SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Software inerenti la radioattività.
walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 17/02/2018, 18:25

Ciao a tutti, in questi giorni ho costruito (con l'aiuto di mio padre) un optoisolatore come quello che ha fatto Marconmeteo ( [Local Link Removed for Guests]), senza però collegarlo con Arduino e neanche allo schermetto touch. Semplice ingresso audio del contatore->circuito->uscita per il pc. L'ho attaccato al portatile (quello con win xp) e il programma funziona, devo ancora settare bene il volume ma funziona...non fa più conti strampalati tipo 100 CPS di fondo. Invece su mio pc fisso non gira....nè con il segnale in entrata basso, nè con il segnale al massimo e nemmeno con le vie di mezzo. Fa i suoi bravi campionamenti ogni 10 secondi, ma il conto rimane sempre a zero. Per fare la prova del nove l'ho provato anche su un terzo pc (win xp) e lì funziona. A sto punto, si può parlare di un problema di compatibilità software vs mio computer? Cosa può esserci che non va?

Aggiungo che misurando con l'oscilloscopio il segnale che va al computer, è pulitissimo....ci sono esclusivamente gli impulsi quindi a livello hardware mi sembra tutto ok.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da zoomx » 23/02/2018, 16:42

Forse ne hanno già parlato ma:

La presa del microfono è di solito amplificata elettronicamente di suo mentre la presa Line IN di solito no. Se metti il microfono nella presa Line-In non dovresti sentire nulla, se inserisci un audio già amplificato nella presa microfono va in saturazione.

E' possibile che il fisso abbia più di un ingresso audio e che vada selezionato ? Tipicamente hai un ingresso sul davanti del PC e uno sul retro, alcuni driver selezionano l'ingresso automaticamente ma altri forse no. Tu dici che il driver ti avverte. Ti avverte anche quando inserisci l'adattatore?

Io credo che forse dovresti fornire un segnale artificiale all'ingresso audio per capire se la colpa è dell'ingresso.

Potrebbe essere che il programma acceda alla fonte audio senza passare dal mixer? Potresti provare inserendo ll segnale nelle 4 prese possibili, le due Line-In e le due microfono?



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 25/02/2018, 9:36

Ciao, ho provato sia Line-in che microfono ma non cambia nulla.
Il driver mi avverte e mi chiede di selezionare il tipo di porta anche quando collego l'adattatore.
Se collego un microfono (ovviamente alla porta microfono) funziona senza problemi.
E se faccio partire il registratore di suoni di Windows funziona anch'esso sia con il microfono che con line-in.
Sul dove prenda il segnale il software sinceramente non lo so. Mi è venuto anche a me il dubbio che cerchi il segnale in un ingresso non attivo, ma non so come verificarlo. Proverò ad attacare un po' di tutto alle porte in entrata sul pc così se inizia a contare potrò capire quale porta usa.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 30/01/2019, 18:51

Ciao a tutti, scusate se non ho più fatto sapere nulla ma tra università e impegni vari non ho più avuto molto tempo a disposizione da dedicare alla materia. Adesso ho un nuovo pc portatile, ho provato a collegare il contatore ad esso come descritto da A. Bosi ovvero direttamente al pc (chissà se con il GDPR posso come vanno scritti i nomi?) e usare CDVcounter. Risultato....CDVcounter si pianta e devo terminarlo di brutto (direi che non gli piace win10). Ho provato anche con il software del forum, ma niente neppure con quello....nemmeno un impulso. Di contro dalle casse del pc....i colpi si sentono benissimo. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?
P.S.: il contatore e collegato al pc con cavetto schermato, jack mono ed è collegato al pc come microfono.



walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 31/01/2019, 20:37

Finalmente funzionaaaaaa!!!!...però non chiedetemi nel dettaglio come ho fatto perchè di preciso non lo so. Comunque ho usato il contatore collegato all'optoisolatore collegato al portatile con line-in poi ho aperto le impostazioni della scheda audio e ho giocherellato con i volumi....ad un certo punto il software si è messo a contare. Pensandoci credo che sentisse interferenze dai segnali del sistema operativo e quindi pescasse da lì gli impulsi che ovviamente lì non c'erano.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 31/01/2019, 22:02

Ottimo, sono contento che tu sia riuscito a far funzionare il tutto. Purtroppo Windows non è proprio user-friendly in alcune sue impostazioni (che poi variano da un hardware all'altro).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 01/02/2019, 9:42

Eh si, hai ragione. Ora ho un'altra domanda....il programma campiona ogni 10 secondi e butta fuori un numero....tipo 0,3....questo 0,3 sono gli impulsi diviso 10 secondi? Sono i CPS stimati con un campione di 10 secondi? Oppure qualcos'altro?
Perché io effettuando delle misure con cronometro e orecchio, ho una media di circa 22-24 colpi al minuto. Che sarebbero circa 0,3 CPS......Ora il programma mi da 1 CPS e 6 CPM......Si può migliorare la precisione?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da marconmeteo » 01/02/2019, 12:24

Sono i conteggi effettuati in quei 10 secondi e diviso per 10 per avere i conteggi per secondo (CPS). Puoi migliorare la precisione (entro certi limiti....questo software non ha velleitá di precisione ma solo scopi ludico-didattici) con il cursore calib. (calibrazione).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

walter m.
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2018, 19:02

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da walter m. » 01/02/2019, 13:17

Ok ho capito. Si si....so che questo programma è didattico senza mirare ad una elevata precisione. Volevo solo sapere se era possobile avere delle misure dello stesso ordine di grandezza....cioè che se a orecchio sento una ventina di colpi....il programma non né rilevi 2 né 50. Pra proverò con il cursore Calib....ah per questo comando: bassi valori corrispondono a minore sensibilità giusto?

Comunque son riuscito a farlo funzionare anche con win8 sul computer fisso. Pure lì direi che ci fosse un problema di interferenze di segnale all'interno del computer che confondevano il software.



Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: SOFTWARE NEW RADIOACTIVITY FORUM GEIGER COUNTER

Messaggio da max56fe » 21/04/2020, 17:06

ciao a tutti, sto annegando in 2 dita d'acqua ............. ho caricato per curiosità NRF counter 3.4.2 ma sorpresa non riesco a farlo andare, sullo stesso PC un 64 bit+win7 prof+8 GB ram funziona regolarmente Theremino HAL - Theremino geiger - Theremino MCA - PRA - Digital Geiger Counter ma non NRF, dove sbaglio ? grazie a chi non mi fa annegare.........


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Software”