RadonEye

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 29/11/2017, 17:38

Si, mi ritengo fortunato ... credo però sia dovuto che io lo studio dove lavoro è al primo piano e al piano terra ( ingresso negozio ) ci vado solo quando suona il campanello ... :D :D :D
Stasera lo porto a casa e faccio un test nella zona giorno per tutta la notte ... anche se però non potrò vedere quale sarà il picco massimo fino a che non installo l'applicativo dedicato... :(


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da marconmeteo » 29/11/2017, 18:59

Ma Mirco ha lo studio in un bunker della guerra fredda con le pareti rivestite in piombo e boro... :lol: :lol: :lol:


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 30/11/2017, 19:31

Allora la sessione fatta a casa e durata tutta la serata + la notte, ha evidenziato una media di 80 Bq m³ , con punte di 95 Bq m³.... Azz....devo preoccuparmi ...!?
Stasera faro una prova nel bagno, un ambiente che normalmente la sondina Bicron 1.12 mi segna un incremento di 5-600 cpm.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: RadonEye

Messaggio da cicastol » 30/11/2017, 23:38

Attenzione che per avere un dato alla precisione del 10% con cl95% in ambiente da 100Bq/m3 si deve integrare per almeno 5ore (sensibilità dichiarata che però è riferita ad un valore di 370bq/m3, quindi a 100Bq/m3 è probabile che la sensibilità sia inferiore).



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 17:04

Grazie della dritta cica, dalla settimana prossima posterò qualche grafico...

Prova fatta nel bagno ... valori nella media , anzi inferiori a quelli della zona giorno ...

L'incremento di circa 500 cps che mi segnala la scintillatrice Bicron, probabilmente è da attribuirsi esclusivamente a fotoni, provenienti dai sanitari ... ( per altro di firma ) ...!!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Enotria » 02/12/2017, 19:01

.


Ho fatto alcune prove con il RadonEye e devo dire che mi ha sorpreso per le sue prestazioni.


La prima domanda che mi sono posto è quale è la sua rapidità nel segnalare una situazione di pericolo ed, inversamente, con quanta rapidità ritorna alla normalità, quando la situazione critica cessa.
Per testarlo ho inserito lo strumentino dentro un ambiente isolato, l’ho lasciato stabilizzare e poi ho inserito all’interno del contenitore una lancetta di orologio trattata con vernice al Radio226.
MVC-430F.JPG
La segnalazione del Radon è immediatamente passata dai “normali” 130 Bq/mc ad oltre 3600 !
Ho lasciato che si raggiungesse un equilibrio con questi livelli di concentrazione, poi ho tolto la lancetta radioattiva. Nel giro di poco più di un’ora il valore si era di nuovo normalizzato allo standard.
La mia conclusione è che il dispositivo dispone di una notevole rapidità di rilevazione e, considerando che la normale soglia di allarme è consigliata in 150 Bq/mc., l’intervento è veramente tempestivo e tale da lasciare ben poco margine all’eventuale danno biologico.



Altra situazione che volevo verificare è la prevenzione di eventuali situazioni anomale di misurazione, tali da poter compromettere la veridicità della risposta.
Sappiamo che lo strumento funziona in base all’aria che entra all’interno della camera di ionizzazione, ma allora cosa succede se un qualsiasi ostacolo dovesse rallentare o bloccare questo flusso ?
Messo il misuratore dentro ad un sacchetto ermetico, sono stato a guardare cosa succedeva.
Dopo poco è comparsa una bella scritta di avvertimento, molto esplicativa: le finestrelle devono restare aperte !
MVC-433F.JPG

La mia curiosità, a questo punto, è come fa lo strumento ad accorgersi che il flusso di aria è ostacolato, cosa sente ? Non può essere una bandierina come nelle caldaie a gas, il flusso non è abbastanza potente, ed allora cosa fa scattare la segnalazione di errore ?



Altra mia curiosità è: cosa succede in un ambiente in cui il radon non può più entrare ?
In altre parole, se il Radon non può rinnovarsi, il nostro strumentino cosa misura ?
Per questa prova ho utilizzato un contenitore si ermetico, ma con un buon volume interno, tale che il RadonEye possa continuare ad analizzare l’aria indisturbato. Nel nostro caso la camera di ionizzazione ha un volume di 200 ml, contro quasi 3000 ml. della cella di contenimento.
MVC-426F.JPG
L’andamento della misurazione è facilmente comprensibile se rammentiamo le modalità di trasmutazione del Radon222 e la durata della sua emivita in 3,8 giorni.
Nel momento in cui noi sigilliamo l’ambiente, l’aria al suo interno contiene già una certa quantità di radon e di suoi derivati, ma questi non possono più venir incrementati, anzi, degradano inesorabilmente verso il Piombo210 e poi verso il Pb206, quindi verso la NON radioattività.
MVC-438F.JPG
La prova è durata un paio di giorni, la concentrazione del Radon è passata dai normali 130 Bq/mc ai 25 Bq/mc., poi mi sono stancato ed ho interrotto per dedicarmi ad altre mie curiosità, ma è evidente che lasciando continuare l’esperimento, in pochi giorni il livello del Radon e dei suoi “figli” sarebbe inesorabilmente calato ed alla fine sarebbe rimasto solo Piombo210, bello e tranquillo per alcune decine di anni.



In conclusione, le prove fatte mi hanno pienamente soddisfatto, l’unico rosghino che mi resta è come diavolo fa il RadonEye a capire che gli avevo tappato l’ingresso, ma questa è un’altra storia.




:roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 02/12/2017, 19:20

Eccellente test .... bravo Andrea ... ;)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 10/12/2017, 17:07

Ecco qui il mio primo grafico della zona giorno , 4 giorni totali ...

P.S. ho dovuto fare uno screen shot perchè l'app mi salva solamente il file log data ... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Studio 1 il 10/12/2017, 19:09, modificato 2 volte in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 10/12/2017, 17:09

I3BZK ha scritto:Ecco il primo test del RadonEye. Questo in sala da pranzo. I primi 2 picchi sono in corso di investigazione. Avevo le sorgenti radioattive fuori casa ma vicino alla bocchetta di areazione. Poi li ho spostati nella saletta dove effettuo le misure. Li sono comparsi picchi fino a 200 B/m3 ed ora sto valutando dove mettere il materiale in modo che non incrementi il radon.
Ciao , ma come hai fatto ad ottenere questo grafico ...? :D


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadonEye

Messaggio da I3BZK » 10/12/2017, 18:11

Studio 1 ha scritto:
I3BZK ha scritto:Ecco il primo test del RadonEye. Questo in sala da pranzo. I primi 2 picchi sono in corso di investigazione. Avevo le sorgenti radioattive fuori casa ma vicino alla bocchetta di areazione. Poi li ho spostati nella saletta dove effettuo le misure. Li sono comparsi picchi fino a 200 B/m3 ed ora sto valutando dove mettere il materiale in modo che non incrementi il radon.
Ciao , ma come hai fatto ad ottenere questo grafico ...? :D
Esportazione file .TXT e via di excel. Facilissimo.



Rispondi

Torna a “Radon”