Radiazione di background

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 21/07/2021, 18:16

è evvidente anche li Dario, Parma ha un fondo a -40%, Ravenna a -34%, Padova a -36%, Ferrara nel comprensorio PD-PR-RA è la più alta con un fondo di 94nSv/hr, il perche non lo sa nessuno, i sottosuolo è circa lo stesso esclusa in parte PD, fossero i Colli Euganei-Iberici con le sorgenti solforose e la trachite capisco ma FE-PR-RA sotto ce solo sabbia-argilla ed acqua...............


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
cipndale
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/01/2016, 18:41
Località: Napoli

Re: Radiazione di background

Messaggio da cipndale » 24/07/2021, 11:17

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
20/07/2021, 17:03
mi ha appena risposto via mail un amico a cui avevo chiesto info sui materiali radioattivi di scarto ospedaliero, mi ha detto una cosa che penso nessuno immagina, " le deiezioni dei pazienti sottoposti ad indagini strumentali con utilizzo di sostanze radioattive convogliano liberamente nell'impianto foniario principale e contengono praticamente tutto quanto è stato iniettato ai pazienti !!!! " non male .................... speriamo che non finisca niente in campagna come concime !!!!!!!
Nelle indagini mediche ci stano 2 isotopi principali che vengono utilizzati:
1. fluoro 18 nel caso del PET (possitron emission tomography) e
2. tecnezio 99 per la scintigrafia ossea.
Entrambi isotopi decadono molto veloce. Nela combinazione velocita di decadimento è concentrazione ci sta poco da preoccuparci.
Io mi preoccuperei più tosto degli antibiotici nelle deiezioni di un ospedale. Ci stano certi super batteri nelle fogne di un ospedale, resistenti a tutti antibiotici ....



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 24/07/2021, 16:44

a tutti gli antibiotici forse si ma al cloro-ozono-anidride solforosa, ecc. forse no, ed usarli ? Ma forse qualche super green si preoccupa più dell'eventuale inquinamento, come per le vaccinazioni, appena pubblicato il decreto sul green pass, ma soprattutto con la leggitimità delle sospensioni dal lavoro senza retribuzione, sono 2 gg. che è boom di prenotazioni, oltre 5000 solo in lombardia, 3500 Emilia-Romagna chissa perchè ............ ps, nel dicembre 1999 per cercare il mio nemico che si era annidiato nella tiroide hanno usato IODIO 131 e mi hanno detto di non frequentare bambini, donne incinta e di non dormire con nessuno per 10 gg.......................


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 24/07/2021, 17:19

Ho chiesto, i radiofarmaci che vengono utilizzati per indagini strumentali ( diagnostica per immagini ) all'ospedale di Ferrara sono:
TC-99
GA-67
I-123 ( somministrato in vena )
I-131 ( somministrato per via orale )
altre sostanze radioattive che vengono utilizzate in altri reparti non so, ma ci provo.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: Radiazione di background

Messaggio da max56fe » 25/07/2021, 10:30

ciao forum, in allegato normativa di riferimento per Emilia-Romagna relativa a - I rifiuti radioattivi in ambito sanitario -
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Tecniche di misura”