Seminario Radon: criticità e soluzioni

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da Neutrino » 06/05/2017, 1:26

Grazie al Lions Club di cui sono socio, sono riuscito a promuovere un seminario sul tema radon.

Tutto ciò è stato possibile solo grazie all'impegno del gruppo di lavoro del Lions Club Vara Sud, alla Confartigianato - La Spezia e alla Dott.ssa Luisella GARLATI del Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia relatrice per l'evento.

Il Seminario gratuito di approfondimento sul Radon, si svolgerà a La Spezia il 19 maggio prossimo.

La scheda e il programma del seminario sono consultabili al link: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

All'evento gratuito si può partecipare compilando e seguendo le istruzioni presenti sulla domanda scaricabile a questo link: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Ricordo che per la partecipazione è obbligatorio inviare la richiesta di adesione


Neutrino

Avatar utente
osvaldoferrari
Messaggi: 353
Iscritto il: 01/04/2016, 22:58
Località: Paneveggio

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da osvaldoferrari » 06/05/2017, 16:44

Molto interessante questo convegno, l'argomento Radon oggi è molto di attualità e l'approfondimento è sempre molto interessante sopratutto quando ci sono dei relatori qualificati, mi dispiace solo non potervi partecipare, la distanza da dove abito è veramente tanta.



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da Neutrino » 06/05/2017, 17:30

Sono contento che trovi interessante l'argomento.
In effetti è un tema sempre attuale e molto spesso sottovalutato.
Io stesso, nonostante sia appassionato della materia devo molto di quello che so oggi giorno, al New Radioactivity Forum e alle esperienze fatte come componente del Geiger Counter Museum; senza le quali non avrei mai potuto conoscere esperti del settore e partecipare a congressi e convegni!

Peccato tu non possa partecipare!


Neutrino

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da Emiliano » 06/05/2017, 18:56

Neutrino ha scritto:Sono contento che trovi interessante l'argomento.
In effetti è un tema sempre attuale e molto spesso sottovalutato.
Io stesso, nonostante sia appassionato della materia devo molto di quello che so oggi giorno, al New Radioactivity Forum e alle esperienze fatte come componente del Geiger Counter Museum; senza le quali non avrei mai potuto conoscere esperti del settore e partecipare a congressi e convegni!
Devo dire che è stato un vero piacere aver partecipato con te Davide al convegno di Trieste ([Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;), ed è lodevole che un membro del New Radioactivity Forum e del Geiger Counter Museum abbia promosso questa iniziativa!


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da Neutrino » 21/05/2017, 11:28

Sì è concluso il seminario sul Radon, che ha visto il tutto esaurito con la presenza per lo più di professionisti dei vari ordini e collegi.
In sala la Dottoressa Garlati ha catturato da subito l'attenzione e l'interesse di tutti, affrontando e proponendo l'argomento, solo come sa fare chi è veramente padrone e appassionato della materia.
Molti i punti trattati dai principi di base, alla normativa italiana - europea ed internazionale, ai metodi di misura e alla strumentazione utilizzata ( diversi i dispositivi presenti messi a disposizione dalla relatrice stessa) fino alla prevenzione e alla mitigazione.
Voglio nuovamente ringraziare la Dottoressa Garlati del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano per la disponibilità e la preparazione dimostrati e per il trasporto con il quale ha saputo coinvolgere tutti i presenti.
Nei prossimi giorni, pubblicherò sul forum la documentazione integrale proiettata nel corso del seminario, per gentile concessione della Dott.ssa Garlati.

Davide


Neutrino

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da marconmeteo » 21/05/2017, 12:10

Benissimo, ed un mio particolare ringraziamento alla dottoressa Garlati per la disponibilitá nei nostri confronti.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da Neutrino » 22/05/2017, 22:43

Come anticipato, pubblico la documentazione integrale ad opera della Dottoressa Garlati, proiettata durante il seminario del 19 maggio scorso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Neutrino


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da marconmeteo » 23/05/2017, 22:08

Oggi ho fatto una lettura se pur veloce delle slide.....lavoro davvero completo ed esaustivo, nonchè di facilissima comprensione anche per i "non addetti"; rinnovo i miei complimenti alla Dott.ssa Garlati.

p.s. questo documento meriterebbe un'ampia diffusione (magari nelle scuole).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: Seminario Radon: criticità e soluzioni

Messaggio da cobaltium » 25/05/2017, 21:52

Ho letto la documentazione, veramente un ottimo lavoro. Ringrazio pure io per averlo messo a disposizione di noi del forum.



Rispondi

Torna a “Radon”