RadMeter pro -software android ed IOS

Software inerenti la radioattività.
Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

RadMeter pro -software android ed IOS

Messaggio da I3BZK » 23/09/2019, 0:14

Da un po di tempo sto sperimentando l'ultima release del SW RadMeter pro, del costo di pochi euro su playstore, che permette l'acquisizione tramite scheda audio di qualsiasi geiger o scintillatore. Ho contattato lo sviluppatore, che è italiano, per varie migliorie e per renderlo adatto alla ricerca di minerali. Sono riuscito a fare inserire un asse Y binario come opzione al logaritmico e, cosa interessantissima, ad abiltare la registrazione della posizione data dallo smartphone. Quando si avvia la registrazione vengono registrati 2 file. Un CSV con data/ora/minuti/secondi- latitudine e longitudine ed un KML che contiene gli stessi dati. Per ora non sono riuscito ad utilizzare il CSV in quanto excel litiga con i punti ed il formato data ma credo che chi ci sa fare non avrà problemi a risolvere la cosa. Il KML, invece, si plotta perfettamente su Google Earth. Ogni punto è cliccabile con l'evidenziazione dei dati.
Se qualcuno vuole il CSV per provare a sistemarlo lo invio volentieri così evito di perdere ore mentre per i pratici è questione di pochi minuti.

Una piccola prova odierna.....

Immagine



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: RadMeter pro -software android ed IOS

Messaggio da zoomx » 23/09/2019, 10:17

Mandami il CSV che ci provo io!

Excel usa spesso le impostazioni nazionali italiane (virgola per i decimali e virgola per il separatore) che spesso complicano tutto.

Io qui in ufficio ho Office 2010 perché mi scoccia aggiornarlo sebbene abbia a disposizione, gratis e licenziato, l'ultima versione. A casa ho invece LibreOffice che, se non ricordo male, è più agile nelle importazioni in quanto ti consente di cambiare alcune impostazioni in modo più agevole di Excel.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadMeter pro -software android ed IOS

Messaggio da I3BZK » 02/10/2019, 18:16

Un paio di screenshot con la sonda scintillatrice-smartphone. Le zone asfaltate riducono il fondo ambientale del 30-50%. Questa cosa non la sapevo anche se è facilmente spiegabile.

Sto facendo anche prove con il QUANTUM SOEKS che pesa nulla ed è molto utile per una valutazione "grezza" dei livelli ambientali durante le escursioni. Dato che consente la registrazione x 24h di un dato ogni 10 secondi se si sincronizza lo start con lo smartphone che utilizza un programma cartografico come Osmand o altri e confrontando il GPX con i dati non georeferenziati, ma datati, del SOEKS è possibile un processamento a posteriori che evidenzia le zone più attive da verificare eventualmente a posteriori con lo scintillatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: RadMeter pro -software android ed IOS

Messaggio da I3BZK » 02/10/2019, 18:19

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
23/09/2019, 10:17
Mandami il CSV che ci provo io!

Excel usa spesso le impostazioni nazionali italiane (virgola per i decimali e virgola per il separatore) che spesso complicano tutto.

Io qui in ufficio ho Office 2010 perché mi scoccia aggiornarlo sebbene abbia a disposizione, gratis e licenziato, l'ultima versione. A casa ho invece LibreOffice che, se non ricordo male, è più agile nelle importazioni in quanto ti consente di cambiare alcune impostazioni in modo più agevole di Excel.
Se mi mandi la mail ti mando i dati. Ho provato a contattarti via PM but NO answer.



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: RadMeter pro -software android ed IOS

Messaggio da max56fe » 03/04/2020, 10:48

Ciao a tutti , io avendo Office 2016 e lavoro prevalentemente con quello,ma quando mi fa inkazzare più del solito uso OPEN OFFICE 4.0 che quasi sempre riesce a togliermi le patate dal fuoco, è praticamente la stessa cosa di OFFICE ma molto più dinamico, facile e meno restrittivo, è "a gratis " ed è presente per tutti i sistemi operativi .........provare non costa nulla.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Software”