Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 14/12/2017, 23:47

I3BZK ha scritto:Cercherò di rispondere in maniera più semplice possibile. Il coerentum ed il radoneye usano tecniche differenti. Il primo usa dei sensori a semiconduttori che hanno una sensibilità inferiore a quella della camera di ionizzazione del radoneye da 200 ml. Il sistema del radoneie è da un punto di vista tecnico simile ai misuratori professionali (che peraltro sono prodotti dalla stessa ditta) da 1-2 litri ma dal costo tra le 20 e 30000 euro. La differenza di sensibilità tra il coerentum e radoneye è di circa 10 volte. Questo spiega perché con questo ultimo è possibile ottenere una misura valida, media di 6 punti, ogni ora. riguardo a i tempi di monitoraggio è chiaro che solo i tempi lunghi (mesi) possono dare una indicazione radiologica precisa di esposizione. In tal senso i sensori passivi sono sicuramente la migliore possibilità. Il monitoraggio a breve è invece fondamentale per cercare la fonte da dove proviene il radon. Giusto per stare in tema sono appena tornato dalla casa della mia collega contaminata dove ho fatto delle verifiche del fondo con una sonda pancake ed il theremino geiger come SW di integrazione su 30 minuti. Abbiamo scovato la possibile fonte di ingresso, un bagno a piano terra mentre il garage sotterraneo era la zona meno contaminata. Tanto per capirci a casa mia (5 km di distanza) il fondo è di 0.09 uSv/h mentre da lei nella zona più contaminata era intorno a 1.9 uSv/h. Tolto il fondo medio naturale di circa 0.09 (casa mia dove il radon è in tracce) risulta chiaro il contributo del radon. Con un dispositivo di misura veloce si possono verificare zone di contaminazione impensabili, come angoli poco ventilati o altro. Detto questo, come riportato nei messaggi precedenti, la ventilazione è fondamentale per la salubrità della casa anche a prescindere dal radon.
Quindi, sommarizzando, prima di ogni eventuale bonifica occorre una valutazione puntuale del contenuto medio di radon dei vari locali che possa dare una indicazione di come e dove intervenire e poi comunque una buona ventilazione. Come ho riportato nei messaggi precedenti ho fatto delle misure indoor a casa mia tramite un sistema di campionamento per sostanze volatili (SPME per chi sa che cosa è) ed uno gascromatografo con spettrometro di massa che consente l'identificazione dei vari componenti volatili. Ebbene, il campionamento indoor forniva una concentrazione di sostanze volatili anche di 10 volte maggiore rispetto all'esterno, e io vivo a ridosso di una zona industriale. Va quindi da se che la ventilazione è, a prescindere, indispensabile.
Che dire se non un grande GRAZIE!

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 15/12/2017, 17:17

eurogeni ha scritto:
I3BZK ha scritto:Cercherò di rispondere in maniera più semplice possibile. Il coerentum ed il radoneye usano tecniche differenti. Il primo usa dei sensori a semiconduttori che hanno una sensibilità inferiore a quella della camera di ionizzazione del radoneye da 200 ml. Il sistema del radoneie è da un punto di vista tecnico simile ai misuratori professionali (che peraltro sono prodotti dalla stessa ditta) da 1-2 litri ma dal costo tra le 20 e 30000 euro. La differenza di sensibilità tra il coerentum e radoneye è di circa 10 volte. Questo spiega perché con questo ultimo è possibile ottenere una misura valida, media di 6 punti, ogni ora. riguardo a i tempi di monitoraggio è chiaro che solo i tempi lunghi (mesi) possono dare una indicazione radiologica precisa di esposizione. In tal senso i sensori passivi sono sicuramente la migliore possibilità. Il monitoraggio a breve è invece fondamentale per cercare la fonte da dove proviene il radon. Giusto per stare in tema sono appena tornato dalla casa della mia collega contaminata dove ho fatto delle verifiche del fondo con una sonda pancake ed il theremino geiger come SW di integrazione su 30 minuti. Abbiamo scovato la possibile fonte di ingresso, un bagno a piano terra mentre il garage sotterraneo era la zona meno contaminata. Tanto per capirci a casa mia (5 km di distanza) il fondo è di 0.09 uSv/h mentre da lei nella zona più contaminata era intorno a 1.9 uSv/h. Tolto il fondo medio naturale di circa 0.09 (casa mia dove il radon è in tracce) risulta chiaro il contributo del radon. Con un dispositivo di misura veloce si possono verificare zone di contaminazione impensabili, come angoli poco ventilati o altro. Detto questo, come riportato nei messaggi precedenti, la ventilazione è fondamentale per la salubrità della casa anche a prescindere dal radon.
Quindi, sommarizzando, prima di ogni eventuale bonifica occorre una valutazione puntuale del contenuto medio di radon dei vari locali che possa dare una indicazione di come e dove intervenire e poi comunque una buona ventilazione. Come ho riportato nei messaggi precedenti ho fatto delle misure indoor a casa mia tramite un sistema di campionamento per sostanze volatili (SPME per chi sa che cosa è) ed uno gascromatografo con spettrometro di massa che consente l'identificazione dei vari componenti volatili. Ebbene, il campionamento indoor forniva una concentrazione di sostanze volatili anche di 10 volte maggiore rispetto all'esterno, e io vivo a ridosso di una zona industriale. Va quindi da se che la ventilazione è, a prescindere, indispensabile.
Che dire se non un grande GRAZIE!

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Bene, nel frattempo ventiliamo! A gennaio mi installeranno quel sistema di ventilazione con pompe di calore e recuperatore di calore: 3 macchine... 1 nella zona giorno e le altre 2 nelle stanze da letto



Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Studio 1 » 17/12/2017, 20:27

Posso confermare con i miei piccoli e grossolani primi esperimenti che la ventilazione è FONDAMENTALE ... ecco qui il grafico della camera da letto di una settimana.
Parte dalla riga rossa ( la parte precedente è inerente la zona giorno ) come potete vedere dal secondo giorno quando ho aperto la finestrella i valori sono diminuiti di parecchio ... l'ultima notte l'ho richiusa ... e si vede ... ;)

P.S. la risoluzione del grafico è pessima ... anche perchè l'ho "screenshot ...tato" dal cellu di mia moglie che ha impostato un font ridicolo ...!! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 18/12/2017, 22:01

Studio 1 ha scritto:Posso confermare con i miei piccoli e grossolani primi esperimenti che la ventilazione è FONDAMENTALE ... ecco qui il grafico della camera da letto di una settimana.
Parte dalla riga rossa ( la parte precedente è inerente la zona giorno ) come potete vedere dal secondo giorno quando ho aperto la finestrella i valori sono diminuiti di parecchio ... l'ultima notte l'ho richiusa ... e si vede ... ;)

P.S. la risoluzione del grafico è pessima ... anche perchè l'ho "screenshot ...tato" dal cellu di mia moglie che ha impostato un font ridicolo ...!! Immagine
Ti ringrazio, anche se devo ammettere che ho ancora un bel po' di dubbi sul tuo sistema di rilevazione del radon.
Dovresti a mio parere effettuare un monitoraggio a medio-lungo termine e poi tirare le somme

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 18/12/2017, 23:40

eurogeni ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Posso confermare con i miei piccoli e grossolani primi esperimenti che la ventilazione è FONDAMENTALE ... ecco qui il grafico della camera da letto di una settimana.
Parte dalla riga rossa ( la parte precedente è inerente la zona giorno ) come potete vedere dal secondo giorno quando ho aperto la finestrella i valori sono diminuiti di parecchio ... l'ultima notte l'ho richiusa ... e si vede ... ;)

P.S. la risoluzione del grafico è pessima ... anche perchè l'ho "screenshot ...tato" dal cellu di mia moglie che ha impostato un font ridicolo ...!! Immagine
Ti ringrazio, anche se devo ammettere che ho ancora un bel po' di dubbi sul tuo sistema di rilevazione del radon.
Dovresti a mio parere effettuare un monitoraggio a medio-lungo termine e poi tirare le somme

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Il monitoraggio a lungo termine è fondamentale quando si ha il problema radon, cioè valori elevati. Valori bassi con tempi di misura di qualche giorno confermano che non vi è la necessità di bonificare. Finora non sono mai stati considerati perché non esistevano apparecchi economici adatti alla misurazione casalinga. Uso il radoneye da quasi 1 mese e devo dire che è eccezionale. In poco tempo passa da valori di centinaia a poche decine e rimane assolutamente stabile se le condizioni non variano. Se si ha il problema nulla vieta di campionare un ambiente a lungo. Tiene in memoria 1 anno di dati orari, ciascuno dei quali è composto di 6 misure. Inoltre consuma 85 mA e con un adattatore 5V-12V si può far funzionare con un powerpack da 10000 mA per alcuni giorni.



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 24/12/2017, 9:23

Corentium vs Radon Eye...
Ho tenuto conto un po' di tutto, inclusi i vostri preziosi consigli, e alla fine l'ha spuntata quel famoso "rapporto qualità/prezzo".
Per alcune caratteristiche vi confido che mi attrae non poco il Radon Eye, ma bisogna ammettere che il Corentium è un prodotto altrettanto affidabile e più che collaudato e.....100 euro di differenza non sono pochi!
Mi arriverà dopo Natale e non vedo l'ora di postare i dati.
Approfitto per augurare a tutti Buon Natale e felice Anno Nuovo



Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: RE: Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 12/02/2018, 21:34

eurogeni ha scritto:Corentium vs Radon Eye...
Ho tenuto conto un po' di tutto, inclusi i vostri preziosi consigli, e alla fine l'ha spuntata quel famoso "rapporto qualità/prezzo".
Per alcune caratteristiche vi confido che mi attrae non poco il Radon Eye, ma bisogna ammettere che il Corentium è un prodotto altrettanto affidabile e più che collaudato e.....100 euro di differenza non sono pochi!
Mi arriverà dopo Natale e non vedo l'ora di postare i dati.
Approfitto per augurare a tutti Buon Natale e felice Anno Nuovo



Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine
Problema: stavo per restituire il Canary che mi era stato lasciato in prova, quando mo accorgo che il display presenta il codice Err 4096'
Le istruzioni dicono "se lo schermo mostra il messaggio di errore ‘Err’ ae un
numero: premere il pulsante RESET , togliere le batterie e
rimetterle".
Reset vari e sostituzione pile non hanno risolto il problema, ogni volta sembra ripartire, ma poi dopo alcuni minuti si ripresenta l'errore!

Ho scritto alla Airthings, ma non mi hanno risposto! Eppure quel codice vorrà pur dire qualcosa.
Non è più in garanzia e non voglio restituirlo così, qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da marconmeteo » 12/02/2018, 22:01

Ho letto il manuale, però nel loro sito sono un pò più specifici (tipo attendere 30 minuti prima di rimettere le batterie nuove): [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: RE: Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 13/02/2018, 20:57

marconmeteo ha scritto:Ho letto il manuale, però nel loro sito sono un pò più specifici (tipo attendere 30 minuti prima di rimettere le batterie nuove): [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Mmmmh parla addirittura di duracel, domani provo con 3 batterie nuove. Nel frattempo ho inviato una richiesta di supporto. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: RE: Re: RE: Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 16/02/2018, 10:54

eurogeni ha scritto:
marconmeteo ha scritto:Ho letto il manuale, però nel loro sito sono un pò più specifici (tipo attendere 30 minuti prima di rimettere le batterie nuove): [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Mmmmh parla addirittura di duracel, domani provo con 3 batterie nuove. Nel frattempo ho inviato una richiesta di supporto. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Gli errori Err 4.....sono ogni volta differenti, dipende da quello che fai (rimuovi/reinserisci batterie oppure reset .. ) ma continuano a ripresentarsi. In ogni caso grazie al tuo link sono riuscito ad inviare alla Airthings una nuova segnalazione e mi hanno aperto un tk invitandomi a fornire ulteriori dettagli. Sono in attesa di nuovo riscontro. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Radon”