DP 66M vs SV500 e altri...

Se cercate qualcosa che non riuscite a trovare (es. ricambi, sonde apparati ecc...) questo è il posto giusto. Consigli su dove trovare qualcosa...
Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 14/07/2016, 15:23

Ciao a tutti,
sono valerio (mi sono già presentato nella apposita sezione) e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per capirci qualcosa di più sulla radioattività e i geiger. Ma senza divulgarmi tanto arrivo subito al sodo. Voglio comprare un contatore Geiger per effettuare misure su cibi, pellets, sorgenti d’acqua e cose di vario tipo nella mia zona. Un po’ per curiosità e gioco e un po’ per salute. Non mi trovo a Chernobil, quindi immagino mi occorra uno strumento idoneo a rilevare radiazioni a bassa intensità…e che non costi una esagerazione.
Su internet ho visto numerosi inserzioni di geiger di ogni tipo: dalle sondine per cellulari che costano 30 euro ad apparecchi elettronici da 600 euro. Tutta questa enorme differenza di prezzo mi fa pensare e diffidare…. Volevo stare sotto i 100 euro. Cosa trovo di AFFIDABILE per questa cifra? Ero orientato al DP 66M che mi sembra sensibile, bello esteticamente e affidabile. Ne ho visto parlar bene. Però sul forum ho letto che NON misura le radiazioni BETA ma solo le Gamma (a differenza del suo predecessore DP66 che non riesco a trovare in rete). E’ vero? O meglio, le Beta le legge per differenza, ma non so in cosa consiste…ma il fatto che non le legga direttamente mi lascia un po’ di perplessità.
Ho letto su wikipedia la tabella di tutti gli elementi radioattivi utilizzati per i processi nucleari e la maggior parte di questi elementi emette radiazioni Beta e Beta+Gamma. Quindi a cosa può servire uno strumento che misura solo le Gamma?
Nel caso mi sbagliassi e leggesse anche le Beta è uno strumento affidabile per il mio scopo? Se trovassi un DP66 sarebbe da preferire al 66M?

Tornando al sv500 ne vedo parlare benissimo tutti. Come fosse migliore di molti altri strumenti. “è meglio”: cosa significa dire che l’ sv500 “è meglio” del DP66M? In rete ho visto un video di un tizio che misura la radioattività di alcuni orologi proprio con un DP66M e dal video sembra funzionare bene. Il sv500 costa un po’ troppo…

Ho capito che è importante anche la dimensione della sonda poiché più è grande e più capta le particelle.

Avendo un po’ di dimestichezza con saldatore e stagno ero propenso anche a costruirne uno da solo assemblando un survoltore 3volts -400 volts per alimentare una sonda (tipo sgm20 ? o roba simile…). Ma ne basta una? Meglio 2? E di che tipo? E poi il gioco vale la candela? Non credo…

Invece parlando degli apparecchi nuovi, tascabili, elettronici. Ho trovato un contatore cinese a 24 euro. Sonde per cellulari smartphone a 30-50 euro. Altri tascabili da 150-350 euro. Ma quelli tascabili avranno sonde buone? Se vale il discorso delle dimensioni della sonda…

Fino a ieri ero propenso a comprare il DP66M, ma dopo aver letto il commento di una persona del forum che non legge le Beta mi sono fatto prendere dallo sconforto e non l’ho comprato. Poi sono subito andato a vedere la foto del DP66M ed effettivamente sul selettore dello strumento si vede il simbolo Gamma e solo una scritta riferita a Beta che non so cosa significhi.

HELP please…and thanks



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da amarturini » 14/07/2016, 16:09

Provo a risponderti, sapendo che le mie osservazioni non saranno pienamente esaustive. Andiamo per gradi.
Vedo che ti sei informato. Io ti rispondo e tu chiedi ancora. OK? ;)

Se ho ben capito cerchi un contatore Geiger sui 100 Euro e sensibile.
Visto che sai saldare, io punterei non su uno strumento militare (non hanno una sensibilità elevatissima) ma su uno strumento autocostruito, che ti permette di scegliere le sonde più adatte. Il "valore" di un Geiger è nelle sonde. È inutile secondo me, acquistare un contatore professionale/militare se poi rileva solo una fuga radioattiva da un centrale nucleare. È meglio possedere uno strumento elettronicamente più modesto ma con delle sonde molto sensibili.
È la scelta che ho fatto io; guarda qui: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; . Ho indicato nei dettagli che cosa ho acquistato. Oggi ci sono anche altri moduli per contatore Geiger reperibili su eBay, tutti basati su Arduino, che permettono visualizzazioni che propongono già la media adattiva delle misure. Quello che ho acquistato io era il migliore (penso) all' epoca. Permette di avere due sonde, in alternativa, e di calibrare la visualizzazione sulla sensibilità effettiva delle sonde che userai.
Il contatore autocostruito ti permette anche di personalizzarlo variando il SW.

Leggendo i Gamma riesci già a farti una buona idea del livello di radioattività presente. Per misurare i Beta puoi usare due misure per differenza: la prima con la sonda nuda davanti al campione da misurare, la seconda con uno strato di plastica spesso 1 centimetro tra il campione e la sonda: questa plastica ferma i Beta e quindi misuri solo i Gamma. Non esiste una sonda Geiger che rilevi solo i Beta: tutte effettuano la misura per differenza.
Sulla mia pagina ho scritto di usare una lastrina di alluminio, ma è meglio di plastica (puoi cercare "ACETAL POM Plastic" su eBay). I Beta, quando impattano sui metalli emettono raggi X che sono rilevati da una sonda Geiger come se fossero dei Gamma e quindi hai una misura falsata.

Lascia stare le sonde da 30 Euro da attaccare al cellulare: funzionano ma hanno una sensibilità infima.

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 14/07/2016, 17:24

Ciao Alberto, grazie per le info. Interessante il sito. Non ho però capito se vendono dei kit per l'autocostruzione o altro e non ho trovato i prezzi (poi io con l'inglese sono un po' duro...). Parlavo di autocostruzione perché ho visto lo schema del DP 66M e mi sembra facile replicarlo. Acquisterei poi due sonde, una sensibile e una un po' meno sensibile collegate in parallelo o magari per cominciare solo una sonda. Immagino di spendere così una 60ina di euro. COn questa cifra ci compro il DP66M. E non rischio di bruciare nulla... con sincerità non mi ispira molto il fatto di doverlo collegare ad un PC. Non lo vedo pratico. Pensavo a qualcosa di autonomo molto basilare e con lancetta (analogico) poiché il digitale non ha la "inerzia" della lancetta dando valori variabili. Ma siamo sempre lì, dipende dal prezzo. Se un kit di montaggio ha un costo interessante se ne può parlare...

Parlando invece dei modelli militari, anche il sv500 lavora per differenza? Quindi in pratica sv500 e DP66M lavorano allo stesso modo?

"Per misurare i Beta puoi usare due misure per differenza: la prima con la sonda nuda davanti al campione da misurare, la seconda con uno strato di plastica spesso 1 centimetro tra il campione e la sonda", scusa, ma non ho capito...

In pratica, tralasciando per il momento il discorso autocostruzione e volendo prendere un oggetto già costruito, cosa devo guardare? I modelli sv500 e DP66M vanno bene? E' vero che il DP66M non legge i Beta? Immagino sia FALSO, poichè come dici nessuna sonda legge solo i Beta. Allora la domanda dovrebbe essere se il DP66M ha una sonda in grado di leggere Beta+Gamma? Per il DP66M me la cavo con 50 euro, per il sv500 ne vanno 120 euro. La differenza di prezzo vale la candela? E nel caso di questi due "militari" in cosa consiste questa "candela"? Ho sentito che il sv500 è modificabile per aggiungere altre sonde. Perché non è possibile fare la stessa cosa con il DP66M?

Parlando di apparecchi elettronici nuovi (sempre tralasciando il discorso autocostruzione), quale sarebbe un buon prodotto su questa gamma di prezzo? La differenza di prezzo fra uno strumento e l'altro riguarda solo la sensibilità?

E' meglio avere sonde intercambiabili a seconda dell'intensità di radiazioni? Nel caso di utilizzo "a casa" vale la pena avere più sonde?

il DP66M ho visto legge le radiazioni degli orologi (forse emanate dalla vernice fluorescente dei numeri sul quadrante). Non mi sembra una cosa da poco, oppure si?



Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 14/07/2016, 17:30

Seconda questione:
- il DP66M legge la somma Beta+Gamma o la sua sonda capta solo le Gamma? Quindi le Beta è possibile leggerle per differenza?
- Ogni contatore geiger usato per la misura di materiale radioattivo, una volta avvicinato ad una fonte radioattiva, non ne rimane anch'esso CONTAMINATO? e quindi la sonda stessa non rimane "inquinata" sfalsando poi tutte le future letture?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da amarturini » 14/07/2016, 19:44

Rispondo ai due post precedenti.

Il Geiger l'ho acquistato in kit su eBay e me lo sono montato io.
Non devi collegarlo al PC se non per modificare i ratei di conteggio per compensare la diversa sensibilità delle sonde. Una volta programmato lo puoi collegare al PC se vuoi scaricare in tempo reale i dati ma lavora benissimo in modo autonomo.
Le sonde Geiger leggono contemporaneamente Beta e Gamma (alcune anche gli Alfa) e non possono discriminarli. Allora si fa così. Si misura quello che legge la sonda (Beta + Gamma), poi si mette un filtro per i Beta (plastica) e si leggono solo i Gamma. Dalla differenza delle letture leggi a quanto ammontano i Beta. Una cosa simile la dovrai fare per sottrarre la radiazione del fondo naturale: misuri solo il fondo, distante da qualunque eventuale sorgente radioattiva, poi, con la medesima configurazione del contatore misuri vicino alla sorgente; sottraendo la prima misura dalla seconda ricavi a quanto ammonta la radioattività della sorgente.
Per modificare una sonda ad un contatore già esistente devi assicurarti che la tensione sulla sonda vecchia sia compatibile con la sonda nuova (ogni sonda ha le sue caratteristiche); con i contatori militari c'è anche il problema del connettore per le sonde, spesso proprietario e quindi introvabile.
La differenza di prezzo tra i contatori dipende in gran parte dalle sonde con le quali sono equipaggiati.
Nel caso di contatori usati per il tuo scopo (contaminazione dei cibi) è fondamentale avere la massima sensibilità; solo una pancake può esserti utile, e sono le più costose ...
Le lancette degli orologi sono molto radioattive, molto più di quanto potrai trovare in un cibo o nell'acqua. Tutti i contatori Geiger leggono la radiazione delle lancette dei vecchi orologi, anche i più scalerci.
Se ti serve una sensibilità ancora maggiore di quanto ti concedono le sonde pancake, allora devi passare alle sonde a scintillazione, ma qui il costo e le complicazioni salgono molto.

La sonda non viene contaminata se non entra in contatto con la sostanza radioattiva. Senza contatto non c'è contaminazione. Se misuri un vecchio orologio puoi anche toccarne il vetro, se misuri un terriccio devi proteggere la sonda con un sacchetto di cellophane.

Ti ho risposto per punti, seguendo le tue molte domande. Se servono approfondimenti o altre risposte, chiedi!

Ciao,
Alberto


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Francesco » 15/07/2016, 0:03

Ciao
per il geiger da assemblare esistono i kit già montati, devi solo realizzare il case e collegarci la sonda: [External Link Removed for Guests]
Poi da questo venditore su ebay puoi trovare delle pancake russe a buon prezzo: [External Link Removed for Guests]

L'SV500 molti di noi l'hanno preso da Cutini e se vuoi puoi provare a sentire lui se ne ha ancora disponibili, poi so che aveva qualche DP5V.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 15/07/2016, 8:57

Alberto e Francesco, grazie per i vostri preziosi consigli. Vado a vedermi i kit....
riguardo il SV500 ne avrei trovato uno praticamente nuovo a 110 euro spedito. Secondo voi è un buon affare? anche se sforo di 10 euro...se mi dite che ne vale la pena piuttosto di un DP66M....



Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 15/07/2016, 9:57

Ho guardato i link. Sono per Arduino. Io purtroppo non ci lavoro con Arduino. Invece per le sonde non sono riuscito a trovare nulla. :(



Valerio_79
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/07/2016, 14:16

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da Valerio_79 » 15/07/2016, 10:21

Come lo posso contattare CUTINI? Non so chi sia e non riesco a trovare riferimenti in rete. Su sovtube è affidabilie comprare?



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: DP 66M vs SV500 e altri...

Messaggio da cicastol » 15/07/2016, 12:18

Valerio_79 ha scritto:Ciao a tutti,
Voglio comprare un contatore Geiger per effettuare misure su cibi, pellets, sorgenti d’acqua e cose di vario tipo nella mia zona.
CUT
Volevo stare sotto i 100 euro.
Effettuare "misure" su cibi, acqua e altre "cose" è incompatibile con lo stare sotto i 100Eur.



Bloccato

Torna a “Consigli per gli acquisti - CERCO”