Cesio-137 in Italia

Rispondi
Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Cesio-137 in Italia

Messaggio da amarturini » 13/09/2016, 21:39

Questa estate mi trovavo in Val d'Intelvi, sopra Como.
Mi sono portato dietro il mio spettrometro gamma e sono andato alla ricerca del Cesio-137, residuo dell'incidente di Černobyl'.
Ebbene: l'ho trovato praticamente dappertutto, appoggiando la sonda sull'erba.
La quantità non è elevata, anche se non so ancora stimare a quanti Bequerel ammonta. Comunque nella maggioranza delle misure effettuate sono bastati pochi minuti di acquisizione per vedere nettamente il picco a 661 keV.
Allego una foto del display, ottenuta con un'ora di integrazione.
20160807_211840.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Cesio-137 in Italia

Messaggio da marconmeteo » 13/09/2016, 21:52

Grazie Alberto, molto interessante.....e fa capire per quanto tempo permangono nell'ambiente questi isotopi !!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Cesio-137 in Italia

Messaggio da Francesco » 13/09/2016, 23:41

Grazie amarturini, purtroppo ci fa capire quanti danni realizza un incidente come quello.
Io non ho dati a disposizione e non saprei nemmeno dove recuperarli, ma penso sarebbe interessante analizzare le cause di post incidente e dopo incidente anche se i fattori che influiscono sulle cause di morte sono molti e penso sia praticamente impossibile avere un risultato attendibile o perlomeno riconducibile all'incidente.
Potrebbe essere che il risultato trovato sia, in parte, riconducibile al recente incidente?


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
osvaldoferrari
Messaggi: 353
Iscritto il: 01/04/2016, 22:58
Località: Paneveggio

Re: Cesio-137 in Italia

Messaggio da osvaldoferrari » 15/09/2016, 7:36

Grazie signor amarturini (dalla sua foto evinco che su per giù abbiamo la stesa età) ma lei ha un laboratorio?
Non usa contatori normali per fare queste analisi? Sono curioso di capire, con parole semplici se può spiegare che tipo di apparecchio Lei usa.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Cesio-137 in Italia

Messaggio da amarturini » 15/09/2016, 13:45

Ciao Osvaldo.
Purtroppo non ho un laboratorio. Mi accontento o della cucina o della sala. E ogni volta devo rimettere tutto a posto ... :-(
Ho cercato di rendere disponbile la descrizione del mio analizzatore multicanale. Può fare molto di più di un semplice contatore Geiger.
La descrizione è qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; .
Se dopo aver letto ti restano altre curiosità sono qui per rispondere.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Ambiente”