Pinza per crimpare?

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Pinza per crimpare?

Messaggio da cicastol » 14/03/2018, 18:55

Nel frattempo ho preso la MCT, anzi 2 , la prima è stata una mezza fregatura ,presa per nuova su Subito.it mi è arrivata la pinza strausata e rotta ..... in compenso c'erano 6 matrici per questo ho detto mezza fregatura... :-( quindi ordinato un frame nuovo su Amazon.

Allora in sintesi le matrici della Pressmaster sono fatte molto bene ma la pinza MCT è fatta veramente di merxxa con le guide interne del portamatrice scorrevole che è in plastica e i 2 lamierini portanti che sono solo appoggiati tra loro e tenuti insieme dal guscio esterno plastico, diciamo che ci sono troppe parti in plastica per i miei gusti e la pinza rotta che ho ricevuto mostra in modo evidente che non è una pinza adatta a lavori gravosi ma solo per piccoli lavoretti.
Anche il rapporto di leveraggio non è il max , lo sforzo per crimpare dei capicorda isolati blu è dirca il triplo se non di più, rispetto alla pinza cinese, il risultato finale è sovrapponibile per qualità , foto a breve.
La pinza cinese è come direbbero gli ammeregani "built like a tank" le matrici non sono così belle come quelle della Pressmaster ma tutto il kit costa MENO di una singola matrice della MCT, se uno vuole però la Knipex vende delle matrici per questa pinza di alta qualità a prezzo comparabile alle matrici Pressmaster e qui il cerchio si chiude IMHO.



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Pinza per crimpare?

Messaggio da cicastol » 16/03/2018, 19:42

Ecco le foto della Pressmaster MCT, come si vede il punto debole principale è l'inserto in plastica che fa da guida al portamatrice, altro punto dolente la molla principale che è trattenuta anche lei da un gancetto in plastica.
Data l'ampia scelta di matrici disponibili concordo con Elio che per utilizzo da laboratorio è il TOP, per uso gravoso no.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Pinza per crimpare?

Messaggio da marconmeteo » 16/03/2018, 22:11

Io di crimpatrici ne ho varie, tutte dedicate (ovvero con matrice unica, per una sola tipologia di terminali), e ho capito che in questo settore, se vuoi un prodotto efficace e duraturo in genere si deve spendere (certo in mezzo ci sono anche le fregature).
Da poco ho preso una crimpatrice a matrici intercambiabili (dal fornitore della ditta per cui lavoro). La pinza è un Intercable 2502 0, di produzione tedesca. Viene venduta con tre matrici per terminali elettrici e poi si possono prendere ulteriori matrici (io ho preso quella per i coassiali). La pinza è interamente metallica (escluso il rivestimento in gomma dei manici), le matrici si innestano a scatto, grazie a delle sfere a molla, e quindi non servono utensili per il cambio-matrici. Non è economicissima ma li vale tutti.
IMG_4048.JPG
IMG_4049.JPG
IMG_4050.JPG
Allego anche il catalogo (non guardate i prezzi, si trovano generalmente, anche su Amazon, a metà dei prezzi indicati):
Catalogo GME 2017.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Compro”