sonda russa per sv500

Se cercate qualcosa che non riuscite a trovare (es. ricambi, sonde apparati ecc...) questo è il posto giusto. Consigli su dove trovare qualcosa...
Rispondi
rodispen
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/01/2018, 19:53

sonda russa per sv500

Messaggio da rodispen » 15/01/2018, 15:58

Ciao, mi chiamo Rosario e possiedo un SV500 con sonda tradizionale per beta e gamma.
Vorrei datarmi di una sonda per alfa beta e gamma, possibilmente russa, ma non riesco a capire quale scegliere.
Ho un budget limitato e vorrei stare sotto i 50€.
So che quelle russe lavorano con una tensione inferiore a 550V ed è necessario preparare un circuito elettronico, userei lo schema del sig. Roberto Chirio.
Qualcuno mi può aiutare a scegliere la sonda ed indicarmi dove comprarla?

Grazie,
Rosario.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: sonda russa per sv500

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2018, 22:19

Ciao Rosario, per sonda presumo tu intenda il tubo (anzi a finestra di mica, dato che vuoi rilevare anche le alfa) e non una sonda completa già fatta (dato che parli del circuito di Chirio).
Le sonde russe per rilevare alfa hanno la finestra di mica ed anche di uno spessore non sottilissimo, quindi rilevano particelle alfa con una energia abbastanza alta, al contrario di sonde di produzione americana e più recente, che hanno la finestra in mylar, ovviamente più delicato ma che riesce a rilevare alfa ad energia minore.
Per rimanere sulle russe, direi in ordine di grandezza della finestra: Si12, SBT-13, SBT-11, SBT-10, Si8, Si14, di varia forma, la scelta potrebbe variare anche in base al contenitore da realizzare per contenerle e dare un aspetto professionale alla sonda stessa.
Per il prezzo che citi, credo che la scelta debba ricadere su Si12, SBT-13 o SBT-11, le altre in genere hanno prezzi maggiori....il posto migliore dove reperirle è la solita "baia", oppure fare una ricerca sul web con il nome della sonda scelta....non si sa mai.
Attenzione che le sonde russe sono sonde rimaste in magazzini per molto tempo e non sempre in condizioni favorevoli, a volte hanno prestazioni inferiori a quanto dichiarato nei datasheet.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

rodispen
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/01/2018, 19:53

Re: sonda russa per sv500

Messaggio da rodispen » 18/01/2018, 20:28

Grazie per tutti i chiarimenti e consigli.
Visto le caratteristiche ed i costi opterò per una SBT-11.
Saluti Rosario.



Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti - CERCO”