Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da amarturini » 24/04/2016, 13:21

In occasione del trentesimo anniversario dell'incidente di Černobyl' sono andato in giro sopra Como per vedere se era ancora rilevabile la contaminazione di Cesio-137. Ebbene: si riesce ancora a leggere la presenza del Cesio. È il picco a 661,6 keV che si vede benissimo nella foto.
20160424_113932.jpg
Ciao,
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da Poldo » 24/04/2016, 16:34

Se non sbaglio, ciò vuol dire che ai tempi di allora ce ne era almeno il doppio !

Ma dove l'ai trovato e come fai a dire che è proprio quello di Chernobil, mica ce l'ha scritto sopra !
E come mai il tuo campione mostra solo il picco del cesio, tutti gli altri isotipi dove sono finiti ? Perch<è non si vedono ?

Ma a parte il tuo discorso del c'è o non c'è, che cosa significa per uno che sta li dove hai prelevato il campione ?
Quel cesio che tu trovi e che lui mangia tutti i santi giorni, fa male ?



Avatar utente
Zagros
Messaggi: 107
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da Zagros » 24/04/2016, 18:06

Poldo ha scritto:Se non sbaglio, ciò vuol dire che ai tempi di allora ce ne era almeno il doppio !

Ma dove l'ai trovato e come fai a dire che è proprio quello di Chernobil, mica ce l'ha scritto sopra !
E come mai il tuo campione mostra solo il picco del cesio, tutti gli altri isotipi dove sono finiti ? Perch<è non si vedono ?

Ma a parte il tuo discorso del c'è o non c'è, che cosa significa per uno che sta li dove hai prelevato il campione ?
Quel cesio che tu trovi e che lui mangia tutti i santi giorni, fa male ?
è vero che non puoi sapere se è quello di Chernobyl ma è stata l'unica fonte significativa con contaminazione su larga scala di cs137 degli ultimi 30 anni!
gli altri isotopi provenienti da quella fonte furono lo iodio 131 e lo Sr 90. Il primo non è certamente più rilevabile, il secondo decade beta e non lo becchi con la spettrometria gamma.

Bello lo spettro Alberto, che campione hai utilizzato (intendo materiale e peso)? a che quota l'hai prelevato e in che contesto? (prato stabile, bosco, sedimento lacustre ecc?)
quanto CPS oltre il fondo hai rilevato?

ciao!



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da amarturini » 24/04/2016, 21:18

Lo spettrometro l'ho appoggiato sull'erba di un prato, per cui non so come definire il campione: qualche metro cubo di terra, erba e foglie?
La misura è stata effettuata a circa 950 metri di quota. Non ho guardato la misura dei CPS ma, a occhio, tra la situazione con lo strumento in mano, diciamo ad 1 metro dal suolo, e quella con lo strumento appoggiato sull'erba i conteggi erano circa il doppio.

Qui sotto la località scelta per la misura.
20160424_112401.jpg
Qui sotto lo strumento appoggiato sull'erba.
20160424_112453.jpg
Ciao,
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
osvaldoferrari
Messaggi: 353
Iscritto il: 01/04/2016, 22:58
Località: Paneveggio

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da osvaldoferrari » 26/04/2016, 8:29

Se si tratta ancora di Chernobyl in tutti questi anni quanto ne abbiamo ingerito? Non c'è da stupirsi se molte persone si ammalano.
Io sono un'appassionato di funghi, ho trovato questo sito, [External Link Removed for Guests].



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da marconmeteo » 21/05/2016, 14:06

Allego un interessante documento:
Testo Atti_6 con pagine.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da Neutrino » 21/05/2016, 14:16

amarturini ha scritto:In occasione del trentesimo anniversario dell'incidente di Černobyl' sono andato in giro sopra Como per vedere se era ancora rilevabile la contaminazione di Cesio-137. Ebbene: si riesce ancora a leggere la presenza del Cesio. È il picco a 661,6 keV che si vede benissimo nella foto.


Ciao,
Alberto
Ottima iniziativa Alberto!
Sarebbe interessante effettuare varie misurazioni sparse sul territorio....magari per farne una mappa attuale....
Ovviamente è rivolto a chi ha la strumentazione necessaria.

Dalla disamina del documento che ha postato Dario, mi sembra di capire che la Bielorussia ha pagato più di altri territori in fatto di contaminazione.


Neutrino


Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da Studio 1 » 23/05/2016, 10:44

amarturini ha scritto:Lo spettrometro l'ho appoggiato sull'erba di un prato, per cui non so come definire il campione: qualche metro cubo di terra, erba e foglie?
La misura è stata effettuata a circa 950 metri di quota. Non ho guardato la misura dei CPS ma, a occhio, tra la situazione con lo strumento in mano, diciamo ad 1 metro dal suolo, e quella con lo strumento appoggiato sull'erba i conteggi erano circa il doppio.


Qui sotto lo strumento appoggiato sull'erba.
20160424_112453.jpg
Ciao,
Alberto
Ciao Alberto , interessante sapere che non ce lo siamo ancora tolto dalle scatole ...
Bello il tuo spettrometro portatile ... autocostruito ...??


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Černobyl': contaminazione da Cs-137 ancora presente

Messaggio da amarturini » 23/05/2016, 12:31

Sì, è il GG-2012.
[External Link Removed for Guests] .

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Ambiente”