CosmicWatch: rilevatore di muoni (<100$)

Rispondi
Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

CosmicWatch: rilevatore di muoni (<100$)

Messaggio da eliocor » 23/11/2017, 5:09

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Dovrebbe venire a costare meno di 100$
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: CosmicWatch: rilevatore di muoni (<100$)

Messaggio da zoomx » 23/11/2017, 9:42

Il progetto è un analogo dell'ArduSiPM che è anche citato all'inizio dell'articolo, usa uno scintillatore plastico e un fotomoltiplicatore a stato solido. A differenza dell'ArduSiPM il codice è open source, pubblicato su GitHub.
Sui costi la stima sembra essere basata su una produzione di 100 pezzi. Il cristallo, come dice l'articolo, si trova anche su eBay ma il rivelatore non mi pare e anche il costo di 50$ mi sembra ottimistico, il primo risultato in una ricerca me lo da a 119$ su Sensl.com e mancano ancora gli altri costi. Inoltre è un SMD, non facile da montare.
Secondo me viene a costare quanto un ArduSiPM ma almeno il codice è aperto.

Edit:
mi accorgo adesso che avevo già visto il repository su GitHub e che lo avevo messo in osservazione.



Avatar utente
lodovico
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/01/2016, 8:56
Località: Trento
Contatta:

Re: CosmicWatch: rilevatore di muoni (<100$)

Messaggio da lodovico » 23/11/2017, 13:50

Ciao,
il progetto è buono perchè è open però il costo di 100$ non è realistico.
Io ho fatto un paio di detector similari : per uno scintillatore + SiPM si spendono circca 150euro ai quali bisogna aggiungere il costo della elettronica. Obiettivamente è difficile scendere sotto i 250-300 euro.
L


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: CosmicWatch: rilevatore di muoni (<100$)

Messaggio da zoomx » 23/11/2017, 15:28

Ho trovato il post su Hackaday che ne parlava brevemente
[External Link Removed for Guests]
nei commenti fanno la stessa critica. La stima di prezzo loro l'hanno fatta su Sensl che è dove avevo guardato anche io (e dove sta a oltre il doppio, poi ci sono spedizione e tasse!) per cui immagino che ordinandone 100 il prezzo scende sul serio.

L'elettronica non costa tanto. L'Arduino e lo schermo OLED li puoi trovare insieme a meno di 6€, poi c'è un LT6201CS8 Dual Op-amp RRIO 165 MHz che stimano a 4.5$ per un singolo pezzo, tutti gli altri componenti sono sotto i 2$ l'uno, anzi la maggior parte seotto il dollaro. Su github c'è la lista dei componenti con tutti i link per l'acquisto.

Il fatto che il sorgente sia open potrebbe permetterne l'uso nell'ArduSiPM. Però a questo punto anche l'ArduSiPM potrebbe costare di meno magari con il crowfunding, se si raggiungono 100 utenti si fa altrimenti no.



Rispondi

Torna a “Sensori a stato solido”