SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 28/01/2018, 20:40

Ciao, sono nuovo nel forum...spero di porre la mia domanda nel posto giusto. Ho gia anche cercato nel forum, ma non ho trovato quello di cui ho bisogno (o forse c'è ma io non l'ho trovato).
Ho scaricato il software sul mio pc e ho messo a posto le librerie DLL, ho attaccato il microfono mettendolo in una scatoletta con la cuffia del mio sv500 (esattamente come procedo con CDVcounter su un altro pc, li metto in una scatolina imbottita per smorzare il rumore ambientale).....ma avviando il conteggio, il programma non rileva nulla.....neanche se lo lascio lì qualche minuto e a orecchio gli impulsi li sento. Mi vien da pensare che non arrivi il segnale al sofware....ma...come posso fare per risolvere? Devo collegare direttamente il contatore al pc senza il sistema cuffia-microfono?

grazie



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 28/01/2018, 22:34

Si..esatto devi entrare con il segnale delle cuffie nell'ingresso linea o mic del pc. Potrebbe anche funzionare come dici tu ma bisogna alzare i livelli (volumi) delle cuffie e dell'ingresso del pc (agendo sui controlli software relativi alla scheda audio) finchè non viene rilevato il segnale.....se la scheda audio non è molto sensibile questo sistema potrebbe non funzionare e sarebbe meglio il collegamento diretto.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 28/01/2018, 22:43

Ho capito grazie. Proverò a collegarli direttamente. Meglio utilizzare la porta line-in o quella microfono?.....e altra domanda, è possibile che il segnale sia poi troppo forte e che danneggi la porta?
Grazie



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 12:30

Se hai le due porte distinte prova prima la line-in (meno sensibile) ed eventualmente quella mic. Parti con il potenziometro del volume software al minimo ed alzi finchè non legge il segnale. A me problemi non ne ha dati e nemmeno ad altri che hanno provato il software.......


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 29/01/2018, 17:30

Ciao, son di nuovo qui. Dunque, ho collegato direttamente il geiger al computer senza microfono o cuffia. Ho iniziato ad alzare il volume poco per volta, prima il volume master del pc, poi poco per volta quello del microfono. Avevo una cuffia attaccata al pc e li sentivo un fischio forte e i colpi del contatore....ma il programma non ne ha sentito nemmeno uno, anche quando sono arrivato con il volume al massimo sia il master che il microfono......zero, nada.......ho commesso qualche errore?
L'ho attaccato sia alla porta line-in che a quella per il microfono. Qui sotto ci sono un paio di screnshoot.
IMG-20180129-WA0000.jpg
IMG-20180129-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 29/01/2018, 20:35

Hai la scheda realtek (che è la stessa che ho io, integrata nel portatile) e quindi è stata testata. Unica cosa che mi viene in mente (e che avevo giá indicato nei post iniziali) è di controllare che la scheda audio sia settata a 16 bit, nei sistemi operativi recenti (diciamo da win7 in poi) generalmente il sistema la setta a 32 bit. Io uso win 8.1 e dopo aver settato la scheda a 16 bit tutto funziona.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 29/01/2018, 21:08

Avrei anche un'altra domanda, come funziona il timer, imposto il tempo e poi come lo faccio partire?



Rispondi

Torna a “Software”