Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

lello98

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da lello98 » 12/12/2017, 7:14

eurogeni ha scritto:Ahi....e quindi come posso muovermi?
Nel frattempo un amico mi ha presetato il suo strumento Corentium (ex Canary) per una prova.
L'ho posizionato nella mia camera da letto (sul comodino), primi giorni da paura!!!
I valori continuavano a salire, subito intorno ai 300 Bq/m3 sino a superare i 500 poi di colpo (al 5° giorno) il valore long term average e quello short term average sono scesi ed in questo momento (6° giorno) rilevo 342 Bq su LONG TERM AVERAGE mentre su SHORT TERM AVERAGE ho 255 (1 day) e 377 (7 days).
Pensavo di fermarmi domani (1 settimana) per effettuare una nuova prova nella camera da letto dei bambini, poi 1 settimana in sala giorno. Sbaglio? Anche per gli altri prodotti della Airthings è necessario annotare il dato ogni giorno?
Grazie Pilloxar, grazie a tutti

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Ricordati di rispettare le raccomandazioni del libretto sul posizionamento.Vado a memoria, stasera magari controllo : 1,5 m da terra e lontano da porte, finestre e scale.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Studio 1 » 13/12/2017, 23:14

Quoto I3BZk , sto monitorando da Domenica la zona notte ... durante la prima notte alle 03,40 circa il RadonEye mi ha svegliato con il suo bip che mi avvisava il superamento della soglia di 150 Bq .... Martedi notte stessa cosa più o meno alla stessa ora ... guardo il monitor 170 bq ... :o
Mi sono alzato un po preoccupato , quindi apro a vasistas una piccola finestrella nel corridoio .... risultato, dopo 2 ore quando mi sono alzato il valore era sceso a 65 Bq e si è mantenuto su questi valori per tutta la giornata di oggi .... ora mentre vi scrivo il magico "barattolino" è stabile su 75 Bq ... stanotte dormirò più tranquillo .

P.S. quella piccola finestrella è miracolosa ... e pensare che ho sempre detto che non serviva a nulla .... :lol: :lol:

Posterò il grafico domani o Venerdì


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 13/12/2017, 23:29

Studio1 di che ti preoccupi? Ti riporto una situazione GRAVE di una mia collega di Marano Vic. La sua casa era infestata da alti livelli di radon, ha speso circa 20-30000 euro per la bonifica, tolto il pavimento della casa, 70 cm di scavo, guaina antiradon e tutte le altre cose collegate. Due giorni fa le ho prestato il mio barattolo. In cucina, con finestre chiuse e senza ventilazione è passata in 20 ore da 600 a 1700 Bq/m3. Non ha ancora fatto il monitoraggio della camera da letto in quanto l'allarme è settato a 200 e quindi suona ogni ora. Ha chiamato un famoso esperto per la bonifica ma i risultati sono stati alquanto dubbi. Domani sera devo andare a casa sua per vedere il da farsi e disattivare l'allarme. L'ho caldamente invitata ad acquistarsi il radoneye che ora è in offerta su Anazon a 270 euri.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 13/12/2017, 23:34

Faccio una ulteriore considerazione: come la mettiamo con la recente mania di blindare le case per il risparmio energetico? Viene tolto ogni ricambio d'aria che da un verso aumenta enormemente la concentrazione indoor di inquinanti volatili (la casa è uno degli ambienti più inquinati) e dall'altro se c'è radon........



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da amarturini » 14/12/2017, 10:51

I3BZK ha scritto:La sua casa era infestata da alti livelli di radon, ha speso circa 20-30000 euro per la bonifica, tolto il pavimento della casa, 70 cm di scavo, guaina antiradon e tutte le altre cose collegate. Due giorni fa le ho prestato il mio barattolo. In cucina, con finestre chiuse e senza ventilazione è passata in 20 ore da 600 a 1700 Bq/m3.
Se non ha risolto con le guaine mi sa che l'unica soluzione è pressurizzare la casa.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 14/12/2017, 11:02

Ha fatto un errore strategico: non ha bonificato una zona inferiore che ha un muro perimetrale in comune con una altra abitazione. Probabilmente viene tutto da li. Se è così, e questo lo si può vedere con un monitoraggio del fondo con una pancake, basta semplicemente ventilare adeguatamente la zona. Comunque è mia opinione, da non esperto del settore, che prima di ogni bonifica oltre ad avere i valori complessivi a lungo termine, sia necessario una serie di misure puntiformi di breve periodo in modo da individuare possibilmente da dove entra il radon e procedere di conseguenza.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Studio 1 » 14/12/2017, 11:13

I3BZK ha scritto:Studio1 di che ti preoccupi? Ti riporto una situazione GRAVE di una mia collega di Marano Vic. La sua casa era infestata da alti livelli di radon, ha speso circa 20-30000 euro per la bonifica, tolto il pavimento della casa, 70 cm di scavo, guaina antiradon e tutte le altre cose collegate. Due giorni fa le ho prestato il mio barattolo. In cucina, con finestre chiuse e senza ventilazione è passata in 20 ore da 600 a 1700 Bq/m3. Non ha ancora fatto il monitoraggio della camera da letto in quanto l'allarme è settato a 200 e quindi suona ogni ora. Ha chiamato un famoso esperto per la bonifica ma i risultati sono stati alquanto dubbi. Domani sera devo andare a casa sua per vedere il da farsi e disattivare l'allarme. L'ho caldamente invitata ad acquistarsi il radoneye che ora è in offerta su Anazon a 270 euri.

Mamma mia ... poverini...non vorrei trovarmi al loro posto ... :?
A proposito come vanno gli esperimenti con la " trappola a spirale " se funziona potresti portarla a casa loro e vedere il risultato ..!

Riguardo le case di nuova concezione ... hai proprio ragione ... ecco perché gli architetti e ingegneri insistono cosi tanto ( quasi ti obbligano ) per mettere la ventilazione forzata nelle case nuove e/o le case in legno...!!
Altro che umidità ... :shock:


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 14/12/2017, 12:10

Studio 1 ha scritto:

Mamma mia ... poverini...non vorrei trovarmi al loro posto ... :?
A proposito come vanno gli esperimenti con la " trappola a spirale " se funziona potresti portarla a casa loro e vedere il risultato ..!

Riguardo le case di nuova concezione ... hai proprio ragione ... ecco perché gli architetti e ingegneri insistono cosi tanto ( quasi ti obbligano ) per mettere la ventilazione forzata nelle case nuove e/o le case in legno...!!
Altro che umidità ... :shock:
Esperimenti deludenti. Dopo un po che è in funzione si satura di cariche positive e quindi si arriva ad un plateau. Inoltre se effettuo la prova dalla mia collega forse si potrebbe ottenere un forte livello di accumulo e di possibilità di contaminazione in caso di contatto. Ci avevo pensato comunque.
Questa sera vado li con la mia pancake e theremino geiger per valutare il fondo di 1 ora. Magari scopro la fonte del radon o almeno mi faccio una idea.



eurogeni
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/12/2017, 8:12

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da eurogeni » 14/12/2017, 17:46

I3BZK ha scritto:
Studio 1 ha scritto:

Mamma mia ... poverini...non vorrei trovarmi al loro posto ... :?
A proposito come vanno gli esperimenti con la " trappola a spirale " se funziona potresti portarla a casa loro e vedere il risultato ..!

Riguardo le case di nuova concezione ... hai proprio ragione ... ecco perché gli architetti e ingegneri insistono cosi tanto ( quasi ti obbligano ) per mettere la ventilazione forzata nelle case nuove e/o le case in legno...!!
Altro che umidità ... :shock:
Esperimenti deludenti. Dopo un po che è in funzione si satura di cariche positive e quindi si arriva ad un plateau. Inoltre se effettuo la prova dalla mia collega forse si potrebbe ottenere un forte livello di accumulo e di possibilità di contaminazione in caso di contatto. Ci avevo pensato comunque.
Questa sera vado li con la mia pancake e theremino geiger per valutare il fondo di 1 ora. Magari scopro la fonte del radon o almeno mi faccio una idea.
Perdonatemi, ma se per il Corentium e altri dispositivi si parla sempre di tempi di monitoraggio medio lunghi, calcoli, algoritmi ecc..., come può il Radon Eye fornire un dato reale in tempi così brevi? Non fraintendetemi, apprezzo il contributo e le opinioni di tutti, parliamo sicuramente di 2 prodotti validi che adottano tecnologie differenti, ma a questo punto è lecito chiedersi quale delle 2 tecniche sia poi la più affidabile.
È comunque vero che c'è un'inversione di tendenza, per anni abbiamo concentrato ogni sforzo per "sigillare" porte e finestre, oggi scopriamo che dobbiamo "ventilare".
Ieri mi hanno fatto vedere un nuovo prodotto della Vortice, il VORT 60 HP MONO W, un sistema di ventilazione con pompa di calore e recuperatore di calore...ci sto facendo un pensierino.
Sarebbe interessante monitorare adesso il radon, prima di installare l'impianto di VMC Devo decidere quale dei 2 acquistare....




Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da I3BZK » 14/12/2017, 22:57

Cercherò di rispondere in maniera più semplice possibile. Il coerentum ed il radoneye usano tecniche differenti. Il primo usa dei sensori a semiconduttori che hanno una sensibilità inferiore a quella della camera di ionizzazione del radoneye da 200 ml. Il sistema del radoneie è da un punto di vista tecnico simile ai misuratori professionali (che peraltro sono prodotti dalla stessa ditta) da 1-2 litri ma dal costo tra le 20 e 30000 euro. La differenza di sensibilità tra il coerentum e radoneye è di circa 10 volte. Questo spiega perché con questo ultimo è possibile ottenere una misura valida, media di 6 punti, ogni ora. riguardo a i tempi di monitoraggio è chiaro che solo i tempi lunghi (mesi) possono dare una indicazione radiologica precisa di esposizione. In tal senso i sensori passivi sono sicuramente la migliore possibilità. Il monitoraggio a breve è invece fondamentale per cercare la fonte da dove proviene il radon. Giusto per stare in tema sono appena tornato dalla casa della mia collega contaminata dove ho fatto delle verifiche del fondo con una sonda pancake ed il theremino geiger come SW di integrazione su 30 minuti. Abbiamo scovato la possibile fonte di ingresso, un bagno a piano terra mentre il garage sotterraneo era la zona meno contaminata. Tanto per capirci a casa mia (5 km di distanza) il fondo è di 0.09 uSv/h mentre da lei nella zona più contaminata era intorno a 1.9 uSv/h. Tolto il fondo medio naturale di circa 0.09 (casa mia dove il radon è in tracce) risulta chiaro il contributo del radon. Con un dispositivo di misura veloce si possono verificare zone di contaminazione impensabili, come angoli poco ventilati o altro. Detto questo, come riportato nei messaggi precedenti, la ventilazione è fondamentale per la salubrità della casa anche a prescindere dal radon.
Quindi, sommarizzando, prima di ogni eventuale bonifica occorre una valutazione puntuale del contenuto medio di radon dei vari locali che possa dare una indicazione di come e dove intervenire e poi comunque una buona ventilazione. Come ho riportato nei messaggi precedenti ho fatto delle misure indoor a casa mia tramite un sistema di campionamento per sostanze volatili (SPME per chi sa che cosa è) ed uno gascromatografo con spettrometro di massa che consente l'identificazione dei vari componenti volatili. Ebbene, il campionamento indoor forniva una concentrazione di sostanze volatili anche di 10 volte maggiore rispetto all'esterno, e io vivo a ridosso di una zona industriale. Va quindi da se che la ventilazione è, a prescindere, indispensabile.



Rispondi

Torna a “Radon”