Catturare il radon

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 23/11/2017, 21:22

Ho letto l'articolo ma, come vedi, si scontra con i dati sperimentali sopra riportati. L'intento dell'autore è lo stesso del mio titolo in quanto con un meccanismo statico si potrebbe bonificare una stanza senza parti in movimento e con un consumo di energia irrisorio. Riguardo alla tensione ho visto che per una cattura efficace occorre una tensione negativa molto elevata. Le mie prove a 3,5 e 4,5 kV non sono state soddisfacenti. La geometria del captatore è estremamente importante. Con un foglio di rame non si cattura niente. Evidentemente serve l'effetto punta per l'accumulo delle cariche. Per concludere, come ho dimostrato, la polarità positiva non cattura assolutamente niente. A maggior conferma oggi pomeriggio, dopo 24 ore dal precedente campionamento, ho voluto verificare l'attività residua sulla spiralina che c'era anche se molto bassa. Il leggero incremento che si vede in modalità positiva è quindi dovuto alla precedente attività, confermando quindi che NESSUN intrappolamento avviene con cariche positive.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 24/11/2017, 10:12

I3BZK ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Molto, molto interessante ... ;)
Finalmente un commento....
Visto che sei di Vicenza, quindi in zona, se mi invii un tuo contatto magari possiamo approfondire la discussione. A "sensazione" credo che il problema radon sia, per l'alto vicentino, un problema molto più vasto di quanto emerga...
Certamente , ti mando un MP ... ;)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da lodovico » 24/11/2017, 10:42

Anche io avevo fatto alcune prove "elettriche" per capire come massimizzare la "raccolta" della progenie del radon e magari per selezionare gli isotopi.
Ad esempio il decadimento alfa dovrebbe lasciare un isotopo (Pb214) carico negativamente mentre il decadimento beta lascia un isotopo (Bi214) carico positivamente.
Però nelle prove che ho fatto ho sempre "raccolto" con tensioni negative, come ha visto I3BZK. L'opinione che mi sono fatto è che i prodotti del decadimento alfa (isotopi negativi) si attaccano a grani di povere carichi positivamente (aerosol), i quali, a loro volta sono attratti da oggetti carichi negativamente come le trappole elettrostatiche.
Il processo però non mi è così chiaro ... sono però abbastanza sicuro che il radon rimane gassoso e non si attacca a niente (è un gas nobile) mente Pb, Bi e Po si attaccano subito ai grani di polvere in sospensione i quali poi possono essere raccolti con vari metodi : la filtrazione raccoglie tutto mentre una trappola elettrostatica seleziona i grani di polvere di polarità opposta alla superfice carica.
L


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 24/11/2017, 11:47

Si, la tua spiegazione è convincente. Tuttavia io credo che il radon, anche se gassoso e di per se non carico, a causa dell'emissione alfa presenti un intorno di carica positiva che contribuisce al suo movimento in caso di attrazione da carica opposta. Naturalmente solo i prodotti di decadimento caricati positivamente si possono attaccare alla spirale. E' significativo il fatto che in caso di polarità positiva non si attacchi niente. Ho letto il lavoro degli americani segnalato da Cicastol ma ho seri dubbi su ciò che hanno fatto. Se lo leggi vedrai che hanno usato due generatori, uno positivo/negativo ed un secondo solo negativo. Solo il secondo permetteva anche la lettura della tensione. Forse il primo generava solo polarità negativa, altrimenti non si spiegherebbe l'identica efficienza di rimozione nei due modi.
Credo, ritornando all'oggetto della discussione, che l'argomento intrappolamento sia di grande attualità e che la recente introduzione di camere di ionizzazione o altri misuratori rapidi a costi contenuti sia molto importante per l'individuazione dei siti contaminati in quanto è poco utile misurare per 6-12 mesi prima di sapere se esiste o meno il problema.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 24/11/2017, 13:22

Formulo una ipotesi che potrebbe spiegare il perchè si trovino anche i prodotti di decadimento beta (-) nello spettrogramma che ho inserito.
Se accettiamo l'assunto che il radon sia circondato da cariche "complessivamente positive" e che un forte carica negativa lo attragga, come avviene, allora è tutto molto semplice. Il radon si muove sia sotto forma di microparticolato (complessivamente positivo) oppure libero (complessivamente positivo) fino al conduttore negativo. Il primo decadimento è alfa a polonio 218 che è solido. Da questo punto la catena di decadimento non ha più la possibilità di muoversi e quindi anche gli elettroni del decadimento beta non possono fare nulla con le particelle solide depositate. Da quì lo spettro con tutti i vari isotopi presenti. Plausibile?



Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da lodovico » 24/11/2017, 15:08

Sì certo, tu catturi il primo isotopo e poi i successivi isotopi (provenienti sia da decadimenti alfa che da beta) rimangono sulla superfice e quindi li trovi con lo spettrometro. Quello che capisco di meno è perchè con una superfice carica positivamente non si raccoglie nulla : in fondo ci dovrebbero essere anche grani di polvere carichi negativamente con qualche isotopo attaccato, mah ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 24/11/2017, 17:45

lodovico ha scritto:Sì certo, tu catturi il primo isotopo e poi i successivi isotopi (provenienti sia da decadimenti alfa che da beta) rimangono sulla superfice e quindi li trovi con lo spettrometro. Quello che capisco di meno è perchè con una superfice carica positivamente non si raccoglie nulla : in fondo ci dovrebbero essere anche grani di polvere carichi negativamente con qualche isotopo attaccato, mah ...
Potrebbe essere che il pulviscolo che lega il radon sia "complessivamente" carico positivamente e che quindi venga respinto. La quota di pulviscolo che non contiene radon, invece, può essere attratta indipendentemente per dislocamento di carica. Sarebbe interessante vedere se dopo un congruo tempo di campionamento in modalità positiva (giorni) si nota o meno pulviscolo depositato. Per il momento non mi fido di lasciare in funzionamento il generatore quando non ci sono. In fin dei conti si tratta di roba cinese e potrebbe fare sorprese anche se ho messo un PTC da 500 mA.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 24/11/2017, 17:52

Scusate se mi intrometto....ma sto seguendo con molto interesse la vostra discussione tra "esperti" ... :)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Catturare il radon

Messaggio da I3BZK » 24/11/2017, 18:13

Studio 1 ha scritto:Scusate se mi intrometto....ma sto seguendo con molto interesse la vostra discussione tra "esperti" ... :)
Beh, non è proprio il mio campo perchè non sono un fisico ma ma in questo argomento sono incappato per caso alcuni anni fa e mi sono documentato.
Da ciò che vedo siamo sulla punta di un iceberg perchè a causa delle difficoltà di misura a breve termine pochissime abitazioni sono state controllate e le camere di ionizzazione serie costano sui 20000 euro e non credo che le agenzie regionali ne posseggano un centinaio cadauna (e sarebbero ancora poche).
Quindi ben vengano i radoneye che con 300 euro consentono una prima indagine di screening.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Catturare il radon

Messaggio da Studio 1 » 24/11/2017, 18:19

Quotissimo ... :D


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Radon”