Radon come precursore sismico
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Radon come precursore sismico
Da anni, molti pensano che il Radon possa essere uno dei precursori dell'attività sismica.
Non è stato ancora dimostrato (chi si ricorda di Giuliani?), ma le ricerche continuano.
Quì una interessante pagina per chi volesse approfondire l'argomento, con le dovute cautele del caso.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è stato ancora dimostrato (chi si ricorda di Giuliani?), ma le ricerche continuano.
Quì una interessante pagina per chi volesse approfondire l'argomento, con le dovute cautele del caso.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
Re: Radon come precursore sismico
Si, Giampaolo Giuliani ha studiato per anni la correlazione tra radon e terremoti.
Neutrino
Ho portato avanti per diversi anni uno studio del genere in ambiente ipogeo. Credo che non esista nessuna correlazione.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Personalmente credo sia la conclusione a cui sono giunti in molti.....
[External Link Removed for Guests]
IU3ARP
IU3ARP
- osvaldoferrari
Mi è ricordo di un ricercatore, Giampaolo Giuliani, che fece degli esperimenti nella zona del terremoto dell' Aquila, all'epoca il dibattito fù molto intenso e fitto, poi non so come è andata a finire la ricerca.
Vi consiglio questo libro. Capitolo 10 tratta proprio questo argomento.
Giuliani non è affatto il primo ad aver cercato di usare il radon come precursore sismico, si cercano precursori da decenni ma fino ad oggi non se ne è trovato uno che fosse minimamente affidabile.
In particolare il radon non sembra promettente in quanto a causa della corta emivita e del notevole peso specifico è scarsamente mobile per cui o viene da pochi metri di profondità oppure, se viene da più profondo, è trasportato da un altro gas, un carrier, ed è la variazione del carrier che ti porta alla variazione di radon. E allora tanto vale tenere d'occhio il carrier, di solito CO2 o metano. Ovviamente la cosa migliore è misurare tutto, quindi sia radon che l'eventuale carrier.
In particolare il radon non sembra promettente in quanto a causa della corta emivita e del notevole peso specifico è scarsamente mobile per cui o viene da pochi metri di profondità oppure, se viene da più profondo, è trasportato da un altro gas, un carrier, ed è la variazione del carrier che ti porta alla variazione di radon. E allora tanto vale tenere d'occhio il carrier, di solito CO2 o metano. Ovviamente la cosa migliore è misurare tutto, quindi sia radon che l'eventuale carrier.
Sempre riguardo ai terremoti pero in questo caso con generazione di neutroni.
Questo docente ci dice che abbiamo altre sorgenti di neutroni sotto i nostri piedi oltre i soliti sorgenti NORM.
Questo docente ci dice che abbiamo altre sorgenti di neutroni sotto i nostri piedi oltre i soliti sorgenti NORM.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.