Nuovo misuratore Radon

Avatar utente
englishman
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/05/2016, 12:55

Nuovo misuratore Radon

Messaggio da englishman » 16/07/2017, 20:52

ultima frontiera del controllo home radon
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da marconmeteo » 16/07/2017, 21:12

Ho creato un nuovo argomento e spostato quì il post di englishman, dato che mi sembra più opportuno.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da zoomx » 17/07/2017, 12:20

Manca una qualsiasi descrizione riguardo il sensore.

Leggo
Volevamo che Wave fosse facile da applicare alla parete o al soffitto.
Domanda: ma cosa rileva un sensore di Radon piazzato sul soffitto? Non dovrebbe essere piazzato il più vicino possibile al pavimento?

Interessante la durata delle pile AA. A quanto ho capito dal manuale, registra le misure che poi vengono automaticamente scaricate dalla app usando il Bluetooth, ecco perché le pile durano a lungo!



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da cicastol » 17/07/2017, 17:44

zoomx ha scritto:Manca una qualsiasi descrizione riguardo il sensore.
Il sensore dovrebbe essere al 99% quello utilizzato anche sugli altri prodotti della ditta come l'apprezzato Canary, qui le specifiche:

"It samples the indoor air through with a passive diffusion chamber, and it does alpha spectrometry with rejection of both cosmic background and self-activation events. It uses silicon photo-diodes both to count and to measure the energy of alpha particles resulting from the decay chain of radon gas. The one-day average radon concentration is calculated counting the alphas originating from Rn-222, Po-214 and Po-218. The seven day- and long-term averages calculation uses the alpha particles originating from Rn-222."



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da Neutrino » 18/07/2017, 9:30

Durante l'ultimo seminario radon a cui ho preso parte, proprio in merito al posizionamento sensori/rilevatori, è stato sottolineato che questi ultimi vanno posizionati ad una quota corrispondente all'altezza media delle vie aeree delle persone.
Questa logica permettere di valutare realmente il fattore di esposizione degli occupanti dei locali monitorati.


Neutrino

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da zoomx » 18/07/2017, 10:00

Non so se la logica della quota delle vie aeree sia corretta (e resta la questione del soffitto). Ritengo sempre che il pericolo radon sia sopravvalutato ma credo che sia anche importante sapere che concentrazione mi ritrovo in basso. Faccio un esempio con 2 quote, 30cm e 150 cm. Non vorrei che a 30 ci fosse una concentrazione pericolosa mentre a 150 è ancora tutto normale. Non conosco i gradienti di accumulo del radon in ambienti chiusi. Con la CO2 succede benissimo che finché stai in piedi non ti accorgi di nulla ma appena ti chini rischi di lasciarci le penne. Il radon non è come la CO2 però, non ti fa svenire ma non so se possa anche raggiungere concentrazioni molto pericolose.
Esistono misure di gradienti in ambienti chiusi?



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da Neutrino » 18/07/2017, 12:38

zoomx ha scritto:Non so se la logica della quota delle vie aeree sia corretta (e resta la questione del soffitto). Ritengo sempre che il pericolo radon sia sopravvalutato ma credo che sia anche importante sapere che concentrazione mi ritrovo in basso. Faccio un esempio con 2 quote, 30cm e 150 cm. Non vorrei che a 30 ci fosse una concentrazione pericolosa mentre a 150 è ancora tutto normale. Non conosco i gradienti di accumulo del radon in ambienti chiusi. Con la CO2 succede benissimo che finché stai in piedi non ti accorgi di nulla ma appena ti chini rischi di lasciarci le penne. Il radon non è come la CO2 però, non ti fa svenire ma non so se possa anche raggiungere concentrazioni molto pericolose.
Esistono misure di gradienti in ambienti chiusi?
Be fortunatamente esistono delle linee guida per effettuare tali misurazioni, ovvero la ISO 11665-8 (che invito a consultare) che indicano di posizionare i dosimetri per il radon ad una altezza compresa tra 1 e 3 metri, nonché un handbook della Organizzazione Mondiale della Sanità a riprova che il pericolo radon è tutt'altro che sopravvalutato....anzi....
Esiste invece una sottovalutazone del rischio correlato all'esposizione da radon.
L' attuale normativa ( D.Lgs.241/2000) con la quale si è recepita la normativa 96/29 Euratom, fissa in 500 bq/m^3 la concentrazione di attività media annuale.
Ma in considerazione dei risultati di 22 studi epidemiologici mondiali, di cui ben 13 a livello europeo che hanno sottolineato un incremento del rischio di tumore polmonare già a basse esposizioni; è stato fissato un nuovo limite (direttiva 2013/59 Euratom) portando la soglia a 300 bq/m^3, direttiva che dovrà essere recepita dall'Italia entro il febbraio del 2018.
Aggiungo che anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, in una sua recente raccomandazione fissa il limite di concentrazione preferibilmente a 100 bq/m^3 e comunque non oltre i 300 bq/m^3.


Neutrino

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da cicastol » 18/07/2017, 14:48

Neutrino ha scritto: CUT
Ma in considerazione dei risultati di 22 studi epidemiologici mondiali, di cui ben 13 a livello europeo che hanno sottolineato un incremento del rischio di tumore polmonare già a basse esposizioni; è stato fissato un nuovo limite (direttiva 2013/59 Euratom) portando la soglia a 300 bq/m^3, direttiva che dovrà essere recepita dall'Italia entro il febbraio del 2018.
Aggiungo che anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, in una sua recente raccomandazione fissa il limite di concentrazione preferibilmente a 100 bq/m^3 e comunque non oltre i 300 bq/m^3.
Poi ci sono posti come Ramsar(giusto per citarne uno) dove le concentrazioni di Radon e la radiazione di fondo hanno valori elevatissimi ma stranamente stanno tutti bene.....
Diciamo che OMS e vari organi legislatori Europei, al pari dei giornalai che devono inventarsi caxxate da scrivere ogni giorno, questi burocrati parassiti devono inventarsi ogni giorno il nuovo regolamento- leggina-circolare et similia.
Giusto una citazione:

"Conclusion
Several statistically significant epidemiologic studies contradict the validity of LNT concept by showing risk decrements, i.e., hormesis, of cancer mortality and mortality from all causes in populations exposed to low-dose radiation (Pollycove, 1998). Populations in areas with high background radiation rates show no adverse health effects when compared to low-dose populations. Several studies of large populations with significant differences in doses indicate beneficial health effects, i.e., lower mortality and disease rates (Cohen 1995, 1996, Wei 1997, and Jagger 1998) To assess the health effects of high level natural radiation, chromosome aberrations, induction of radioadaptive response, hernatological and immunological alterations were studied in the inhabitants of VHBRAs of Ramsar. Our findings on the biological effects of prolonged exposure to high levels of natural radiation in the inhabitants of VHBRAs of Ramsar showed no harmful bio-effects. "


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da zoomx » 18/07/2017, 16:54

La soppravvalutavione è dovuta al fatto che sicuramente esistono dei luoghi dove la concentrazione può salire a livelli pericolosi a patto di non aprire mai porte e finestre. Se per qualche motivo ti vai a cacciare in ambienti dove la circolazione d'aria è limitata o assente allora dovresti preoccuparti anche dei livelli di CO2, per il semplice fatto che respiri, e di altri gas se ci sono le possibilità di emissione e accumulo.

Tornando alla quota di misura il mio pensiero è che se il limite è a 300 bq/m^3 e io a terra ho 150, non mi devo preoccupare. Se invece supero il limite magari faccio la misurazione più in alto ma intanto provvedo a migliorare il ricambio d'aria o, eventualmente, l'isolamento. Cioè il mio è un atteggiamento più conservativo delle norme.

A Ramsar può essere benissimo successo che la popolazione sia diventata più resistente perché i non resistenti sono morti prima.



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Nuovo misuratore Radon

Messaggio da Neutrino » 18/07/2017, 18:20

Facciamo una precisazione, tutti i valori fin qui citati (anche nelle norme), fanno riferimento a misurazioni indoor e di norma con una buona ventilazione si riescono a contenere.
Teniamo inoltre conto che si fa sempre e solo riferimento a valori medi annui, questo proprio per non incappare in errori di sovrastima o sottostima.
Esempio, se la misurazione verrà effettuata prevalentemente nel periodo invernale (finestre chiuse per non vanificare il riscaldamento degli ambienti), avremmo senza dubbio valori di concentrazione maggiori in confronto ai mesi estivi dove è consuetudine arieggiare maggiormente gli stessi locali.
La dinamica con cui il gas radon reca danni ai tessuti e ben diversa da altri gas.
Nella fattispecie, il radon essendo un gas nobile di per se non interagisce minimamente con ciò con cui viene in contatto; pertanto viene espirato nella stessa quantità nella quale era stato ispirato.
Ma essendo anche un gas radioattivo, nella sua breve "visita" all'interno del nostro organismo , deposita i suoi figli ovvero i prodotti del suo decadimento che per nostra sfortuna non sono più in forma gassosa, ma solida i quali rimangono depositati nei nostri tessuti interni.
In particolar modo due isotopi il Po-214 e il Po-218 (alfa emettitori) arrecano danni ai tessuti circostanti.


Neutrino

Rispondi

Torna a “Radon”