Catturare il radon

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 27/11/2017, 21:50

Aggiornamento. Nei giorni scorsi è piovuto.Dopo la pioggia il radoneye ha indicato un calo brusco del radon pure in garage, dove avevo circa 200 Bq/mc, fino a 20-30. Oggi ho rifatto il campionamento ad alta tensione per 5 ore. Il valore di partenza con la pancake era di circa 2 usv. 4 volte inferiore ai precedenti campionamenti di 1 ora. Si deduce quindi che l'abbondanza di radon dipende anche dalle condizioni atmosferiche e che, soprattutto, il radoneye sembra proprio funzionare bene.
Un'altra curiosità. Se si campiona in modo positivo oppure in negativo per pochi secondi ,la scarica dei condensatori, che si fa prima di toccare gli elettrodi, risulta di circa 1 cm. In modo negativo dopo qualche ora la scarica è meno di 1 mm, segno che quanto catturato neutralizza in gran parte la carica dei condensatori. Utilizzando al posto della spirale un po di lamierino di rame (che cattura quasi niente) la scarica permane ad 1 cm. Sono proprio i figli del radon....., come da teoria.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da marconmeteo » 27/11/2017, 21:55

Molto interessanti le tue esperienze....è un settore quello del radon che conosco molto poco e per questo seguo con interesse la discussione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 28/11/2017, 8:46

Sono contento che ti interessi l'argomento anche se, nella tua zona, il problema probabilmente non esiste. Dall'efficienza di cattura a 30 kV direi che si potrebbe, se si disponesse di un ambiente calibrato con una quantità nota di radon e di un tempo di campionamento definito, utilizzare la pancake per una misura a breve termine del radon ambientale. In fin dei conti una buona cattura incrementa anche 100 volte il fondo.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 28/11/2017, 21:25

test fondo filo singolo spirale piccola.jpg
Aggiornamento 2 - MOLTO INTERSSANTE (a parer mio)

2 foto e poi spiego

Per motivi di impaginazione le foto sono inverite. Quella in basso :

Fondo ambientale-Spirale grossa (30 cm filo da 1 mm argentato)-spirale fina (10 cm filo) - banda di rame da 3x4 cm

Quella in alto Fondo-filo da 3 cm in verticale- spirale piccola.

Commenti :
Si vede chiaramente che il miglior sistema di cattura è la spirale piccola. La banda stagnata non cattura niente, come avevo già verificato.
Tracciato sopra : mi sarei aspettato un bel po di attività dal filo singolo ma linea piatta. Spirale piccola, 1 ora di campionamento. Poca attività.. Quindi..
Elementare Watson. Dopo il primo campionamento con la spirale piccola (secondo in termini assoluti) TUTTO il radon ambientale era stato catturato e quindi non si vedeva più niente. L'attività del secondo campionamento della spiralina piccola mostrava solo l'attività residua del primo campionamento. Ergo, la bonifica con cariche negative ad alta tensione FUNZIONA.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 28/11/2017, 21:30

Per la cronaca..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 28/11/2017, 21:36

I3BZK ha scritto:Per la cronaca..



Ora li lasciamo decadere per almeno 24 ore prima di toccare...



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 28/11/2017, 22:10

Molto interessanti i tuoi test ... ;)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 29/11/2017, 18:57

Altro test. Fondo, filo da 3 cm e spirale piccola. Questa volta la prova l'ho effettuata in camera da letto chiusa e con il radoneye che segnava 105 Bq/m3.
Il filo scaricava per effetto punta ma la spirale no.
Il fattore di concentrazione rispetto al fondo nella spirale è di circa 100 volte.
Alla fine della misura da 105 si era passati a 70 Bq/m3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 29/11/2017, 19:34

Fantastico ... possiamo oramai chiamarla/o " AcchiappaFigli " ... se i tuoi interessanti test alla fine confermano il tutto, hai costruito una eccellente trappola per liberarci di queste progenie poco gradite ... ;) :P


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 19/10/2018, 8:07

Novità. Tempo fa si è scassato il generatore di alta tensione e quindi l'ho sostituito con uno uguale. Bene, non sono più riuscito a catturare alcunchè. Sospettando che il generatore cinese fosse difettoso, magari nella rettificazione negativa, ho provveduto ad acquistarne un altro "serio" tedesco e non cinese ma senza alcun risultato comunque. Ho anche posto in zona del minerale radioattivo in modo da generare con sicurezza un po di radon ma ancora niente. L'unica differenza con lo scorso anno sono le temperature e l'umidità. Non mollo l'osso finché non riesco a capire il perché. Ogni commento è benvenuto.



Rispondi

Torna a “Radon”