvengono quando gli oggetti si trovano ancora all'interno del veicolo utilizzato per la raccolta stradale o sui nastri trasportatori dell'impianto.
Nella fattispecie, ho portato l'esempio del minerale di uranio delle dimensioni di circa 2 cm.

Ebbene, ho avuto la conferma che tutti i rinvenimenti da portale avvengono quando il veicolo è in transito sotto il portale carraio ( e che ne esistono anche di ferroviari).
Tali sistemi operano seguendo il profilo di abbattimento del fondo dovuto proprio all'effetto schermante del materiale caricato.
Quando in prossimità della sorgente radioattiva il profilo muta nuovamente per poi ridiscendere.
In tal modo si riesce a rilevare anche le sorgenti più piccole come pezzi di minerale uranifero ed altro.
La posizione fisica del picco consente anche di stabilire sommariamente la coordinata longitudinale del radioattivo.

Ringrazio il Dott. Alessandro Porta del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, per la risposta e per la disponibilità.


Neutrino

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ritrovamenti tramite portali impianti termovalorizzatori

Messaggio da marconmeteo » 07/05/2017, 21:40

Un doveroso grazie al Dr. Porta per le interessanti informazioni; non avrei mai pensato che i portali arrivassero a questo livello di rilevazione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Ritrovamenti tramite portali impianti termovalorizzatori

Messaggio da Boss » 08/05/2017, 18:37

Ho fatto un po di ordine nella discussione sono stati spostati i messaggi OT:
- I messaggi relativi all'acquisto dei portali sono stati messi qui: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
- i messaggi relativi all'amianto nei minerali sono qui: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Vi invito a rimanere in tema ed eventualmente aprire nuove discussioni per nuovi argomenti in questo modo si facilita la ricerca.




Rispondi

Torna a “Ambiente”