Consigli per gli acquisti

Rispondi
mariateresa.grieco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2019, 10:56

Consigli per gli acquisti

Messaggio da mariateresa.grieco » 22/01/2019, 16:16

Salve, sono un ingegnere edile ed avendo acquistato un'abitazione nel Lazio che si sviluppa su tre piani collegati da una scala interna ed il piano interrato è adibito a sala hobby/deposito, vorrei dotarmi di uno strumento piuttosto attendibile ed immediato per indirizzarmi sugli interventi da eseguire (do per scontato che il radon ci sia!). Stavo quindi valutando di acquistare il corentium home della airthings ma ho notato che in rete si parla anche del canary della corentium...si tratta dello stesso prodotto? :? Inoltre, dato che dovrò probabilmente iniziare con il chiudere il vano scala e poi tenere sotto controllo la situazione, mi chiedevo se fosse il caso di spendere qualcosina in più ed acquistare un rivelatore che magari si collega banalmente ad un pc e consente di avere l'andamento nel tempo delle concentrazioni di radon (anche la airthing ne produce alcuni). Con il corentium home infatti, se non ho capito male, sarei costretta a leggere tutto sul display e magari a riportarmi poi i dati su un foglio di calcolo...Ringrazio chi vorrà chiarirmi qualche dubbio. :)



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da amarturini » 05/02/2019, 11:42

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
22/01/2019, 16:16
Salve, sono un ingegnere edile ed avendo acquistato un'abitazione nel Lazio che si sviluppa su tre piani collegati da una scala interna ed il piano interrato è adibito a sala hobby/deposito, vorrei dotarmi di uno strumento piuttosto attendibile ed immediato per indirizzarmi sugli interventi da eseguire (do per scontato che il radon ci sia!). Stavo quindi valutando di acquistare il corentium home della airthings ma ho notato che in rete si parla anche del canary della corentium...si tratta dello stesso prodotto? :? Inoltre, dato che dovrò probabilmente iniziare con il chiudere il vano scala e poi tenere sotto controllo la situazione, mi chiedevo se fosse il caso di spendere qualcosina in più ed acquistare un rivelatore che magari si collega banalmente ad un pc e consente di avere l'andamento nel tempo delle concentrazioni di radon (anche la airthing ne produce alcuni). Con il corentium home infatti, se non ho capito male, sarei costretta a leggere tutto sul display e magari a riportarmi poi i dati su un foglio di calcolo...Ringrazio chi vorrà chiarirmi qualche dubbio. :)
L'Airthings Corentium e il Corentium Canary sono lo stesso apparecchio, probabilmente è solo una questione di marchio commerciale. È un ottimo apparecchio.
Per le misurazioni del Radon occorrono campionamenti piuttosto lunghi perchè i decadimenti sono relativamente pochi. Per questo il Corentium fornisce due misure: la prima è la media di tutte le misurazioni a partire dall'ultimo reset; la seconda è la media giornaliera, aggiornata ogni ora.
Visto che il Radon è più pesante dell'aria, e quindi ristagnerà in basso, probabilmente non ti arriverà in casa se lascerai uno sfiato nel piano seminterrato.
Io il mio l'ho installato in una casa in montagna e vedo che la media a lungo termine è abbastanza stabile e in linea con una misura certificata che mi ero fatto fare (basata su un rilevatore a pellicola Kodak LR 115 campionata su un mese). La media a breve termine, quella giornaliera, risente invece dei cambi d'aria e ti servirà per capire come aprire porte, finestre e sfiatatoi.
A mio avviso, dopo qualche tempo avrai capito come tenere aperte le finestre e altre aperture e avrai una lettura tendenzialmente stabile. A questo punto uno strumento, molto più costoso, che permetta il trasferimento dati su un PC ti diventerà superfluo.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

mariateresa.grieco
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2019, 10:56

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da mariateresa.grieco » 05/02/2019, 12:17

Grazie mille per i chiarimenti. Vada per il corentium home!
Quali sono i valori medi che, secondo la vostra esperienza, possono essere considerati accettabili?



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da I3BZK » 05/02/2019, 14:22

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
05/02/2019, 12:17
Grazie mille per i chiarimenti. Vada per il corentium home!
Quali sono i valori medi che, secondo la vostra esperienza, possono essere considerati accettabili?
Vai di RadonEye. 300 euro su Amazon, strumento coreano venduto da un tedesco. L'ho posseduto per diverso tempo e funziona egregiamente. Fa una misura ogni 10 minuti e restituisce la media dopo 1 ora. E' una camera di ionizzazione pulsata ed è molto sensibile. Si interfaccia con bluetooth e ti puoi scaricare i dati in formato TXT oltre che visualizzarli sullo smartphone. Cerca tra le discussioni nel forum e ti farai una idea. Ciao.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da amarturini » 06/02/2019, 19:59

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
05/02/2019, 12:17
Quali sono i valori medi che, secondo la vostra esperienza, possono essere considerati accettabili?
Ti allego alcuni documenti sul Radon. In alcuni ci sono delle cartine con dei valori di riferimento. Considera però che la concentrazione è molto variabile da luogo a luogo.

P.S. Considera che il Corentium è alimentato a pile (2 AAA) che durano almeno 2 anni; il Radon Eye è alimentato da una presa di corrente. Considera anche che lo strumento "dovrebbe essere
posizionato piatto a distanza di almeno 25 cm dalla parete più vicina, a non meno di 50 cm al di sopra del pavimento, e almeno a 150 cm dalla più vicina porta, finestra o apparecchio di ventilazione" (dal manuale del Corentium).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Rispondi

Torna a “Radon”