Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

lello98

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da lello98 » 07/12/2017, 22:27

Confermo che il Corentium Home non è monitorabile da remoto, il controllo dei valori è solo visivo sul display.
Nella discussione [Local Link Removed for Guests] trovi un oggetto che sembra che monti lo stesso sensore del Corentium ma monitorabile da remoto



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 08/12/2017, 12:11

lello98 ha scritto:Confermo che il Corentium Home non è monitorabile da remoto, il controllo dei valori è solo visivo sul display.
Nella discussione [Local Link Removed for Guests] trovi un oggetto che sembra che monti lo stesso sensore del Corentium ma monitorabile da remoto
Grazie lello98, buongiorno a tutti.
Gli ho dato un'occhiata, è della Airthings, la stessa azienda che produce anche il Canary.
Si, siamo sulla stessa fascia di prezzo.
Rileva radon, temperatura e livelli di umidità, misurazioni giornaliere, settimanali, mensili e annuali nell'app mobile, ma si collega in bluetooth.
In questo modo non va in rete e non è possibile monitorare i dati da remoto. O sbaglio?


Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



lello98

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da lello98 » 08/12/2017, 13:32

Occorrerebbe un dispositivo (anche un PC) che va in rete e che interroga il rilevatore, poi tu da remoto ti colleghi al dispositivo e leggi i valori...Un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Studio 1 » 09/12/2017, 15:45

Qui nel forum c'è una discussione inerente al RadonEye, un prodotto che sembra interessante, con prestazioni ai primi test gratificanti, monitorabile via Bluetooth, e da un costo ragionevole ... ;)

P.S. personalmente non mi sono mai piaciuti gli apparati che svolgono decine di compiti ... " ad ognuno il proprio lavoro " :D :D :D


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da cicastol » 09/12/2017, 19:27

Studio 1 ha scritto: P.S. personalmente non mi sono mai piaciuti gli apparati che svolgono decine di compiti ... " ad ognuno il proprio lavoro " :D :D :D
Quoto, il nuvap non mi piace per nulla, per non parlare del fatto che non ci sono le caratteristiche tecniche ma solo un foglietto illustrativo fatto da qualche designer et similia...



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da marconmeteo » 09/12/2017, 21:13

Quoto anche io.....il prezzo poi mi sembra esagerato. Inserisco il manuale, ma anche qui quanto a caratteristiche manco l'ombra.....sono coperte dal segreto....
NUVAP_USERMANUAL-Multilingual-web.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 09/12/2017, 23:34

marconmeteo ha scritto:Quoto anche io.....il prezzo poi mi sembra esagerato. Inserisco il manuale, ma anche qui quanto a caratteristiche manco l'ombra.....sono coperte dal segreto....
NUVAP_USERMANUAL-Multilingual-web.pdf
Si è vero, costa un botto! A questo punto non mi resta che scegliere tra i prodotti della Airthings (Canary...Wave) e il Radon Eye.
Provando a fare un confronto devo dire che il Canary, che mi piace sempre di più, ha ottime recensioni sul web, il display consente un'immediata consultazione dei dati, ma ahimè non va in rete e non posso monitorarlo da remoto.
Il Wave è più o meno la stessa cosa, non ha il display ma i dati possono essere consultati su smartphone collegato in bluetooth. Anche in questo caso quindi nessun monitoraggio da remoto.
Idem per il Radon Eye per il quale è necessario installare l'app su smartphone anche in questo collegabile in bluetooth, ma non posso non tener conto dei test e ottime recensioni postate sul forum. Ho però trovato poche altre info sul web (chi lo vende???) anche se ho visto che tra le app c'è l'interessante versione plus per il collegamento in wifi. Solo l'app o c'è anche il Radon Eye Plus?
Per una scelta corretta ritengo che sarebbe da approfondire anche l'aspetto MANUTENZIONE/REVISIONE: nessuna per almeno 10 anni per il Canary (...e credo anche per il wave), mentre non ho ancora capito cosa occorrerebbe fare per il Radon Eye......

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Pilloxar
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/12/2017, 17:58
Località: Milano

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Pilloxar » 11/12/2017, 18:58

Il RadonEye viene venduto direttamente dal produttore della Corea del Sud.
E' un prodotto molto recente ed interessante, ma non ci sono ancora sufficenti dati di riscontro per una corretta valutazione.

Il Corentium Home (ex Canary) invece ha molta storia ed e' un prodotto super collaudato.
E' meno veloce del RadonEye, ma tanto il Radon DEVE essere valutato sui lunghi periodi e quindi una lettura veloce non serve praticamente a nulla.
I prodotti derivati dal Corentium Home sono la stessa cosa a livello di hardware per la rilevazione e aggiungono esclusivamente l'uso del WIFI da remoto o funzioni professionali per la rilevazione conto terzi da certificare.

Detto questo avendo buona esperienza nella rilevazione Radon sappi che l'analisi e' molto complessa ed articolata e non basta una semplice lettura dei dati dello strumento per valutare realmente il problema e le sue eventuali soluzioni.
Gli errori strumentali possono essere tranquillamente dell'ordine del +/- 50%. Devi quindi sapere bene come viene analizzato il Radon dal Corentium che utilizza un sofisticato sistema software per la raccolta dei dati.
I valori che leggi oggi, ad esempio, vengono memorizzati e ritrattati tramite un diverso algoritmo dopo n giorni per valutare la composizione della progenie rilevata.
Se non fai nulla ti troverai dopo un minimo di 3 mesi con un dato medio di riferimento, ma se vuoi analizzare bene il tutto devi prenderti nota giornalmente dei valori e delle variazioni e sapere come trattere i dati nel loro
sviluppo. Questo non e' facile perche' devi conoscere almeno in parte l'algoritmo utilizzato dal Corentium che non e' di pubblico dominio.



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: RE: Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 11/12/2017, 19:52

Pilloxar ha scritto:Il RadonEye viene venduto direttamente dal produttore della Corea del Sud.
E' un prodotto molto recente ed interessante, ma non ci sono ancora sufficenti dati di riscontro per una corretta valutazione.

Il Corentium Home (ex Canary) invece ha molta storia ed e' un prodotto super collaudato.
E' meno veloce del RadonEye, ma tanto il Radon DEVE essere valutato sui lunghi periodi e quindi una lettura veloce non serve praticamente a nulla.
I prodotti derivati dal Corentium Home sono la stessa cosa a livello di hardware per la rilevazione e aggiungono esclusivamente l'uso del WIFI da remoto o funzioni professionali per la rilevazione conto terzi da certificare.

Detto questo avendo buona esperienza nella rilevazione Radon sappi che l'analisi e' molto complessa ed articolata e non basta una semplice lettura dei dati dello strumento per valutare realmente il problema e le sue eventuali soluzioni.
Gli errori strumentali possono essere tranquillamente dell'ordine del +/- 50%. Devi quindi sapere bene come viene analizzato il Radon dal Corentium che utilizza un sofisticato sistema software per la raccolta dei dati.
I valori che leggi oggi, ad esempio, vengono memorizzati e ritrattati tramite un diverso algoritmo dopo n giorni per valutare la composizione della progenie rilevata.
Se non fai nulla ti troverai dopo un minimo di 3 mesi con un dato medio di riferimento, ma se vuoi analizzare bene il tutto devi prenderti nota giornalmente dei valori e delle variazioni e sapere come trattere i dati nel loro
sviluppo. Questo non e' facile perche' devi conoscere almeno in parte l'algoritmo utilizzato dal Corentium che non e' di pubblico dominio.
Ahi....e quindi come posso muovermi?
Nel frattempo un amico mi ha presetato il suo strumento Corentium (ex Canary) per una prova.
L'ho posizionato nella mia camera da letto (sul comodino), primi giorni da paura!!!
I valori continuavano a salire, subito intorno ai 300 Bq/m3 sino a superare i 500 poi di colpo (al 5° giorno) il valore long term average e quello short term average sono scesi ed in questo momento (6° giorno) rilevo 342 Bq su LONG TERM AVERAGE mentre su SHORT TERM AVERAGE ho 255 (1 day) e 377 (7 days).
Pensavo di fermarmi domani (1 settimana) per effettuare una nuova prova nella camera da letto dei bambini, poi 1 settimana in sala giorno. Sbaglio? Anche per gli altri prodotti della Airthings è necessario annotare il dato ogni giorno?
Grazie Pilloxar, grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 11/12/2017, 20:42

Calma e gesso. E' noto che i valori per il radon si devono valutare sul lungo periodo. Detto questo una valutazione shorth term è estremamente utile per vedere se si sia soggetti o meno alla problematica. Nella mia zona alcune abitazioni sono impestate da radon mentre altre, anche vicine, non presentano il problema. Uno strumento come il radoneye permette in una settimana di valutare se esista o meno una problematica, valutando tutti gli ambienti della casa. Se si nota che nessun valore non è mai maggiore di 100-150 Bq/m3 si può avere ragionevole certezza di non avere il problema. Se si viaggia sui 300 è chiaro che servono indagini più approfondite da effettuarsi con sistemi passivi sul lungo periodo.
Per quanto riguarda il radoneye è almeno 10 volte più sensibile dell'airthings. Sforna un dato ogni 10 minuti e una media oraria che viene registrata. E' assolutamente stabile e si vede immediatamente quando si arieggia. Per quello che costa ritengo sia il meglio disponibile come rapporto prezzo/qualità.



Rispondi

Torna a “Radon”