RadonEye

vromeo74
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2018, 17:12

Re: RadonEye

Messaggio da vromeo74 » 30/01/2018, 8:40

Buongiorno, scusate la domanda ma qualcuno di voi si e' trovato di fronte a seri problemi di radon? e se si' e' riuscito ad utilizzare il RadonEye per trovare la soluzione migliore.
In casa mia ho misurato il radon i primi 20 giorni di dicembre nel seminterrato da Natale in poi in camera al piano rialzato.
Al netto dei valori, preoccupanti in camera e spaventosi in seminterrato, noto che aprendo le finestre in mezz'oretta i valori scendono anche sotto i 50 sia sopra che sotto.
Appena chiudo le finestre il valore risale, piu' velocemente sotto di sopra ma anche sopra non e' male.
La velocita' di risalita e' maggiore la notte.
Vista la stagione tenere aperte le finestre a lungo non e' la cosa migliore, per fortuna ho due i mpianti di ventilazione (uno per piano) che mi permettono di far girare un poco l'aria anche se il radon viene calmierato ma non abbattuto (diciamo che la notte mi attesto sui 200 in camera e sui 400 (in questo caso misurati con un canary) in seminterrato, valori non propriamente di sicurezza.
Scusatemi per la mia prolissita', avendo gia' in mente di realizzare pozzetti per migliorare la situazione, e volendo essere il piu' risolutivo possibile (magari) , ripeto la mia richiesta, esiste un modo di utilizzare il RadonEye per scovare un buon punto di realizzazione dei pozzetti? Puo' essere utile avere un secondo RadonEye per misure comparative? (la spesa sarebbe eccessiva ma ne varrebbe la pena)

Grazie a tutti



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da amarturini » 30/01/2018, 12:24

Secondo me non risolvi nulla con i pozzetti.
O isoli la casa con delle guaine impermeabili, ma è impossibile da fara a casa costruita, oppure pressurizzi la casa così il radon esce. Ma a questo punto devi chiudere bene ogni apertura. tranne che nel seminterrato.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

vromeo74
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/01/2018, 17:12

Re: RadonEye

Messaggio da vromeo74 » 30/01/2018, 14:28

Spero che tu sbagli, ad ogni modo grazie del consiglio.
Il pozzetto (o pozzetti) lo piazzo comunque visto i futuri scavi che dovro' fare in parte alla casa per la fognatura.
Non funzionasse, mi sa che non sfuggo dalla tua soluzione.
Grazie ancora



Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: RadonEye

Messaggio da Batcaius » 30/01/2018, 16:30

Se cerchi in rete i dati relativi al Radon, vedrai che dagli studi effettuati quello presente nelle abitazioni con elevati valori deriva dal suolo (70-80%) e dalle pareti (20-30%). Quello dalle pareti è dovuto ai materiali stessi che compongono i muri. Ma la parte che deriva dal suolo, oltre che da tubazioni e condotte (il Radon è solubile in acqua) entra nelle abitazioni soprattutto negli scantinati o nei piani bassi proprio dalle fondamenta. Proprio per l'impossibilità di isolare una casa una volta costruita, fare un pozzetto creerebbe solo un altro accesso per il Radon. In questi casi consigliano di creare delle bocchette di ventilazione forzata per smaltire periodicamente il gas dai locali. Se per tua fortuna la tua casa ha comunque un'intercapedine prima del primo solaio, ventilando quell'intercapedine abbatteresti notevolmente la quantità di Radon presente nei tuoi locali.



Rispondi

Torna a “Radon”