Catturare il radon

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 22/11/2017, 11:55

lodovico ha scritto:Ottime prove.
La cattura elettrostatica della progenie del radon è utilizzata in diversi apparati. Certo che 30 KV sono parecchi !
Per il radon metto due link del mio blog in cui descrivo esperimenti e misure simili :
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Lodovico
Grazie della risposta Lodovico. Sono contento che tu abbia colto il senso dei miei esperimenti. Riguardo ai 30 kV sono decisamente difficili da manipolare ma se adeguatamente utilizzati consentono una cattura strabiliante rispetto ai 3-4 kV normalmente utilizzati.
Unica accortezza è quella di evitare, come detto in precedenza, è quella di avere produzione di subscariche che riempiono i locali di ozono. Con aria secca generalmente non ci sono problemi in tal senso.
Vedrò di verificare l'influenza della polarità nella cattura. A rigor di logica cariche positive (elioni alfa) dovrebbero contribuire in maniera maggiore alla cattura con elettroni rispetto agli atomi neutri catturabili indifferentemente per effetto elettrostatico.
Roby



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da amarturini » 22/11/2017, 12:21

Ci posti una foto dell'apparato?


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 22/11/2017, 12:31

Questa sera quando torno a casa. In ogni caso prima faccio la modifica per poter scegliere la polarità.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 22/11/2017, 17:13

Ecco le foto del marchingegno da 30 kV. Si alimenta a 12V. L'assorbimento è tra i 100 e 200 mA in dipendenza del carico. L'arco si instaura in aria libera a 2 cm circa. Come si vede dalla foto sto campionando in modo POSITIVO. Vediamo se è vero ciò che dice Cicastol.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 22/11/2017, 19:45

Cicastol, mi spiace ma non va come credi. In allegato il campionamento di 2 ore effettuato portando a massa il negativo ed utilizzando i 30 kV positivi sulla spiralina (come da foto sopra). Quella che si vede, rispetto al fondo, è l'attività residua di ieri visto che ho utilizzato la stessa spiralina. Ora ho ricominciato il campionamento con ioni negativi e riposterò il risultato appena pronto. Si catturano i figli del radon ma solo se dotati di carica positiva, ionizzati o meno. In fin dei conti se il radon o figli emettono elioni risultano nel complesso "carichi"positivamente e le cariche negative li attraggono in maniera tanto maggiore quanto lo è il potenziale. Forse non è una funzione lineare ma esponenziale in quanto non c'e proporzione tra la cattura a 4-5 kV e quella a 30 che è molto maggiore di 10 volte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 22/11/2017, 19:58

Voglio anche aggiungere che questo fa pesantemente sospettare che molte persone contaminate dal "radon" lo siano in effetti state per il contatto fisico con monitor CRT su cui permangono solidi i figli del radon. I TVC avevano tensioni di accelerazione superiori a 20 kV ed i monitor dei radar anche maggiori. Non viene in mente niente?
I dati da me inviati si riferiscono ad un fondo indoor medio (che ho misurato con il radoneye) di circa 80 bq/m3. Una mia collega ne aveva 1800....... e ponendo la pancake a 1 cm dal monitor non ero in grado di misurare alcunchè visto che l'indicatore era oltre il fondo scala e si attivava l'allarme acustico.
Un tocco sul monitor per vedere la traccia radar, una spolveratina al televisore con un panno, un panino e la cosa è fatta. Perchè non si è MAI parlato di questo?. Ho pure segnalato anni fa alla nostra struttura regionale ma c'è stato un silenzio assordante.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 23/11/2017, 0:07

Come promesso il campionamento in modo negativo nelle stesse condizioni del positivo. Ogni commento è superfluo. Per almeno 1 giorno è meglio non toccare la spiralina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 23/11/2017, 19:24

Molto, molto interessante ... ;)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 23/11/2017, 19:38

Studio 1 ha scritto:Molto, molto interessante ... ;)
Finalmente un commento....
Visto che sei di Vicenza, quindi in zona, se mi invii un tuo contatto magari possiamo approfondire la discussione. A "sensazione" credo che il problema radon sia, per l'alto vicentino, un problema molto più vasto di quanto emerga...



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Catturare il radon

Messaggio da cicastol » 23/11/2017, 20:48

I3BZK ha scritto:Cicastol, mi spiace ma non va come credi. In allegato il campionamento di 2 ore effettuato portando a massa il negativo ed utilizzando i 30 kV positivi sulla spiralina (come da foto sopra). Quella che si vede, rispetto al fondo, è l'attività residua di ieri visto che ho utilizzato la stessa spiralina. CUT
Adesso ho guardato un po' in rete visto che sinceramente di Radon non mi sono mai interessato.....
Per trappola elettrostatica intendevo un classico precipitatore elettrostatico come si usa normalmente nei filtri elettrostatici industriali (ne avevo uno casalingo della Vortice spettacolare).
Il figlio principale del Radon che si cattura il 218Po rimane effettivamente caricato positivamente, ma per esempio da uno studio condotto molto interessante, posto appunto il problema della polarità sulla efficienza del collettore il risultato è stato :

Voltage Polarity Effect Table 2 shows the results of several experiments wherein the LECA progeny collection efficiency was measured with positive and negative polarity at different times but with approximately the same collector voltage about 6 KV). As shown, the individual collection efficiencies measured were all very similar and the average with positive polarity voltage is only slightly less than with negative voltage; i.e., 90.1 and 91.2%, respectively.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Rispondi

Torna a “Radon”