GeigerLog

Software inerenti la radioattività.
Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

GeigerLog

Messaggio da Yrouel » 15/03/2020, 2:45

In Python per Windows, Mac e Linux. Supporta GQ GMC-300/320/500/600, Gamma Scout e normale input audio quindi praticamente qualsiasi contatore Geiger che ha un output audio (o può essere adattato) può essere utilizzato per raccogliere dati.

[External Link Removed for Guests]



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da marconmeteo » 15/03/2020, 16:51

Grazie della segnalazione!!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

IK0BGG
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2020, 22:22

Re: GeigerLog

Messaggio da IK0BGG » 29/11/2020, 19:22

Grazie al suggerimento di Yrouel ho provato questo interessante software da usare con il mio CDV-700 modificato e dotato di un moderno pancake Camberra.
Stavo valutando Rad 3.0.0 ma GeigerLog lo surclassa alla grande poichè oltre ad essere gratuito è anche molto potente nell'elaborazione statistica dei conteggi. L'unico problema stava nella gestione corretta del segnale proveniente dall'ingresso audio del PC ma con la collaborazione strettissima dell'autore (ullix) è stato risolto tutto; occorre però scaricare i file corretti contenuti nell'archivio amc-bug.zip (il file porta proprio le mie iniziali!) al link [External Link Removed for Guests]
Per chi, come me, possiede un contatore storico e vuole trarre il massimo lo consiglio vivamente.
Ciao a tutti
Angelo



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da amarturini » 29/11/2020, 20:29

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
29/11/2020, 19:22
occorre però scaricare i file corretti contenuti nell'archivio amc-bug.zip (il file porta proprio le mie iniziali!) al link [External Link Removed for Guests]
Ho visto il file amc-bug.zip e anche geigerlog-v0.9.93pre4.zip. Ci sono i sorgenti python ma non gli eseguibili. Penso che debba essere compilato.
Puoi postare qui gli eseguibili?
Grazie!


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da eliocor » 30/11/2020, 6:52

Ho dato una occhiata al repository: l'ultima versione è la 1.0 ed essendo il SW scritto in Python non richiede gli eseguibili ma solo i sorgenti *.py e la installazione di una serie di moduli ausiliari.
Per le istruzioni di installazione, vedi l'appendice H del manuale (PDF).
Nella rapida occhiata che ho dato, sembrerebbe esserci un modulo che installa automaticamente i moduli necessari: se tu avessi qualche problema ad installare l'ultima versione di Python (in data odierna v3.9.0) [External Link Removed for Guests] o i moduli necessari per l'esecuzione del programma, chiedi che ti spiego come fare.

P.S.: Python è un linguaggio molto simpatico che ti permette di fare "cose" molto interessanti con pochissime righe di codice!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: GeigerLog

Messaggio da walter m. » 03/12/2020, 18:10

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
30/11/2020, 6:52
Ho dato una occhiata al repository: l'ultima versione è la 1.0 ed essendo il SW scritto in Python non richiede gli eseguibili ma solo i sorgenti *.py e la installazione di una serie di moduli ausiliari.
Per le istruzioni di installazione, vedi l'appendice H del manuale (PDF).
Nella rapida occhiata che ho dato, sembrerebbe esserci un modulo che installa automaticamente i moduli necessari: se tu avessi qualche problema ad installare l'ultima versione di Python (in data odierna v3.9.0) [External Link Removed for Guests] o i moduli necessari per l'esecuzione del programma, chiedi che ti spiego come fare.

P.S.: Python è un linguaggio molto simpatico che ti permette di fare "cose" molto interessanti con pochissime righe di codice!
Nella mia vita ho usato python solo una volta e con delle istruzioni preconfezionate a prova di scemo :D :D potrei approfittare del tuo aiuto per far funzionare geigerlog? :)
Ho installato python 3.8.6 come consigliato dalle istruzioni, ho aggiornato PIP...ma non sono andato oltre :roll:



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da eliocor » 04/12/2020, 15:12

In allegato bozza con le istruzioni di installazione: se qualcosa non fosse chiaro, notificatemelo.

Il documento è stato aggiornato alla versione 0.03: consiglio di riscaricarlo.
Installazione GeigerLog_v0.03.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eliocor il 06/12/2020, 14:22, modificato 3 volte in totale.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: GeigerLog

Messaggio da walter m. » 04/12/2020, 21:25

Ciao a tutti, grazie eliocor per il pdf con le istruzioni. Ho seguito i punti uno dopo l'altro ma non funge. Guardando gli screenshot presenti nel pdf....hai instalato Python nella medesima cartella dove andremo a spacchettare lo zip di geigerlog?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da amarturini » 04/12/2020, 21:34

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
04/12/2020, 15:12
In allegato bozza con le istruzioni di installazione: se qualcosa non fosse chiaro, notificatemelo.
Grazie mille!


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: GeigerLog

Messaggio da eliocor » 04/12/2020, 21:41

No, Python l'ho installato nella sua directory predefinita*.

I comandi di installazione dei moduli possono venire eseguiti ovunque. Non hanno niente a che fare con GeigerLog. Hai avuto problemi durante la loro installazione?

Altrimenti apri una finestra dei comandi [Windows-R/cmd] e spostati nella directory in cui hai scompattato GeigerLog e digita:
python geigerlog.py
e riportami gli eventuali messaggi di errore, facendo una cattura della videata [Alt-PrtSc] o copiando il testo (in windows in inglese lo fai con [Ctrl-M] poi usa il mouse per selezionare il testo)
Mi serve per capire dove è il problema

----------------------------------
aggiunto dopo:

una volta nella directory di GeigerLog, digita:
python GLpipcheck > log.txt
verrà generato il file 'log.txt' che contiene lo stato dei moduli necessari a GeigerLog: allega tale file alla tua risposta

Come esempio puoi guardare il mio log.txt :

Codice: [Local Link Removed for Guests]

------------------------ GLpipcheck ----------------------------
Python Executable:  C:\Python3\python.exe
Python Version:     3.9.0 (tags/v3.9.0:9cf6752, Oct  5 2020, 15:34:40) [MSC v.1927 64 bit (AMD64)]

Listing of all Pip-found packages:
   Package         Version
   --------------- ------------
   cffi            1.14.4
   colorclass      2.2.0
   cycler          0.10.0
   kiwisolver      1.3.1
   matplotlib      3.3.3
   numpy           1.19.4
   paho-mqtt       1.5.1
   Pillow          8.0.1
   pip             20.3.1
   pycparser       2.20
   pyparsing       2.4.7
   PyQt5           5.15.2
   PyQt5-sip       12.8.1
   pyserial        3.5
   python-dateutil 2.8.1
   scipy           1.5.4
   setuptools      49.2.1
   six             1.15.0
   sounddevice     0.4.1
   SoundFile       0.10.3.post1
   terminaltables  3.1.0
   wheel           0.36.0


GeigerLog required packages and their currently installed versions:
               Package            Version
   installed:  matplotlib         3.3.3
   installed:  numpy              1.19.4
   installed:  paho-mqtt          1.5.1
   installed:  pip                20.3.1
   installed:  PyQt5              5.15.2
   installed:  PyQt5-sip          12.8.1
   installed:  pyserial           3.5
   installed:  scipy              1.5.4
   installed:  setuptools         49.2.1
   installed:  sounddevice        0.4.1
   installed:  SoundFile          0.10.3.post1

GeigerLog required packages missing:
   missing:    pip-check

GeigerLog required packages having Upgrades available:
               Package            Version     Latest      Type
   installed:  setuptools         49.2.1      50.3.2      wheel
*) beh, non proprio quella predefinita (abitudini mie) ma è come se lo fosse.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Software”