SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da I3BZK » 03/02/2018, 19:09

Allora, evidentemente senza cuffie il circuito di uscita non è caricato e non funziona. Devi inserire una resistenza in parallelo all'uscita jack. Il valore dovrebbe essere simile a quello dell'impedenza delle cuffie che non so quale sia. Generalmente un centinaio di ohm dovrebbe andare ma potrebbe essere anche di 600 ohm. Devi poi individuare se l'uscita è a massa o meno. se manca il riferimento di massa e quindi misuri tensione in tutti e due i contatti devi mettere un trasformatore di isolamento da 600 ohm al posto della resistenza, tipo quelli che si mettevano nei vecchi modem telefonici. A questo punto in entrambi i casi agisci nello stesso modo :
La massa che hai trovato o un capo del trasformatore di isolamento lo colleghi alla massa PC. L'altro capo lo connetti con diodo per segnali, tipo 1N4148 o simile, con il catodo verso l'ingresso PC. A questo punto l'uscita del diodo la colleghi a un estremo di un potenziometro da 100 K lineare e l'altro estremo a massa. Il centrale va all'ingresso PC. Se l'ingresso presenta una tensione di circa 1V vale il discorso del condensatore che ti ho indicato precedentemente.

In questo modo invii solo impulsi positivi al PC e con il potenziometro regoli il volume. Occhio che l'ingresso mic se riceve più di qualche volt si scassa.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 03/02/2018, 21:22

Okay bene...mi son perso solo qualche pezzetto. La resistenza in parallelo al jack significa mettere una resistenza che sta tra i due fili che connetto al jack? Poi...l'impedenza delle cuffie..si può misurare?

Invece in merito al condensatore, Bosi mi aveva consigliato di metterne due identici da 0.1 nF: uno in serie tra contatore e computer....e il secondo tra computer e massa. Cosa cambia aggiungere un condensatore tra computer e massa?



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da Datman » 04/02/2018, 0:01

100pF in serie? Che ci passa???...


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 04/02/2018, 8:24

Datman ha scritto:100pF in serie? Che ci passa???...
Io non lo so.....ho già detto che non sono molto ferrato in elettronica :)



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da Enotria » 04/02/2018, 9:02

I condensatori sono da 0.1 microFarad e, nelle intenzioni, la funzione è quella di eliminare la componente continua e di dimezzare l'ampiezza della tensione alternata.
Ultima modifica di Enotria il 04/02/2018, 9:05, modificato 1 volta in totale.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 04/02/2018, 9:31

Comunque, a prescindere da cosa collego al pc, il programma non funziona.....Neanche attaccando un microfono e dandogli qualche colpetto.



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da amarturini » 04/02/2018, 10:45

Mi è venuto un dubbio. Non è che stai utilizzando un jack non corretto?
I nuovi PC penso che abbiano una presa comune per cuffie e microfono. In tal caso il jack deve essere a quattro poli: massa, microfono, cuffia SX e cuffia DX.
Se le prese sul PC sono separate allora il jack del microfono dovrebbe essere a due poli: massa e segnale.
Se usi dei jack non compatibili con le prese può darsi che tu stia creando un cortocircuito sul segnale, che spiegherebbe i pochi milliVolt a partire da tensioni dell'ordine del Volt.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 04/02/2018, 11:04

Dunque, il mio pc ha due pannelli con prese jack. Uno sul davanti vicino a prese USB dove c'è un ingresso con il simbolo cuffie e uno con il simbolo microfono.
L'altro sta sul retro del case e ha le classiche tre porte: mic, cuffie, line-in
Per ogni porta poi quando collego un dispositivo, si apre la schermata della scheda audio e mi da varie opzioni per ogni connettore.
Ho sempre usato accessori con jack stereo ( dx, sx, gnd) o mono (segnale, gnd). Il microfono con cui sto facendo le prove ha un jack che è stereo ma è collegato come un mono, in punta ha il segnale, a metà non ha nulla e in fondo ha la massa. Siccome questo collegamento funziona, il microfono fa il suo lavoro e io dal pc registro con qualunque programma senza problemi. Ho configurato allo stesso modo il jack del cavo che parte dal contatore....segnale sulla punta e massa sul fondo del jack



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 04/02/2018, 13:18

Fronte
IMG-20180204-WA0001.jpg
Retro
IMG-20180204-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Software”