Pinza roditrice

Se cercate qualcosa che non riuscite a trovare (es. ricambi, sonde apparati ecc...) questo è il posto giusto. Consigli su dove trovare qualcosa...
Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Pinza roditrice

Messaggio da marconmeteo » 26/01/2018, 21:25

Volevo portare a conoscenza di chi si occupa di autocostruzioni, un particolare attrezzo: si tratta di una pinza roditrice, che, partendo da un foro circolare fatto con il trapano, permette di ottenere dei fori rettangolari o sagomati; questo su materiali teneri come alluminio, ottone, vetronite, plastica.....fino allo spessore di 2 mm.
IMG_4016.JPG
IMG_4017.JPG
Molto utile per sedi di prese IEC, interruttori o connettori di forma particolare. Una ricerca me la aveva fatta trovare sul web per una trentina di euro, ma poi, sorpresa...trovata presso un rivenditore surplus italiano (ESCO) per un quarto del prezzo....quì il link se lo meritano davvero: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Pinza roditrice

Messaggio da Francesco » 27/01/2018, 11:39

Interessante, grazie per la segnalazione!


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pinza roditrice

Messaggio da Enotria » 27/01/2018, 23:37

Può sembrare facile, ma anche con la roditrice fare un bel foro rettangolare partendo da un foro tondo non è così facile.
Dario, dato che la tua abilità è fuori discussione, puoi darci qualche indicazione per fare un buon lavoro ed evitare di rosicchiare inutilmente in tutte le direzioni ?


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Pinza roditrice

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 23:21

Andrea, secondo me in questo caso è più facile farlo che spiegarlo...comunque qualche indicazione in più male non fa, consiglio però di fare qualche prova con un pezzo di lamierino per familiarizzare con il funzionamento di questo attrezzo.
La prima cosa da fare è quella di disegnarsi la sagoma del foro da realizzare (ed all'interno di tale sagoma fare il foro con il trapano)
IMG_4018.JPG
a questo punto utilizzare la parte ad uncino della roditrice per asportare delle piccole fettine di materiale (ad ogni pressione la pinza asporta una fettina larga 6 mm per 2 di altezza)
IMG_4019.JPG
IMG_4021.JPG
alla fine, otterremo il nostro foro, piccole rifiniture vanno poi effettuate con una lima. Come dicevo all'inizio, fate qualche prova, vedrete che è più facile di quello che sembra....
IMG_4022.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: Pinza roditrice

Messaggio da cobaltium » 30/01/2018, 22:06

Splendido attrezzo, credo che me lo comprerò, non si sa mai.



Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti - CERCO”