Radiazione di background

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Radiazione di background

Messaggio da marconmeteo » 27/03/2016, 21:35

4_Background_Radiation(1).pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 18/07/2021, 10:59

Ciao forum,
non so da voi ma qui a ferrara da una settimana continuo a misurare un fondo di circa 20 μSv/h, cosa anomala essendo di solito di 15-16 μSv/h, le mie condizioni di lavoro sono:
-SONDA GM10 CON PANCAKE LND73118 ( 350 CPM/μSv/h
- misurazione eseguita per 10 min tipica del ROTEM RAM D
- stessa posizione di sempre interna alla casa
- sempre dalle 10 alle 12 AM
quel + 25 % da 7 gg. se confermato da altri mi fa girare decisamente le p.......
voi come siete messi ?


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Radiazione di background

Messaggio da marconmeteo » 19/07/2021, 21:31

Ciao Max, non ho fatto misure (in questo periodo vari impegni non mi lasciano il tempo), ma siamo in piena attività solare con maxi flare.....non vorrei fosse dovuto a questo aumento di ionizzazione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 20/07/2021, 8:26

ciao Dario, grazie della possibile spiegazione, speriamo sia quello e non qualche kazzata umana tenuta nascosta o movimentazione di materiali vari contaminati, l'ospedale S. Anna di Ferrara è a meno di 2 Km. da casa mia e sulla provvinciale davanti a casa mia transitano tutti i materiali da e per quel sito, radioisotopi e materiali contaminati compresi !


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Radiazione di background

Messaggio da Datman » 20/07/2021, 16:31

Facci un giro e vedi se leggi di più...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 20/07/2021, 16:54

Ciao Datman, questa sera dopo cena che i parcheggi sono mezzi vuoti metto li la macchina e con lo strumento tascabvile per non dare nell'occhio faccio il giro esterno del complesso ( sono circa 3 Km !!! ) la misura non sarà sicuramente attendibile ma misurando prima il fondo a casa mia e poi la vedo se e cosa cambia e domani vi aggiorno, dubito molto però che ci siano cambiamenti rilevabili li, credo più in un trasporto troppo "disinvolto", so che tutti i rifiuti con rischio biologico vengono trattati dalla Minzoni di bologna ad altissima temperatura, il resto e sapete cosa intendo per resto non so da chi e soprattutto dove vanno ma mi informerò meglio in regione.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 20/07/2021, 17:03

mi ha appena risposto via mail un amico a cui avevo chiesto info sui materiali radioattivi di scarto ospedaliero, mi ha detto una cosa che penso nessuno immagina, " le deiezioni dei pazienti sottoposti ad indagini strumentali con utilizzo di sostanze radioattive convogliano liberamente nell'impianto foniario principale e contengono praticamente tutto quanto è stato iniettato ai pazienti !!!! " non male .................... speriamo che non finisca niente in campagna come concime !!!!!!!


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Radiazione di background

Messaggio da marconmeteo » 20/07/2021, 21:07

Si, credo che ogni presidio ospedaliero operi in tal modo (è una mia supposizione, intendiamoci, ma credo sia molto vicina alla realtà) soprattutto se non cè una qualche regolamentazione in materia.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 21/07/2021, 10:53

ciao forum, ieri sera dalle 20 alle 21 ho percorso il perimetro dello stabile Arcispedale S. Anna di Ferrara. controllando ogni 200 passi ( avevo in cintura il conta passi ) il fondo con un contatore digitale Lituano, praticamente il fondo era lo stesso di casa mia quindi sono al punto di partenza..............


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Radiazione di background

Messaggio da marconmeteo » 21/07/2021, 16:04

Comunque puoi confrontarli con la mappa in tempo reale: [External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Tecniche di misura”