Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Avatar utente
Simon76
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/12/2016, 23:16

Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Simon76 » 18/12/2016, 1:12

Circa 3 mesi fa ho acquistato il Canary Corentium Home da AirThings, per controllare i livelli del mitico gas Radon 222 nella mia abitazione,
in particolare nel Garage interrato ove ho ricavato un piccolo studio di circa 9 m2 con una finestra che si affaccia alla bocca di lupo.

Lo strumento mi è costato circa 230 euro e funziona con 3 batterie AAA che dovrebbero alimentare lo strumento per circa 2 anni con uso continuo.
Da quello che ho letto nelle specifiche, lo strumento non necessita di taratura! e per almeno 10 anni dovrebbe funzionare senza problemi,
La precisone dichiarata nel lungo periodo è di ± 5 Bq/m³ e nei vari forum alcuni hanno confrontato lo strumento con rilevatori passivi o altri professinali
e tutti concordano sul fatto che sia un prodotto valido e abbastanza preciso. Lo strumento utilizza una camera passiva a diffusione radon e il Display
mostra alternativamente le rilevazioni di 1 giorno (media delle rilevarioni di ogni ora) con la media delle rilevazioni settimanali, e sopra il valore
numerico più grande e più significativo è la media nel lungo periodo, sempre in Bequerel al m3.

Prima di acquistare il Canary, stupidamente, credevo che isolando il più possibile la stanza in garage dall'ambiente esterno, avrei tenuto fuori il più possibile smog e
polveri inquinanti varie provenienti dal garage o dal pavimento che si trovava all'esterno, sopra la bocca di lupo, mi sbagliavo :mrgreen: , non avevo valutato il rischio :geek: radon.
Le prime misurazioni indicavano valori di circa 130 Bq/m³, sono valori bassi, ma non abbastanza da stare tranquilli o passarci troppo tempo "anni".
Dopo diversi test di arieggiatura, ho trovato che tenendo sempre aperta la finestra con la ribalta, quindi pochi centimetri di apertura, i valori scendevano parecchio, oggi la media è di 41 Bq/m³.
Ecco il senso di avere nello strumento la lettura short term 1/7 giorni, non tanto per il valore assoluto, ma per valutare se le azioni di arieggiatura intraprese si sono rivelate efficaci per abbassare il livello di radon nell'ambiente.
Aggiungo che proprio in questo momento ho fatto un ulteriore test comparativo con il Geiger Inspector alert V2 Pancake, e il valore in CPM dopo un'ora di test corrisponde "direi stranamente" più con il valore sul lungo periodo
piuttosto che con il valore short term 1giorno.
Qui sotto alcune foto:
canary.jpg
canary e inspector.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da marconmeteo » 18/12/2016, 9:18

Ho spostato quì nella sezione Radon (ci stava anche in quella dei tascabili, ma dato il tema, mi sembra più appropriato quì).

Direi molto interessante; non conoscevo questo strumento ma non sembra affatto male.
Nel tuo caso, avendo una bocca di lupo, potresti mettere delle ventole temporizzate che ogni tot tempo aspirino e mandino all'esterno l'aria del locale, rendendo automatico il tutto (non sempre ci si ricorda o si ha il tempo di arieggiare un locale).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Simon76
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/12/2016, 23:16

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Simon76 » 18/12/2016, 12:38

marconmeteo ha scritto:Ho spostato quì nella sezione Radon (ci stava anche in quella dei tascabili, ma dato il tema, mi sembra più appropriato quì).

Direi molto interessante; non conoscevo questo strumento ma non sembra affatto male.
Nel tuo caso, avendo una bocca di lupo, potresti mettere delle ventole temporizzate che ogni tot tempo aspirino e mandino all'esterno l'aria del locale, rendendo automatico il tutto (non sempre ci si ricorda o si ha il tempo di arieggiare un locale).
Diciamo che le ventole sarebbero state la soluzione B nel caso in cui non fossi riuscito ad abbassare il livello con la semplice apertura della finestra. Cmq io la lascio sempre aperta giorno e notte e la chiudo solo quando ci soggiorno.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da marconmeteo » 18/12/2016, 12:49

Ed è sicuramente meglio dato che l'area di apertura della finestra è superiore a varie ventole.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da amarturini » 18/12/2016, 18:35

Sì, la finestra è più grande, ma di inverno si congela! :-)


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.


Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Francesco » 19/12/2016, 22:05

Ho trovato alcuni video:

Unboxing
[External Link Removed for Guests]

[External Link Removed for Guests]


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Spesat
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/01/2016, 8:13

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Spesat » 09/01/2017, 11:36

Il Canary Coerentium è un apparato straordinario, lontano anni luce dai vari rilevatori commerciali commercializzati in rete, che a dir poco spesso sono dei giocattoli.
Il coerentium ha prestazioni in termini di precisione nei risultati sul medio lungo temine pari ai blasonati professionali rilevatori della Sun Nuclear o Durridge.
Ne consiglio vivamente l'acquisto!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2017, 22:51

Allego alcuni manuali, sempre utili:
Canary-manuale-ITA.pdf
Canary-Pro-Monitor-Manual-English-V13.pdf
corentium-manual.pdf
corentium-digital-radon-detector-user-manul.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Simon76
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/12/2016, 23:16

Re: Canary Corentium Home , Rilevatore di gas Radon

Messaggio da Simon76 » 05/02/2017, 18:14

Ciao,

Da un paio di mesi sto monitorando il valori di Radon con il Corentium e saltuariamente con il Geiger Inspector Alert, quello nella foto dei mio Avatar.
Come potete vedere nella foto qui allegata, il valore Long Term Average 42 bequerel si riferisce ad un valore medio nel lungo periodo, in una stanza in cui una piccola finestra, costantemente aperta, permette un certo ricircolo d'aria.
Nel valore Short term si riferisce alla medesima stanza, ma in un momento in cui ho deciso di tenerla chiusa per 3 giorni consegutivi. I valori oscillavano da 160 a 190 bequerel... ma la cosa strana anzi stranissima,
è che proprio in quei giorni ho masso a contare anche il Geiger Inspector Alert "sonda Pancake" e il valore medio è risultato 40 BEQUEREL!!! ma allora quale dei due strumenti non da il valore corretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Radon”