RadonEye

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadonEye

Messaggio da I3BZK » 15/11/2017, 21:55

Si, è quello. So che si può acquistare in Germania ma in USA si risparmiano 90 euro, dogana e tasse comprese. Dopo 10 gg comincio ad avere una idea più precisa dello strumento che va veramente benissimo. Il fatto di avere una misura REALE ogni ora ed ogni 10 minuti come lettura singola, consente di verificare molto bene la contaminazione dei locali. Ad esempio, mi sono accorto che una sveglietta al radio e circa 1 g di sale di uranio (questo chiuso in una doppia provetta e quindi assolutamente sigillato), sono in grado di portare un locale con un fondo di 30-40 Bq/m3 di radon a più di 150 nel giro di una notte. Sto facendo ulteriori verifiche in tal senso. Un'altra interessante applicazione può essere quella di una misura preventiva PRIMA di entrare in una galleria in cui si sospetta la presenza di materiale uranifero. Basta mettere il misuratore qualche metro all'interno e tramite blutooth da fuori si può vedere se è o meno il caso di entrare. In generale questo tipo di strumentazione apre nuove prospettive nel campo di misura del radon indoor. come ho già detto è in vendita, non ancora in europa, una versione con wifi ed interfacciamento in rete ma costa piu di 350 dollari e da un punto di vista funzionale presenta la stessa sensibilità ma con un range massimo che è stato portato da 3000 a 10000 bequerel/m3. E' certo che se si devono fare misure a questi livelli FORSE è meglio rivolgersi a strumentazione professionale.
Sto preparando un monitoraggio della stanzetta dove ho le attrezzature radio e sperimentali inserendo e togliendo i campioni radioattivi. La prova non è ancora completa ma posso anticipare che si passa da 30 a 250 bequerel/m3 con il poco materiale che possiedo.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 16/11/2017, 0:00

Molto interessante lo strumentino ... ;)

Mi stai dicendo che in una stanza ove soggiornano per esempio 4-5 CDV700 con la propria sorgente in un giorno mi possono triplicare la quantita di Radon :o :o :o


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadonEye

Messaggio da I3BZK » 16/11/2017, 8:30

Chi produce direttamente il radon, come sai, è il radio. Il sale di uranio è chiuso in una provetta di vetro con tappo di gomma la quale è a sua volta chiusa in una di polietilene con tappo ermetico. Credo che l'incremento che vedo sia dovuto principalmente alla sveglietta che non è chiusa in doppio contenitore ermetico. Poiché per le misure occorre tempo questa cosa non l'ho ancora definita. In ogni caso sono rimasto sorpreso del risultato ma finché non si misura non si sa. D'altro canto questo è il primo strumento a basso costo disponibile e non è ancora diffuso come dovrebbe, almeno nelle zone ad elevato rischio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 19/11/2017, 15:56

L'ho preso ... spero che le promesse e i confronto che fanno nella Brochure ... siano reali ... :roll:


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: RadonEye

Messaggio da cicastol » 19/11/2017, 18:42

I3BZK ha scritto:Chi produce direttamente il radon, come sai, è il radio. Il sale di uranio è chiuso in una provetta di vetro CUT
Se è sale di Uranio (Nitrato di uranile?, Acetato?) ovviamente non puo' essere in equilibrio con le progenie e il Radio non è ancora presente,quindi non hai nessuna produzione di Radon dal sale.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadonEye

Messaggio da I3BZK » 19/11/2017, 20:03

Studio 1 ha scritto:L'ho preso ... spero che le promesse e i confronto che fanno nella Brochure ... siano reali ... :roll:
Per le prove fatte direi che per essere sensibile lo è di sicuro. Occhio a misurare con umidità relativa inferiore a 90% come indicato nel manuale.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadonEye

Messaggio da I3BZK » 19/11/2017, 20:04

Si, hai ragione. Dovrebbe trattarsi di acetato.Da ulteriori prove ho visto che si tratta proprio di radon ambientale. Su prove di una settimana il locale più contaminato è risultato essere la camera da letto con punte di 181 bq/m3. La valutazione sui minerali (molto debolmente radioattivi) non introduce significative variazioni del fondo. La cosa strana è la notevole variazione giornaliera. Con le finestre chiuse lentamente il fondo sale. Dopo arieggiamento si torna su valori molto bassi. Comincio a sospettare le piastrelle....



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Enotria » 24/11/2017, 16:01

Volevo solo segnalare che mi è appena arrivato il RadonEye e che sto facendo le prime prove raggiungendo punte di oltre 220 Bq/mc

Ora ho aperto la finestra ! :o :o :o

Dopo una mezz'ora di apertura, siamo scesi a 63 Bq/mc :mrgreen:


Conclusione: fuori, in campagna, c'è l'aria buona ! :lol: :lol: :lol:


:roll:


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Studio 1 » 24/11/2017, 16:45

Enotria ha scritto:Volevo solo segnalare che mi è appena arrivato il RadonEye e che sto facendo le prime prove raggiungendo punte di oltre 220 Bq/mc

Ora ho aperto la finestra ! :o :o :o

Dopo una mezz'ora di apertura, siamo scesi a 63 Bq/mc :mrgreen:


Conclusione: fuori, in campagna, c'è l'aria buona ! :lol: :lol: :lol:


:roll:
Bello .... anch'io l'ho preso .... sono proprio curioso di vedere questo strumentino .... l'hai preso in U.S.A o in korea ---!!?? :)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RadonEye

Messaggio da Enotria » 24/11/2017, 23:11

.

No, il mio è tetesco, di Germania.

Un esempio delle prime registrazioni:
Radon.jpg
Dove si può vedere il rapido assestamento al valore medio di presenza del Radon nella stanza dove lavoro, pari a circa 130 Bq/mc. con rapidi picchi occasionali ed il brusco calo di concentrazione all'apertura della finestra.
Dopo la chiusura, in alcune ore il valore letto è ritornato sui valori medi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Rispondi

Torna a “Radon”